Espandi menu
cerca

Trama

Nanà, una commessa parigina, che non sapendo come pagare l'affitto, decide di fare la prostituta. La voglia di tornare a fare una vita normale è grande, ma Nanà è costretta a fare i conti con il suo protettore che non ne vuole sapere di lasciarla libera. Anzi il losco individuo cerca di venderla a un altro suo "collega".

Note

Il film nasce da un'inchiesta giornalistica "Dove va la prostituzione?" firmata da Marcel Sacotte. Godard divide la storia di Nanà in dodici quadri introdotti da una citazione del "Ritratto ovale" di Edgar Allan Poe. Premio speciale della giuria al festival di Venezia, è uno dei capolavori del Godard prima maniera, uno dei punti di maggior equilibrio tra l'esplosione del linguaggio tradizionale e il confronto critico con la realtà contemporanea.

Commenti (5) vedi tutti

  • Anche se il passo è tragico, guardare innamorati Anna Karina con gli occhi di JLG non ha prezzo... Imperdibile! 8,5 MAGISTRALE

    leggi la recensione completa di luca826
  • 8

    commento di nico80
  • Sinceramente,più che il film mi ha colpito il montaggio, la sequenza del mitra, i dodici capitoli che compongono il film…sono quelli che mi son rimasti impressi, la storia invece un po' banalotta, Godard ha fatto di meglio

    commento di Dr.Lynch
  • Con questa opera, Godard fu arbitro dell 'incontro tra l'essenzialita' di Dreyer e la modernita' linguistica. Puro, nonostante l'intellettualismo di alcuni punti.

    commento di ed wood
  • Perchè vivo in Italia, dove si maltrattano film in una maniera così oscena… Tutte le versioni che passano in tv sono mutilate pesantemente: ma il film è grande lo stesso!!! Vai JLG

    commento di fitzcarraldo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Azrael di Azrael
8 stelle

Prima inquadratura: triplice primo piano femminile, laterale da entrambi i lati e poi frontale. Come per chiarire immediatamente l'oggetto della materia filmica, quasi fosse un reportage.  Il personaggio di Nana è ordinario, privo di un background definito, si muove ed è alla ricerca di un senso o di una compiutezza personale. Una storia semplice, banale, ma un potente… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Probabilmente la migliore occasione mai sprecata da Godard, che costruisce un personaggio interessantissimo (una ragazza piccolo borghese che va incontro a una progressiva degradazione, finisce per fare la prostituta e rimane uccisa in uno scontro a fuoco quando cerca di uscire dall’ambiente) e poi fa di tutto perché lo spettatore non si appassioni alle sue vicende, spezzettando la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Azrael di Azrael
8 stelle

Prima inquadratura: triplice primo piano femminile, laterale da entrambi i lati e poi frontale. Come per chiarire immediatamente l'oggetto della materia filmica, quasi fosse un reportage.  Il personaggio di Nana è ordinario, privo di un background definito, si muove ed è alla ricerca di un senso o di una compiutezza personale. Una storia semplice, banale, ma un potente…

leggi tutto
2022
2022
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
9 stelle

Capolavoro di Godard, meno ostico di altri, vuoi per la centralità di Karina o per l'ordine narrativo composto dai 12 capitoli. Un'inchiesta sulla prostituzione in Francia si trasforma in un diario intimo, poi in un affresco esistenzial-sociologico e infine in un più convenzionale dramma tragico. In tutto questo JLG mette sinceramente molto se stesso e quindi molta della sua arte,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017
2016
2016

I magnifici di wilco

wilco di wilco

Premesso che 179 titoli non basterebbero per elencare tutti i miei film preferiti, provo a sceglierne sette, visto che dei magnifici si parla. Il criterio che adopererò è prenderne uno per decennio, dagli…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
9 stelle

Se uno guardasse “Vivre sa vie” (1962) senza sapere che all’epoca delle riprese Jean-Luc Godard e Anna Karina fossero sposati, non ci metterebbe molto a capire che i due erano innamorati l’uno dell’altra. Già dalla magnifica sequenza dei titoli di testa, con le scritte che appaiono sul meraviglioso volto dell’attrice danese ripreso prima dal profilo…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
ECHI DAL SILENZIO 5
casomai di casomai

ECHI DAL SILENZIO 5

UNA VIPERA SARÒ. DIECI SFUMATURE DI FEMME FATALE (SECONDA PARTE: 1915-1927) 6. L'ispiratrice: Musidora (esordio da protagonista: 1915 – Les… segue

2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito