Espandi menu
cerca

Tim Hetherington: Dalla linea del fronte

  • Which Way Is in the Front Line from Here? The Life and Time of Tim Hetherington

  • USA,
  • Genere: Documentario
  • durata 79'
play

Regia di Sebastian Junger

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Poco dopo l'uscita del documentario Restrepo (2010), il fotografo di guerra e regista Tom Hetherington è stato ucciso in Libia. Il collega Sebastian Hunger ripercorre il lavoro di Hetherington nei campi di battaglia di tutto il mondo - concentrandosi soprattutto sul periodo che ha trascorso con l'esercito dei ribelli durante la guerra civile in Liberia e Libia - per mostrare come abbia cercato di trascendere i limiti delle immagini guidato sempre dalla tentativo di mostrare la "verità" e non dalla ricerca dell'azione o dell'immagine di effetto, diventando un maestro nel suo campo.

Note

La voce narrante è quasi elemento superfluo, nel documentario confezionato dall’amico e collega Sebastian Junger che, nell’alternanza tra filmati e scatti, coglie le ragioni alla base della vocazione di questo custode della storia e della vita, del tempo e della morte, immortalato, solo, in un campo di croci e corvi. È l’immagine a (ri)acquistare la sua centralità, palesando l’inutilità della frontalità e degli istinti rigidamente biografici sfoggiati all’inizio della pellicola.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • è sicuramente un documentario che ho guardato con molto interesse.La figura del fotografo e il suo catrattere mi hanno affascinato.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

L’uomo al fronte, in prima linea. Esposto alla guerra, attorniato d’orrore, spinto all’estremo della propria attitudine emotiva, emozionale, vitale. Tim Hetherington imbraccia una fotocamera, mentre segue giovani ribelli liberiani a Monrovia nel 2001 e soldati americani in Afghanistan nel 2007-2008, alla ricerca dell’umanità quotidiana da cogliere nell’inferno dei conflitti armati.… leggi tutto

1 recensioni positive

2014
2014
Uscito nelle sale italiane il 31 marzo 2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

L’uomo al fronte, in prima linea. Esposto alla guerra, attorniato d’orrore, spinto all’estremo della propria attitudine emotiva, emozionale, vitale. Tim Hetherington imbraccia una fotocamera, mentre segue giovani ribelli liberiani a Monrovia nel 2001 e soldati americani in Afghanistan nel 2007-2008, alla ricerca dell’umanità quotidiana da cogliere nell’inferno dei conflitti armati.…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito