Facciamola finita

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Facciamola finita

di tobanis

Questo è di gran lunga il film più politically scorrect che ho visto negli ultimi anni. E avrei già detto tutto, ma altro va aggiunto. Dunque la storia. Vari attori emergenti (interpretano loro stessi), amici tra loro, finiscono a una festa a casa di James Franco (che interpreta sé stesso, tutti interpretano loro stessi). Gli attori per me sono noti, e anche per voi ora saranno visi noti, magari nei nomi non notissimi. Abbiamo Seth Rogen (presente in pratica in tutti gli ultimi film demenziali), Jay Baruchel, Jonah Hill, Danny McBride, Craig Robinson, Michael Cera, Emma Watson, tanti altri, e anche ovviamente il più famoso tra loro James Franco. Ok in USA tutti sanno chi sono quelli citati, qua da noi meno, amen. Comunque, a un certo punto della festa, arriva la fine del mondo. Esattamente la fine del mondo, non una roba del tipo qua è un casino, altrove no, no, proprio la fine del mondo con tanto di voragine, diavoli, mostri, una roba presa dall’Apocalisse.
Della storia non dico altro. Gli attori tra loro si saranno divertiti come pazzi, perché non se le mandano a dire, e non so come abbiano fatto a non ridere e a girarlo. In alcune scene in effetti vedi che comunque faticano a non ridere. Cosa si dicono? Irripetibile. Se vi dico che Franco, bloccato a casa con gli amici, con cibo e acqua razionati, se ne esce gridando “Ma chi è che ha eiaculato sulle mie cose?” (detto altrimenti) e da lì parte una litigata col colpevole, che promette che allora eiaculerà ancora di più, su tutto, e Franco, che promette eiaculazioni, più abbondanti ancora, sull’amico…se vi dico questo, è un assaggio. “Ma mi dite che James Franco stanotte non ha ciucciato un c***o? Non ci credo!” è un commento tra i tanti, dei suoi amici, commento che appare completamente gratuito, e penso neanche previsto in sceneggiatura, ma tutto il film è così, quasi una goliardata. Che però funziona e crea un clima scorretto come mai. Dunque, parolacce, hai voglia, situazioni assurde, a tonnellate…che roba di film! Guardate Cera, nei film di solito una persona per bene, almeno nelle parti che fa (e ha fatto grandi film), qua è un senzadio, ma si vede che lo fa apposta, avrà detto, ora faccio tutto quello che non ho mai fatto su un set…e ne combina di irriferibili. Per dire, lo beccano in bagno dove si vede che c’è una inginocchiata davanti a lui e un’altra inginocchiata dietro di lui.
Come film, non è granchè, dovrei dare un 6, ma darò un punto in più per lo spirito della cosa. Film a basso budget, in patria è andato benone ed è stato dunque un successone, pure.

Non riferibile

Su Seth Rogen

Su Jay Baruchel

Su James Franco

Su Jonah Hill

Su Craig Robinson

Su Danny McBride

Su Emma Watson

Parte minore, ma brava per essere stata al gioco

Su Michael Cera

Forte!