Espandi menu
cerca

La danza della realtà

play

Regia di Alejandro Jodorowsky

Con Brontis Jodorowsky, Pamela Flores, Jeremías Herskovits, Alejandro Jodorowsky, Bastián Bodenhofer, Andrés Cox, Sergio Vargas... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

I vigili del fuoco che sfilavano per le strade, la vecchia biblioteca dove ha imparato a leggere e si è imbattuto per la prima volta nei tarocchi, la spiaggia dove era solito giocare e un circo: questi sono solo alcuni dei ricordi che segnano l'infanzia di Alejandro Jodorowsky, che per 10 anni ha vissuto a Tocopilla prima di trasferirsi a Santiago. È in questa cittadina che sono nati il suo amore e la sua dedizione al teatro, dopo tre eventi a cui assistette da bambino: la sepoltura di un pompiere, un attacco epilettico e il canto di un principe cinese. Ed è sempre a Tocopilla che Jodorowski capì che cosa fosse il surrealismo quando suo padre lanciò le sue uova fritte sulla testa di sua madre e queste finirono invece su un quadro orribile, con i tuorli che, finendo per sembrare due soli, gli diedero una prima rivelazione.

Note

In un accumulo di dottrine spirituali e momenti trash, questa summa dell’immaginario di Jodorowsky conosce il proprio apice negli incontri tra il regista e il sé bambino: «Per te, io non esisto ancora. Per me, tu non esisti più». Difficile immaginare congedo più coerente dal proprio cinema.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film partiicolare, insolito, bello.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Tra ricordi e situazioni surreali il regista ci offre un'opera da non perdere,visivamente accattivamte,anche se non raggiunge l'apice delle sue opere migliori.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Il gigantesco volto di Jodorowsky che viene proiettato in una pioggia di monete "fantasmatiche" che "non sono ormai troppo diverse, come il denaro, dalla coscienza, e dalla morte" preannuncia il tono tra l'allegorico e il puro grottesco che si estende per l'intera durata de La danza de la realidad, amarcord di un anziano autore la cui regia "invasata" ha in qualche modo segnato un'intera… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
8 stelle

CANNES 2013 - QUINZAINE DES REALISATEURS Ogni ritorno di Jodorowski al cinema è certamente un avvenimento: anche perché generalmente si tratta di una circostanza che ricorre dopo decenni dalla precedente sua ultima incursione in tale campo espressivo, per lui uomo di multiforme ingegno e spiccata capacità nel percorrere ed adattarsi con estrema disinvoltura alle svariate forme di… leggi tutto

4 recensioni positive

2022
2022

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Non conosco bene qual geniaccio di Jodorovsky, e poche volte ho incrociato le sue opere. Fanno eccezione i fumetti fatti in collaborazione con l’altro genio, Moebius, opere che dovrei avere da qualche parte in casa. Dunque era molto interessato a capire cosa fosse questo film. Narra della sua giovinezza dell’autore, ma il punto di vista e la messa in scena sono, per usare un…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
2015
2015

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

Il gigantesco volto di Jodorowsky che viene proiettato in una pioggia di monete "fantasmatiche" che "non sono ormai troppo diverse, come il denaro, dalla coscienza, e dalla morte" preannuncia il tono tra l'allegorico e il puro grottesco che si estende per l'intera durata de La danza de la realidad, amarcord di un anziano autore la cui regia "invasata" ha in qualche modo segnato un'intera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I film al cinema da giovedì 30 ottobre

Redazione di Redazione

Anche questa settimana la distribuzione ci presenta una nuova infornata di titoli che vanno però a occupare nel complesso un numero di sale minore rispetto a quelli usciti la settimana scorsa: molti cinema sono…

leggi tutto
Playlist

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

La danza è quella di un bimbo spaurito e fragile,in balia della tirannia paterna,eppur dentro di lui si muove il ballo della vita,del talento e dell'emozione.E' l'amore per la vita a muoverlo,il fuoco sacro di un talento sepolto che ancora non è,eppur sara'..........   "La danza della realidad" di Alejandro Jodorowsky è un canto del cigno autoreferenziale,di marca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Uscito nelle sale italiane il 27 ottobre 2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Pellegrinaggio alle origini dei sogni e dei traumi di un artista, il ritorno al cinema di Jodorowsky dopo 23 anni di assenza prende le mosse dall’autobiografia omonima e romanzata del 2006. Ambientata nella natìa Tocopilla, in pieno Cile anni 30 dove impera il dittatore Ibáñez, la vicenda del piccolo Alejandro si articola in un realismo fiabesco tra realtà e fantasia, ideologia e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

CANNES 2013 - QUINZAINE DES REALISATEURS Ogni ritorno di Jodorowski al cinema è certamente un avvenimento: anche perché generalmente si tratta di una circostanza che ricorre dopo decenni dalla precedente sua ultima incursione in tale campo espressivo, per lui uomo di multiforme ingegno e spiccata capacità nel percorrere ed adattarsi con estrema disinvoltura alle svariate forme di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito