Espandi menu
cerca

Trama

Clifford, industriale benestante, conduce all'apparenza una vita normale con la moglie e i due figli ormai grandi. Ma in realtà è insofddisfatto per la monotonia del tran-tran famigliare e per l'indifferenza che i figli mostrano per lui. A poco a poco si lega con una donna sua conoscente da tanti anni: la loro relazione è innocente, ma i figli (che se ne sono accorti) sospettano che la donna sia l'amante del padre. La situazione famigliare peggiora, Clifford si innamora veramente e vorrebbe scappare con lei. Melodramma fiammeggiante come tutti quelli diretti da Sirk, maestro del genere, che ripropone la coppia di protagonisti de La fiamma del peccato.

Commenti (2) vedi tutti

  • Eccellente melodramma di Douglas Sirk, il più grande regista di tutti i tempi,di questo genere di film, con il suo stile inconfondibile e nella direzione di tutti i suoi magnifici attori.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Voto 5,5. [25.07.2010]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

In difficolta' con la famiglia ,dove i figli sono molto freddi con lui ,un ricco industriale di giocattoli (Mac Murray) si riavvicina a una sua vecchia fiamma (Stanwyck) .Remake di un film del 1934 di E.Sloman,la pellicola scandaglia l'istituzione familiare ,la cui degenerazione porta a una routine e alla conseguente ricerca di adulterio,con una classe media ridotta e mediocre.Certo se dobbiamo… leggi tutto

5 recensioni positive

2024
2024

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Crifford Groves (Fred McMurray), bravo e generoso padre di famiglia di Los Angeles, non riceve alcuna attenzione né dalla moglie (Joan Bennett) né tanto meno dai suoi ragazzi. Comincia così ad interessarsi ad una donna (Barbara Stanwyck) che lo ha amato nell'ombra per vent'anni, diventata ricca e famosa ma anche saggia, al punto da rinunciare alla possibile nascita di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
9 stelle

Quella che avrei dovuto sposare U.S.A. 1956 la trama: Clifford Groves è un industriale del giocattolo, vive e lavora a Los Angeles ha un buon matrimonio, con una moglie che ama Marion e tre figli, però si sente a ragione trascurato dalla moglie e poco considerato dalla prole. Quando Clifford incontra casualmente Norma Vale, in viaggio d’affari da New York, una sua vecchia…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018
Trasmesso il 19 marzo 2018 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 26 luglio 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 3 agosto 2016 su Rsi La2
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

In difficolta' con la famiglia ,dove i figli sono molto freddi con lui ,un ricco industriale di giocattoli (Mac Murray) si riavvicina a una sua vecchia fiamma (Stanwyck) .Remake di un film del 1934 di E.Sloman,la pellicola scandaglia l'istituzione familiare ,la cui degenerazione porta a una routine e alla conseguente ricerca di adulterio,con una classe media ridotta e mediocre.Certo se dobbiamo…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 21 luglio 2014 su Rsi La2
2013
2013
Trasmesso il 26 ottobre 2013 su Rsi La2
Trasmesso il 19 ottobre 2013 su Rsi La2
2010
2010
2004
2004

DOUGLAS SIRK: MAESTRO (del melodramma).

diego di diego

"l'Orestea non è forse un melodramma? Ciò che avveniva tra re e principi lo si è trasposto nella borghesia. E gli intrighi restano profondamente analoghi. E' una forma d'arte assolutamente tradizionale -credo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

diego di diego
8 stelle

Un sottile gioco psicologico è alla base di questo film di Douglas Sirk, un “melodramma famigliare” che diviene una (ulteriore) spietata critica (e analisi) della società borghese americana degli anni 50 i cui ruoli son rigidi e ben definiti, dai quali non si può uscire (e se ci si tenta, si è costretti a pagar caro –vedi Desiderio di donna e altri), la cui vita è ridotta ad una…

leggi tutto
2003
2003

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

la perfezione melodrammatica fatta film, senza eccessi inutili e con attori calibrati benissimo:Sirk batte sul tema ricattatorio dei figli a cui i genitori si devono inchinare, qui è risolto meglio del solito.Bella la scena della Stanwyck che reagisce alla contrapposizione con i figli di lui,simbolicamente valido, il robot.. che cammina sul tavolo, dopo che lui vede parte lei..

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito