Espandi menu
cerca

I, Frankenstein

play

Regia di Stuart Beattie

Con Aaron Eckhart, Bill Nighy, Yvonne Strahovski, Miranda Otto, Socratis Otto, Jai Courtney, Kevin Grevioux, Aden Young, Caitlin Stasey... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Adam (Aaron Eckhart), l'essere riportato in vita da Victor Frankenstein (Aden Young), è sopravvissuto fino ai giorni nostri a causa di una stranezza genetica legata alla sua creazione. Destreggiandosi come meglio può in una metropoli buia e gotica, si ritrova ad essere coinvolto in una secolare guerra tra due immortali clan.

Approfondimento

I, FRANKENSTEIN: L'ADATTAMENTO DI UNA GRAPHIC NOVEL

Diretto e scritto da Stuart Beattie, I, Frankenstein nasce dalla novel graphic omonima di Kevin Grevioux (che a sua volta rimanda al celebre personaggo di Frankenstein creato da Mary Shelley) e ha per protagonista Adam, la creatura fantastica creata dal dottor Frankenstein sopravvissuta per una anomalia genetica fino ai nostri giorni. In un contesto metropolitano gotico, Adam si ritrova coinvolto in una guerra secolare tra due clan immortali ed è costretto a prendere posizione, impegnandosi in una battaglia dalle epiche proporzioni.
Prodotti dagli stessi realizzatori della saga di Underworld, I, Frankenstein michia realtà contemporanea a elementi soprannaturali, connotandosi come un thriller d'azione con al centro l'epica guerra tra demoni e gargoyles, in cui Adam - creato in laboratorio da uno scienziato - e la sua immortalità diventano il problema principale.Il personaggio di Adam, rivisitato da Grevioux per il suo fumetto, è un omaggio ai film horror classici della Universal con Frankenstein protagonista. A differenziare il lavoro di Greviuox è però la decisione di adottare il punto di vista della creatura e le sue ambivalenze.
Traendo spunto dal lavoro di Grevioux, Beattie ha poi creato un universo gotico del tutto originale, in cui gli esseri umani assistono allo scontro tra i temuti Demoni e i pacifici Gargoyles, rappresentanti dell'eterno conflitto tra il Male e il Bene. Poiché non esisteva molto materiale a disposizione su demoni e gargoyles, il regista si è ritrovato di fronte alla possibilità di creare un'intera mitologia partendo quasi da zero.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di I, Frankenstein nei panni della "creatura" Adam è l'attore Aaron Eckhart. Ispirato dalla descrizione originaria fatta da Mary Shelley, Adam è frutto di un esperimento scientifico poco ortodosso e, capace di generare terrore negli altri per via delle cicatrici sul suo volto, è braccato come una bestia selvaggia, nonostante egli desideri solo dolcezza e contatto umano. Ferito internamente da oltre 200 anni di rifiuti, Adam si è sempre ritrovato a doversi difendere da un mondo a lui ostile.
In I, Frankenstein Adam combatte poi usando due diversi bastoni di un metro di lunghezza, ovvero ricorrendo alla famosa arte marziale filippina del Kali.Bill Nighy interpreta invece il misterioso personaggio di M. Wessex del Wessex Institute, chiamato ad affrontare Adam. Per millenni, M. Wessex ha vagato per il mondo alla ricerca di un modo per conquistare e sottomettere i Gargoyles.

L'unico personaggio umano di I, Frankenstein è rappresentato da Terra Wade, una giovane e bella scienziata che, affascinata dall'esistenza di Adam e dalla sua creazione, lo convince a lottare per la sopravvivenza dell'umanità. Ad impersonare la dottoressa Wade è Yvonne Strahovski. Miranda Otto interpreta invece Leonore, la regina dei gargoyles, mentre il suo braccio destro Gideon ha il volto di Jai Courtney. Keziah, gargoyle che riconosce l'umanità di Adam, è impersonata da Caitlin Stasey.

