Espandi menu
cerca

Padre vostro

play

Regia di Vinko Brešan

Con Kresimir Mikic, Niksa Butijer, Drazen Kuhn, Lazar Ristovski, Goran Bogdan, Marija Skaricic, Renne Gjoni, Stjepan Peric, Inge Appelt Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Padre Fabijan, giovane prete cattolico, viene mandato in una chiesa di una piccola isola della Dalmazia. Preoccupato di non raggiungere la stessa popolarità dell'anziano prete del posto e dal basso tasso di natalità della zona, padre Fabijan - sfruttando la recente apertura della Chiesa sull'uso del profilattico in alcuni casi - con l'aiuto del sagrestano e del farmacista Marin escogita un piano per cancellare ogni forma di contraccezione. Bucando i preservativi e offrendo vitamine al posto di pillole anticoncezionali, ben presto il numero di gravidanze indesiderate aumenta esponenzialmente e padre Fabijan fa del suo meglio per convincere le coppie non sposate a unirsi in matrimonio. La notizia dell'esplosione demografica attira l'attenzione delle televisioni e sull'isola cominciano ad arrivare coppie senza figli da ogni parte del paese, insieme a poliziotti e politici miscredenti.

Note

Tratto da una pièce teatrale e rigorosamente diviso in atti, l’opera si balocca con le possibilità comiche (limitate) dell’incremento demografico indotto, ma svolta bruscamente in velenoso ritratto sociale. La farsa muta pelle e si fa tragedia, teatro dell’assurdo bagnato di lacrime e vergogna, con staffilate in pieno petto alla piaga dei preti pedofili. Un atto d’accusa che strilla il suo messaggio e accantona a occhi chiusi l’equilibrio fra registro comico e drammatico.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jack kerouac di jack kerouac
6 stelle

Prendete una storia che tutti conoscono ma di cui ancora molti non ne ammettono l'esistenza, una storia dai toni gravi, dai contorni sfumati e dai risvolti più che spiacevoli. I casi sono due: o fate un documentario o ci spruzzate della comicità e ne fate una commedia. In questo caso, la seconda scelta si rivela più felice. Merito della balcanizzazione che non solo fa da… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Siamo troppi in questo mondo, ma mal distribuiti. In una ridente isoletta croata, l’apertura della chiesa all’utilizzo di sistemi di contraccezione, contribuisce a far calare drasticamente il numero degli abitanti. Normale che il primo ad accorgersene sia il giovane prete recentemente assegnato in quel posto, impegnato unicamente a celebrare funzioni funebri e messe sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

jack kerouac di jack kerouac
6 stelle

Prendete una storia che tutti conoscono ma di cui ancora molti non ne ammettono l'esistenza, una storia dai toni gravi, dai contorni sfumati e dai risvolti più che spiacevoli. I casi sono due: o fate un documentario o ci spruzzate della comicità e ne fate una commedia. In questo caso, la seconda scelta si rivela più felice. Merito della balcanizzazione che non solo fa da…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 12 maggio 2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

In un paese dove l’ecumenica bonomia di Don Matteo conquista inesorabilmente le cime dell’Auditel, la grottesca parabola di padre Fabijan piomba come un urticante oggetto non identificato. Intriso dello humour nerissimo e disincantato della cinematografia balcanica, il film narra di un parroco rampante e afflitto dall’invidia per un collega più anziano e più amato: per trasformare la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito