Snowpiercer

Ciabattiere

Iscritto dal 13 febbraio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Snowpiercer

di Ciabattiere

Trasferta americana di gran successo per Bong Joon-ho che dirige questo fantastico film di fantascienza a tinte post-apocalittiche e chi come me ama il cinema di fantascienza anni '70 può trovarci tutto da La guga di Logan,I Sopravvissutiecc.
Film che se dato in mano ad altri sarebbe diventato un film a videogioco stile Snyder invece qui no anche perchè l'azione sì è gestita benissimo ed i rallenty sono davvero enfatici e non "pomposi" ma danno una caricata emotiva(i migliori rallenty assieme a Confessions del cinema moderno forse come utilizzo),ma il film ha una forza di immagine,di messa in scen pazzesca,e quindi non c'è solo azione,ci sono emozioni,si entra dentro i personaggi e dentro la storia.
La fotografia è stupenda...bellissima la scena di verde susseguita dall'arrivo delle fiaccole.
Inoltre Bon Joon-ho non si limita alla lotta di classe(e non sarebbe poco) ma va oltre,perchè sovverte tutto e fa capire come questa locomotiva(il mondo) sia ingestibile per chiunque e che gli umani non sono carne da macello,la soluzione è all'esterno.
Per me capolavoro.