Espandi menu
cerca

Dove nascono le leggende: Muscle Shoals

play

Regia di Greg 'Freddy' Camalier

Con Rick Hall, Bono, Mick Jagger, Keith Richards, Aretha Franklin, Jimmy Cliff, Gregg Allman, Alicia Keys Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Muscle Shoals, sulle rive del fiume Tennessee in Alabama, è il luogo che ha dato origine ad alcune delle musiche più creative e provocatorie d'America. Sotto l'influenza del "fiume del canto" - così i nativi americani definivano il Tennessee -, la musica di Muscle Shoals ha cambiato il mondo e venduto milioni di copie grazie al lavoro di Rick Hall, fondatore dei Fame Studios. Superando povertà e tragedie impressionanti, Hall è riuscito a unire bianchi e neri, facendo superare loro le ostilità razziali in nome della musica. A testimoniare il magnetismo del posto intervengono leggende della scena musicale come Mick Jagger, Keith Richards, Percy Sledge, Gregg Allman, Clarence Carter, Jimmy Cliff, Aretha Franklin, Etta James, Alicia Keys e Bono.

Note

Il documentario racconta la storia delle quattro mura e dei cantanti e delle band che da oltre mezzo secolo fanno la fila per registrare insieme a quei musicisti, «che a vederli - dice Bono - sembrano i commessi di un supermarket». Aneddoti a centinaia, molti dei quali raccontati (dai protagonisti) in un film nelle cui vene scorre la musica più bella del mondo.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

La cittadina di Muscle Shoals, Alabama, vive placida sulle rive del fiume Tennessee, con la pigrizia tipica delle cittadine del sud degli Stati Uniti, eppure è stata, e per certi versi lo è ancora, uno dei luoghi più importanti per la musica, al mondo. Questo bellissimo documentario del 2013, ne racconta la storia, imperniandosi sulla figura di Rick Hall che aprì i… leggi tutto

2 recensioni positive

2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Muscle Shoals, popolazione 8.132. Ma non è il frontespizio di un romanzo di Jim Thompson. Il paese esiste, in Alabama, sul fiume Tennessee. E sarebbe un puntino sulla mappa se da quelle parti un signore poverissimo, che si scaldava col petrolio in un barile, Rick Hall, non avesse deciso di costruire da solo uno studio di registrazione.     Dove invitò a suonare…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 7 luglio 2014
locandina
Foto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

La cittadina di Muscle Shoals, Alabama, vive placida sulle rive del fiume Tennessee, con la pigrizia tipica delle cittadine del sud degli Stati Uniti, eppure è stata, e per certi versi lo è ancora, uno dei luoghi più importanti per la musica, al mondo. Questo bellissimo documentario del 2013, ne racconta la storia, imperniandosi sulla figura di Rick Hall che aprì i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito