Espandi menu
cerca
Facciamola finita

Regia di Evan Goldberg, Seth Rogen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Facciamola finita

di champagne1
6 stelle

"Amici, va tutto bene, è solo una piccola scossa... il catering sta per arrivare!"

Sembra la solita festa con sballo a base di musica, droghe e sesso di un gruppo di giovani attori di Hollywood ed il solito terremotino consueto da quelle parti, ma ben presto lo scenario si presenta per qualcosa di diverso ed estremamente più drammatico. Qualcosa di sconvolgente sta succedendo: voragini che inghiottono case e gente, incendi dappertutto, persino demoni volanti. Ma alcune luci dal cielo fanno presagire che si possa arrivare alla Salvezza: sì, con la "S" perchè è quella biblica, quella che porta al Paradiso...

Un film che non si fa prendere sul serio anche se - ed è qui la genialata - il pubblico conosce perfettamente non solo gli attori ma anche i personaggi interpretati in quanto si tratta della stessa cosa: la generazione dei giovani attori emergenti del cinema americano, da James Franco (Il Principe di Persia) a Jonas Hill (ora anche qualcosa di più che emergente, vista la nomination all'Oscar 2014, ovviamente non per questo film) a Jay Baruchel (L'apprendista Stregone) a Seth Rogen (Spiderwick), passando da Rihanna e Emma Watson.
Si crea pertanto una storia giovanilistica, con comicità basata molto anche sulle grossolane battute sul sesso e la infioritura di turpiloquio a pie' sopinto. Ma va apprezzata in un certo senso l'autoironia con cui questi "divetti" si dipingono, comprensiva di tutte le caratteristiche dell'egocentrismo estremo. Pur volendo mescolare il tono di commedia con quello horror/thrilling (con citazioni multiple, da "La Guerra dei Mondi" all' "Esorcista"), ciò non capita affatto nonostante il massiccio impiego di effetti speciali.
Come ha già detto qualcun altro: "È un film talmente cretino da far venire il dubbio che sia intelligente.."

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati