Espandi menu
cerca

Piccole crepe, grossi guai

play

Regia di Pierre Salvadori

Con Catherine Deneuve, Gustave Kervern, Feodor Atkine, Nicolas Bouchaud, Pio Marmaï, Oleg Kupchik, Bruno Netter, Michèle Moretti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il quarantenne musicista Antoine decide improvvisamente di porre fine alla sua carriera artistica. Dopo aver vagato senza meta per diversi giorni, viene assunto come custode di un edificio residenziale. Mathilde, una delle inquiline da poco andata in pensione, scopre una crepa nel suo appartamento e la sua preoccupazione per un eventuale crollo semina il panico nei condomini. Sebbene preoccupato che Mathilde possa scivolare nella follia, Antoine sviluppa una passione per lei che dà vita a un'amicizia goffa, impacciata ma solida, che sarà d'aiuto a entrambi.

Approfondimento

PICCOLE CREPE, GROSSI GUAI: UN'INSOLITA AMICIZIA

Diretto da Pierre Salvadori e scritto dal regista con David Colombo-Leotard, Piccole crepe, grossi guai racconta l'incontro e l'amicizia insolita tra due anime sole: il quarantenne Antoine e la pensionata Mathilde. Antoine, un musicista che ha deciso improvvisamente di porre fine alla sua carriera, dopo vari giorni di vagabondaggio senza meta accetta il lavoro di custode di uno stabile di Parigi, edificio nel quale vive l'ormai in pensione Mathilde, una donna che scoprendo una crepa nel muro del soggiorno cade vittima del panico legato a un possibile crollo. Lentamente, Antoine sviluppa una sorta di predilezione per Mathilde e per il suo lento scivolare verso la follia, creando un legame che, tra ansie e preoccupazioni, diventa sempre più solido ma anche divertente e imbarazzante.

Costruito attorno al personaggio borderline di Mathilde, Piccole crepe, grossi guai pone al centro delle vicende la follia della donna, avvelenata dalle informazioni, dalle cattive previsioni e dalle terribili profezie, che quotidianamente assorbe e non è in grado di gestire. L'unico posto in cui Mathilde si sente sicura è il cortile del palazzo, un rifugio nel quale ritirarsi e nascondersi dalla società circostante e dai suoi pericoli. A farle da controparte è ovviamente l'ansioso Antoine, che nel rinunciare alla sua carriera da musicista ha posto una tregua con la sua fantasia e ha instaurato una relazione meno dolorosa e sofferta con la realtà, ricorrendo sovente a un farmaco calmante che gli dà sollievo.

DUE PERSONAGGI 'BUONI'

Preoccupandosi a vicenda dell'altro, Mathilde e Antoine sono compassionevoli e sviluppano un'empatia, che permette a entrambi di assorbire il dolore reciproco e di elevarsi a sinonimo di bontà, un tema sempre caro e ricorrente nelle opere di Salvadori. Per il regista, d'altronde, bontà e gentilezza sono qualità che trascendono l'esistenza e rivestono gli individui di una dimensione poetica e magica, donandogli un tocco di brio e una diversa idea del mondo. Questo non implica però che i personaggi non siano caratterizzati da alcuni tratti negativi, come per esempio l'aggressività e la violenza che colgono a tratti Mathilde, regalando con i suoi paradossi dei toni da commedia all'intero film.

Con un finale preannunciato sin dall'inizio, Piccole crepe, grossi guai sceglie la via della tragicità e la palesa nel momento in cui Mathilde, tornando con i piedi per terra, realizza di non poter essere in alcun modo d'aiuto ad Antoine, la cui vita si spegne gradualmente dal momento in cui ha scelto di smettere di fare musica. A interpretare i due protagonisti sono gli attori Catherine Deneuve, per cui il film è stato scritto appositamente, e Gustave Kervern.

Note

Gustave Kervern, comico e regista francese che in coppia con Benoît Delépine ha firmato i cult Louise-Michel e Mammuth, qui è protagonista assoluto, il cuore impacciato di un universo condominiale pervaso dall’ansia e da un maldestro sentimento comunitario: poche battute bofonchiate, fisicità ingombrante e diversità irriducibile, porta con sé una dose edulcorata dello straniamento che dietro la macchina da presa è la sua cifra. Dando vita con Deneuve a un passo a due dolente e misurato, manuale in forma di commedia amara su come stuccare le crepe della vita.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Storia singolare e delicata. Un po' più di ritmo non avrebbe guastato

    commento di Artemisia1593
  • Commedia molto amara che riesce ad affrontare la questione della depressione con un tatto notevole, segno di una buona sensibilità da parte degli autori. I due protagonisti sono in palla e la messa in scena delicata rende piacevole il film, che riesce a evitare ogni senso di pesantezza eccessivo, pur non perdendo di mira la serietà della questione

    commento di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Tanto per cominciare, Dans la cour ha ricevuto una traduzione italiana vergognosa e senza precedenti, almeno dai tempi di Non drammatizziamo, è solo questione di corna o Frank Costello, faccia d'angelo: è strano che sia spesso il cinema francese l'obbiettivo principale di tale appiattimento che impone la distribuzione nostrana. A volte si vuole spacciare un film per… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

miss brown di miss brown
4 stelle

  Antoine è il 45enne chitarrista della rock band Maalox (!) Ormai scoppiato, cocainomane e depresso, abbandona definitivamente il palcoscenico. Per un po' si mantiene con lavoretti saltuari in bar e ristoranti da cui, rissoso e poco affidabile com'è, viene regolarmente licenziato. Finché un'impiegata dell'agenzia di collocamento, impietosita, falsifica il suo… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 15 novembre 2022 su Cielo
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

logos di logos
8 stelle

Piccole crepe, grossi guai. E perché non intitolarlo Piccole crepe? Oppure soltanto Crepe? ma sarebbe bastato semplicemente Intorno al cortile o addirittura Intorno alla corte, dato che il titolo di questo capolavoro è appunto “Dans la cour”. Con questo titolo in italiano, il film appare molto meno di quel che è nell’essenza, sembra cioè una bella…

leggi tutto

Recensione

pierlues di pierlues
6 stelle

Questo è uno di quei film che vedi volentieri ma che poi se ti chiedono come ti è sembrato...fai fatica a ricordare la trama. Nemmeno la presenza di una sempre stupenda Deneuve riesce a imprimere nella mia zucca questa fatica di un regista che, comunque, non annoia

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

ALEGI di ALEGI
7 stelle

“Piccole crepe, grossi guai”, in lingua originale è semplicemente “Il Cortile”: stavolta (resta quasi un unicum) anche il titolo nostrano mi piace e non stride. Ho apprezzato il titolo e quasi di tutto di questo piccolo lavoro fuori dal tempo che arriverà in sala il 16 ottobre. Decima regia per Pierre Salvadori che dopo aver scelto nelle ultime…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

Tanto per cominciare, Dans la cour ha ricevuto una traduzione italiana vergognosa e senza precedenti, almeno dai tempi di Non drammatizziamo, è solo questione di corna o Frank Costello, faccia d'angelo: è strano che sia spesso il cinema francese l'obbiettivo principale di tale appiattimento che impone la distribuzione nostrana. A volte si vuole spacciare un film per…

leggi tutto

Recensione

miss brown di miss brown
4 stelle

  Antoine è il 45enne chitarrista della rock band Maalox (!) Ormai scoppiato, cocainomane e depresso, abbandona definitivamente il palcoscenico. Per un po' si mantiene con lavoretti saltuari in bar e ristoranti da cui, rissoso e poco affidabile com'è, viene regolarmente licenziato. Finché un'impiegata dell'agenzia di collocamento, impietosita, falsifica il suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

  Sceso dal palcoscenico dei concerti rock per infilarsi nell’anonimato della guardiola di un condominio, Antoine è un performer che rifiuta la platea: cerca solitudine, indifferenza, l’esatto opposto di un pubblico. Non è qualificato per il lavoro di guardiano del palazzo, ma Catherine Deneuve lo assume perché non sa mentire, virtù accidentale di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 13 ottobre 2014
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

  Dans la cour: ovvero quando due anime, che più eterogenee ed apparentemente discordanti non si potrebbe pensare possano realmente esistere, invece si alleano e trovano assieme quell'affiatamento e la giusta complicità che renda loro quella tranquillità e quella effimera pace interiore in grado di allontanarli da dispiaceri, ansie, preoccupazioni e mal di vivere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

Il musicista di mezza età Antoine, in preda ad una crisi depressiva, abbandona la carriera e la compagna per un lavoro di portiere in un piccolo palazzo parigino. Il cortile del palazzo diventerà il suo nuovo mondo, da condividere con la varia umanità degli inquilini: Serge e la moglie Mathilde (Catherine Deneuve) che diventa sempre più ossessionata da una crepa nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
Gustave Kervern
Foto
2013
2013
locandina
Foto
PICCOLE CREPE, GROSSI GUAI: UN'INSOLITA AMICIZIA

PICCOLE CREPE, GROSSI GUAI: UN'INSOLITA AMICIZIA

PICCOLE CREPE, GROSSI GUAI: UN'INSOLITA AMICIZIADiretto da Pierre Salvadori e scritto dal regista con David Colombo-Leotard, Piccole crepe, grossi guai racconta l'incontro e l'amicizia insolita tra due anime sole: il quarantenne Antoine e la pensionata Mathilde. Antoine, un musicista che ha deciso improvvisamente di porre fine alla sua carriera, dopo vari giorni di vagabondaggio senza meta accetta il lavoro di custode di uno stabile di Parigi, edificio nel quale vive l'ormai in pensione Mathilde, una donna che scoprendo una crepa nel muro del soggiorno cade vittima del panico legato a un... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito