Espandi menu
cerca
Le dernier des injustes - L'ultimo degli ingiusti

Regia di Claude Lanzmann vedi scheda film

Recensioni

L'autore

yume

yume

Iscritto dal 19 settembre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni -
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le dernier des injustes - L'ultimo degli ingiusti

di yume
8 stelle

Ultimo film di Lanzmann ha per protagonista Benjamin Murmelstein, ultimo presidente del Consiglio ebraico di Theresienstadt, arrestato nel giugno del 1945 con l'accusa di collaborazionismo con i nazisti.

locandina

Le dernier des injustes - L'ultimo degli ingiusti (2013): locandina

 

A Berlino 2013 Lanzmann è stato premiato con l’Orso d’oro alla carriera e della sua opera è stata presentata un’ampia retrospettiva.

In seguito ha portato a Cannes questo suo ultimo film, che ha per protagonista Benjamin Murmelstein, ultimo presidente del Consiglio ebraico di Theresienstadt, arrestato nel giugno del 1945 con l'accusa di collaborazionismo con i nazisti.

L’accusa in seguito fu strenuamente sostenuta da Hannah Arendt ne La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme, anche se, dopo lunghe indagini preliminari, Mulmerstein era stato prosciolto con formula piena.

Oggi sappiamo senza ombra di dubbio che, rabbino a Vienna durante l’annessione dell’Austria alla Germania nel 1938, lottò strenuamente per sette anni con Eichmann, riuscendo ad evitare lo sterminio di 121000 ebrei.

Eppure non fu neppure chiamato a testimoniare durante il processo a Tel Aviv.

 

Le dernier des injustes è un film di forte impatto, come sempre quando Lanzmann mette sotto la sua lente la storia e smantella conformismi, scuote l’ignoranza, costringe a “vedere”.

 

Claude Lanzmann

Le dernier des injustes - L'ultimo degli ingiusti (2013): Claude Lanzmann

 

La lunga conversazione a Roma con il rabbino fu accompagnata da una settimana di riprese, e, dice Lanzmann,

“… ricca di rivelazioni di prima mano, non ha mai cessato di ossessionarmi. Mi sentivo depositario di qualcosa di unico, ma indietreggiavo di fronte alle difficoltà di realizzazione di un simile film. Ho avuto bisogno di molto tempo per arrendermi all’evidenza che non avevo il diritto di conservarla per me solo. Il caso di Theresienstadt era capitale ai miei occhi, centrale e laterale nella genesi e sviluppo della soluzione finale”.

Qualche notizia su Theresienstadt, campo di concentramento a circa 60 km da Praga, è dunque preliminare indispensabile per capire la pista seguita in questa occasione da Lanzmann .

Il campo fu costruito con l’intento preciso da parte della propaganda nazista di farlo passare per ghetto modello, facendo credere ad ispettori di Stati nazionali, Croce Rossa e organizzazioni umanitarie varie, nonché all’opinione pubblica in generale, quanto fossero calunniose e fuorvianti certe voci che correvano sul modo di trattare gli internati in quell’arcipelago del terrore sparso un po’ ovunque, tra Germania ed Europa nord orientale.

Sull’argomento Theresienstadt Lanzmann aveva giàsviluppato nel ’99, traendo dall’enorme mole di materiale girato per Shoah, un film autonomo col titolo Un vivant qui passe.

Per notizie sul film:

http://www.indie-eye.it/cinema/recensioni/i-giorni-della-memoria-28-un-vivant-qui-passe-di-claude-lanzmann-francia-germania-1999.html

 

Nel 2012 riesce finalmente a mettere in scena l’incontro di Roma, riportando al giusto grado di consapevolezza il ricordo di Theresienstad, “ghetto modello regalato agli Ebrei da Hitler”, continuando così a svelare al mondo quello che il mondo spesso dimentica o vuol dimenticare, per incuria, per superficialità, per egoismo, per criminale negazionismo.

Anche le contraddizioni e le mancanze, gli abbagli e gli errori  dei vari Consigli degli Ebrei vengono alla luce, Lanzmann non ricostruisce storie di parte né verità preconfezionate.

Ha 89 anni, ha dedicato un’intera vita alla ricerca della verità che non è memoria, è attualità, presente su cui il futuro pone le sue premesse, avrebbe mai bisogno, ora, di barare giocando a dadi con la Storia?

Allora non resta che vedere il film, nella speranza che trovi distribuzione nelle sale (ma credo, realisticamente, che bisognerà aspettare l’home video).

_______________________________________________

 

Filmografia di Claude Lanzmann

SHOAH

Shoah parte prima

Shoah parte seconda 

Shoah parte terza

Shoah parte quarta

Shoah parte quinta

Shoah parte sesta

Shoah esodo

 

ALTRE OPERE SULLA SHOAH

Sobibor, una foresta e una storia lontana (playlist 2014)

Sobibór, 14 octobre 1943, 16 heures 2001

 

SULLA QUESTIONE ISRAELO/PALESTINESE

Pourquoi Israel 2007

parte prima

parte seconda 

 

TSAHAL 1994

recensione

parte prima

parte seconda

parte terza

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati