Quella sporca dozzina

Regia di Robert Aldrich vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Quella sporca dozzina

di emmepi8

Generò un genere!!Come alle volte è accaduto ai films di Aldrich.Un film che poi è divento un classico, oltre che un grande successo, menziona tutte le cose che si distinguono ancora oggi e sfrutta un cast assortito alla perfezione, e poi (solo dopo!! e non prima)sfavillerà nel mondo del cinema.
La trama è basilare ed avvincente, non brilla per coraggio perché il finale farà giustizia da solo, ma a parte questo, tutto avvince ed il conduttore della barca, è un Marvin favoloso e essenziale, ma sempre presente.
Gli attori esploderanno in maniera fragorosa dopo queta occasione.
Un Aldrich lungimirante, oltre che grande cineasta; come sceneggiatore si avvale di Nunally Johnson, ottimo, che poi passerà anche alla regia, non con la stesa fortuna

Un capitano, durante la seconda guerra mondiale, viene costretto a mettere in riga una dozzina di soldati, tutti presi dalla patria galera, con pene che vanno da qulla di morte a quasi ergastoli, per poter fare una azione impossibile

Sulla colonna sonora

L amusica è rimasta abbastanza famosa di De Vol

Su Robert Ryan

Un ruolo insolito, quello di un Colonnello esoso e stupido, che anticipa un po' le figure di MASH di Altman. Sta al gioco benissimo, ed io penso che nessuno ci aveva mai potuto pensare, forse neanche lui.

Su Trini Lopez

Be' messo in questo film solo a titolo di fenomeno musicale del momento, ma il regista lo lima bene, elo fa sparire al momento giusto

Su George Kennedy

L'amico del capitano, attore non tanto valorizzato dal cinema americano che poi fece una capatina anche in Italia, con films non tanto belli.

Su John Cassavetes

La figura dell'assassinio insinuante e perfido, perfetto, con il suo sguardo ironico e pazzo. Un regista bravissimo, ma che forse ha lasciato un po' troppo perdere il suo ruolo di attore.

Su Jim Brown

Il nero della situazione canonica, con tutte le battute clasiche, ebbe un suo buon momento in certi films del genere Black

Su Telly Savalas

Il pazzo estremista religioso, adattissimo con il suo sguardo da brivido, da qui parti' per un suo viaggio tutto particolare, specialmente nel mondo Televiso.

Su Charles Bronson

Anche lui, dopo La grande Fuga, ebbe il suo lancio definitivo e credibile, dopo una gavetta interminabile, peccato che con quella faccia si sia incaponito più tardi nel solito ruolo

Su Ernest Borgnine

Un attore feticcio di Aldrich, sanguigno e dallo sguardo ironico e cattivo, ma anche divertente e divertito

Su Lee Marvin

Marvin ebbe il suo ruolo, dopo l'Oscar come attore non protagonista, di lancio nel cinema i azione e fu un grandissimo ed inimitabile

Su Robert Aldrich

Sempre bravo ed originale questo quandre regista, un paso distante dalla Hollywood imperante, ma proprio per questo interessante e sempre da guardare.