La brutta copia

Regia di Massimo Ceccherini vedi scheda film

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La brutta copia

di mck

The Basement Tapes.

Intorno al Film :

Estinto ( evolutosi ) :

Missing in Action ( involutosi - involatosi ) :

⇓↓⇓↓⇓↓⇓↓⇓

Ritinto ( " Tutti sanno già tutto su Berlusconi : chi voleva sapere sa, poi chi non vuole capire, dai... Cosa vuoi informare di più, si sa tutto... [ * ] Berlusconi che si fa il lifting, gli riesce male, il trapianto di capelli, gli riesce bene, e tutti a ridere, tutti a ridere ma cosa c'è da ridere...! " ) - inviolatosi - :

⇓↓⇓↓⇓↓⇓↓⇓

Istinto ? Intuito ? Celacanto ? Se la suona ? Mah, così, un po' alla cazzo di cane...

Keynes → Fassina → Renzi → la Ristorazione : nel lungo termine siam tutti morti :

Intorno a Noi :

1996 [ Aprile ], in piena campagna elettorale ( o 2001, che importa...) per le elezioni politiche anticipate.
Waldo gli fa una pippa.

L'uomo in meno, ovvero : il temerario ardire, la consapevolezza e l'orgoglio dell'essersi eponimo ( Celentano, Berlusconi e l'alcol ).

Inizio folgorante, con la maschera di morte --- non scomodiamo Totò, m'a livella tutti c'accomuna e assurge a pertinenti : se Mazzarella, Nazzaro e Sozzo c'hanno M.Bay, io molto più im-modestamente c'ho Ceccherini : cos'ha in più ( o per lo meno molto di diverso ) il toscano di Firenze dal californiano di Pasadena ? La consapevolezza della propria finitezza (illimitata) --- dell'attore e regista ch'esce dal miglior Cono d'Ombra italico, deu meu, lo zio Cuggino e 'o suc' (perpetuo) de nonna Mmerda ( Tarr Béla e Víg Mihály prendono appunti per il futuro dell'umanità ) :

Episodio 3 :

Episodio 5 :

Episodio 10 :
Episodio 14 :

Il film è s-composto su tre linee narrative ( inter)indipendenti ( solo a livello del...Paese ), alternate tra loro per mezzo di un montaggio che non ne ''rispetta'' la reciproca connessione temporale ( un pezzo di una storia che dura una sera convive ( condividendone il metraggio ) con un altro frammento che si dipana su più giorni ).

I.   Grottesco ( e smaccatamente, pleonasticamente, ridondantemente e sinceramente autobiografico ).
Nella prima ( Siena ) abbiamo Ceccherini che interpreta una via di mezzo tra se stesso ( per carattere e indole alcolica ) e il personaggio di Benigni in "To Rome with Love" ( dal ''famoso'' per 15 minuti e/o giorni, all'arricchito tramite Ruota della Fortuna e/o lotteria ) mentre vive la sua favola d'amore con una cenerentola che ne sfrutta il residuo di ricchezza per tentare il proprio inserimento in 'società'.
E comunque, Asganaway.

II.   Realistico ( e definitivamente, pedissequamente, coraggiosamente e onestamente autobiografico ).
Nella seconda, Aldo ( Re per una Notte / Tony Manero ) Pellegrini - epilettico con problemi di cuore -

aka Adriano il Celebre

sbaglia l'entrata in scena durante una compartecipazione con altri adriani a Non è la Rai, finendo cazziato da Ambra.

Ottime prove sia di Aldo Pellegrini - alla prova della vita, non c'è che dire - come della grande Barbara Enrichi.

L'episodio in questione contiene anche una breve apparizione, in un cameo, di Bobo Rondelli, che vede la sua partecipazione raggiungere vette d'inusitato, naturale, fenomenico cinismo.

III.   Surreale ( e grottescamente realistico : la Bio-Foto-Radiografia di un Paese ).
Nella terza ( Roma → Cologno Monzese → Arcore ) un terzetto di ricoverati per i più disparati motivi in una clinica per malattie mentali fugge, sfruttando il senso di colpa di un simil ''Chief'' Bromden, per andare alla ricerca del Mago Alieno di Oz, Silvio Berlusconi, che con la sola imposizione delle mani potrà guarirli, rispettivamente :
--- dalla loro Paura dei sensi unici per mal d'amore ( il Leone : Rocco Papaleo : "Che bello lo fiume, che scorre in un senso solo", a chieder coraggio ),
--- dalla loro Amoralità senza inibizioni ( il Boscaiolo di Latta dalle forti mani, il Robot governato dalle proprie appendici strangolanti, l'automa sempre a mollo coi guanti per i piatti calzati : Carlo Monni, a chiedere il cuore di non ammazzare ancora ), e
--- dalla loro inadeguatezza : lo Spaventapasseri, Ceccherini, a chiedere la conferma della propria intuizione, il palesarsi di un cervello, insomma, ovvero il fatto che Berlusconi non può essere altro che un extraterrestre ( Noi-ilMondoNuovo-1984, Twilight Zone, Waldo – Black Mirror, il Maestro – Doctor Who, They Live – John Carpenter : il problema è Xeno, il problema è Homo, il problema è Altro, il problema è Medium ) e il vero, autentico problema sono i terrestri, nel caso specifico, gli italiani...

...perché ogni volta che si prende per il culo Berlusconi, si forma un Berlusconiano e un anti-Berlusconiano, pari e patta, ma ogni volta che si prende per il culo un elettore di Berlusconi, a Berlusconi casca un capello, spunta una ruga e gli s'ingrandiscono un poco le sue già sproporzionatamente enormi orecchie : educarne Milioni per colpirne uno...
Rivoltare il problema Berlusconi e svelarlo come un problema Italiani : solo un Lucignolo poteva gridare - al posto del solito : '' il Re è Nudo ! " - un : " Giù la Maschera, popolino ! ".

Il Monni :

In anticipo di due anni ( girato nel 2002, visto censura del 2004 ) sull'esplicitazione definitiva del Morire Berlusconiani messa in scena da Davide Ferrario che aveva già detto tutto con altrettanto sfrontato abuso di soverchiante giustificata retorica ( e un pizzico di inevitabile, non ''trasformabile'' patetico ) nel pre finale di "Dopo Mezzanotte", ma in ''ritardo'' di una dozzina ( uscita del dvd e trasmissione sky ), finalmente vede la luce l'ideale chiusura di un trittico di tutto rispetto --{ Lucignolo, 1999 – Faccia di Picasso, 2000 – la Brutta Copia, 2002 [ mentre "la Mia Vita a Stelle e Strisce" del 2003 ( discreto, a ruota del fallimento del Gruppo Cecchi Gori, di cui però solo Ceccherini fu vittima, dato che altri film ( di registi più importanti, e no ), alcuni pur con qualche difficoltà, uscirono in sala ) e specialmente "la Mia Mamma Suona il Rock" del 2013 sono di un livello inferiore ] }--, sceneggiato - e non si fa proprio per dire - da Giovanni Veronesi ( nel non del tutto prescindibile cameo di un prete ) e Ceccherini, e con musiche appropriate e ben inserite.

E' un film triste, in cui si ride spesso, senza ritegno, se puole, e lui puole.
Perché si sa, se Benigni e Nuti si sono dedicati con alterni risultati alla figura del protagonista del capo d'opera Collodiano per eccellenza [ il "Pinocchio" di Benigni è forse il suo film più sbagliato, mentre ''OcchioPinocchio'' di Nuti è un film più che discreto...ma col senno di poi ( e anche un poco di pria ) sbagliato per la sua carriera ], Ceccherini da sempre sta dalla parte di Lucignolo ( e delle Fav(ol)e ).

Non è il presunto fallimento di una casa di produzione ad aver ''bloccato'' il film, è il Paese che solo ora ha finalmente il cuore ( amor proprio e per gli altri ), il coraggio ( delle proprie azioni e inazioni ) e il cervello ( la testa, il contenitore catodico, c'è : ora tocca riempirla ) per guardarsi allo specchio e sputarsi in un ecchio ( foss'anche solo durante i rimestamenti cisposi del dormiveglia sempiterno ).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

[*] :
- Atto Primo  :  Driiin !
- Atto Secondo  :
-- Scena Prima  :  Capo d'accusa ( l'altro è sfruttamento della prostituzione minorile ) presentato dai primi magistrati alla Corte d'Assise : concussione per induzione.
-- Scena Seconda  :  La Corte commina una pena più grave : concussione per coercizione.
- Atto Terzo  :  PD e PDL votano insieme per diversificare le pene previste per la concussione per induzione e quella per costrizione ( Legge Severino, di fatto una derubricazione dell'induzione ) : d'allora in poi ci vuole l'effettiva prova provata fisica che l'indotto in concussione abbia tratto vantaggi materiali ( quali possono derivare per esempio dal...non avere svantaggi ? ) dal suo agire in favore del concussore.
- Atto Quarto  :
-- Scena Prima  :  Capo d'accusa presentato da confermare alla Corte d'Appello da altri magistrati : concussione per coercizione ( non potevano più chiedere la concussione per induzione, più facile da provare ).
-- Scena Seconda  :  La Corte d'Appello assolve perché non c'è stata coercizione.
- Atto Quinto  :  altro capo d'accusa : forza, infiliamoci tutti una mano in tasca e affrontiamo la vita al grido di “ ciuene eleganti ! “.

--- Dietro le Quinte  :  in attesa delle motivazioni della sentenza.

Postilla :

di questi tempi, con una pasturante promozione-operazione a premi a pescar nel mucchio, una delle tante banche on-line regala un buono acquisto carburante o spendibile via web in un megastore di elettronica del valore di 80 € a chi, tra i suoi clienti, le ''presenta un amico'' ( 80 € a capoccia ), facendogli aprire un conto di almeno 1.000 € ( a quest'ultimo di € gliene vanno 120 ) : l'operazione renziana viaggia sulla stessa linea e utilizza le stesse armi moschicide, con la sola differenza che gli gli 80 euro del cazzaro ( © AlessandraDaniele @ ScheggeTaglienti @ CarmillaOnLine : qui, qui, quiqui, etc...), dell'ebetino ( © Beppe Grillo ), del Presidente del Consiglio --[ © ( per...''induzione'' ) il 40,81 % ( 11.172.861 ) sul totale dei votanti ( 58,68 % - 28.908.004 ), ovvero il 22,68 % sul totale dell'elettorato ( 49.256.169 ), diciamo pure per amore di abbondanza 1 ''italiano'' su 4 invece che 1 su 5, fonte Ministero dell'Interno; peccato solo che l'alternativa fosse Berlusconi, il peggio, o Grillo, un degno avversario, perché se fosse stato il Nulla, il Niente, il Vuoto Spinto a sfidare Renzi, qualche speranza ce l'avremmo avuta : l'Anarchia Totale della Forza d'Inerzia, un Italia che gira senza governo spinta solo dalla planetaria forza centrifuga, dello scambio termico notte-giorno, e delle forze di gravità e delle maree : perché l'assoluta mancanza di una ''guida'' a capo di un governo, la totale assenza di un governo stesso, non potrebbe davvero far di meno peggio che Bonafè e soci ]-- o comunque lo si voglia epitominare con esotici appropriati termini, sono ''a vita'' : per forza, con la banca ''virtuale'' è questione di una botta e via, a Renzi gli abbiamo affittato il culo ''per sempre'', al costo di un caffè al giorno.
Forza Asteroide.