Note

Ideato dal medesimo creatore della saga di "Underworld", il film ne condivide l’immaginario pseudo gotico e anabolizzato, poverissimo di idee e suggestioni: gonfiato a suon di effetti speciali, si spaccia per rilettura moderna di una leggenda antica, ma è poco più di un videogioco abitato da un cast in affannosa ricerca di dignità artistica.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

amandagriss di amandagriss
2 stelle

A circa metà del film, o quasi verso la fine (tanto è lo stesso), il protagonista finalmente si decide a pronunciare la fatidica battuta che dovrebbe svelare il nobile senso di questo brutto pasticciaccio rivelatosi tale, e altresì noiosissimo, dopo la terza inquadratura, a 30 secondi da inizio pellicola. “Ma cosa volete voi da me?” si domanda e domanda ai demoni che gli danno la caccia… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Raffaele92 di Raffaele92
6 stelle

Guardando “I, Frankenstein” mi sono chiesto: ha davvero senso giudicare questo film alla luce del capolavoro di Kenneth Branagh e a quello di James Whale? Ha veramente una logica evidenziare le differenze abissali tra la tragicità e complessità del personaggio proveniente dal romanzo di Mary Shelley con quello interpretato da Aaron Eckhart? Penso che chiunque osi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

rosario di rosario
8 stelle

Un fantasy-action che poco ha della storia originale ma che appassiona.Aaron Eckart e' un Frankenstein affascinante,cupo dal bellissimo sguardo ,assai somigliante in questo film  ai colleghi Cristophe Lambert e Thomas Jane ,eppur  assai piu' spigoloso ed interessante di entrambi. Atletico,cattivo al punto giusto Eckart sembra finalmente aver trovato il suo status di star nel… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 1 agosto 2023 su Cielo
2022
2022
Trasmesso il 15 ottobre 2022 su TV8
2021
2021
2020
2020

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
2 stelle

L’ennesima trasposizione cinematografica dell'eterna Creatura del Dott. Frankenstein passa questa volta attraverso la trasposizione di una Graphic Novel di Kevin Grevioux e alla prima prova di regia dello sceneggiatore Stuart Beattie (che ha lavorato anche alla trilogia dei Pirati dei Caraibi, mi sembra) per un prodotto destinato esplicitamente a un pubblico di giovanissimi.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 21 gennaio 2019 su Rsi La1
2018
2018
Trasmesso il 19 novembre 2018 su Nove
2017
2017

Recensione

supadany di supadany
2 stelle

Nella costante centrifugazione di miti letterali e cinematografici, la conta di morti e feriti ha raggiunto dimensioni preoccupanti. I, Frankenstein rientra a pieno titolo in questa esecrabile lista, un pasticcio che mette insieme tutti i difetti pensabili distruggendo un’icona a suon di effetti speciali a discapito di una qualunque formulazione di pensiero. È ormai trascorso…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 7 ottobre 2016 su Rsi La1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Gli Sconsigliati

cinefox di cinefox

Film brutti che più brutti non si può, alcuni osannati dal pubblico o re di incassi e altri forse sconosciuti (e ne capisco il motivo). Tra i quasi 1000 film che ho visto nella mia vita questi sono tra…

leggi tutto

Recensione

tobanis di tobanis
3 stelle

Top del trash per questo film! Basti dire che il mostro di Frankestein sta con i Gargoyle contro i Demoni. Questa è infatti a grandi linee, ma anche nelle piccole, la trama di questo film strampalato. Altro non sarebbe da aggiungere, il film è tutto qua: i demoni sono cattivi, i gargoyle (cioè quei mostri alati che si vedono tipo a Notre Dame) i buoni, il mostro (un Aaron…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
6 stelle

Guardando “I, Frankenstein” mi sono chiesto: ha davvero senso giudicare questo film alla luce del capolavoro di Kenneth Branagh e a quello di James Whale? Ha veramente una logica evidenziare le differenze abissali tra la tragicità e complessità del personaggio proveniente dal romanzo di Mary Shelley con quello interpretato da Aaron Eckhart? Penso che chiunque osi…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito