Espandi menu
cerca

The Square

play

Regia di Jehane Noujaim

Con Khalid Abdalla, Magdy Ashour, Ahmed Hassan, Ragia Omran, Ramy Essam, Dina Abdallah, Aida El Kashef Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La rivoluzione di piazza Tahir ha portato alla caduta del governo di Mubarak ma, mentre per il mondo intero tutto poteva considerarsi concluso, per cinque rivoluzionari quello è solo l'inizio di un cambiamento radicale. Tra l'euforia per la vittoria e le incertezze e i pericoli del periodo di transizione militare, i cinque sono impegnati in un viaggio che cambierà le loro vite e metterà in evidenza come chi ha potere non è disposto a rinunciarvi facilmente.

Note

"The Square" è un documento storico straordinario. Ma è anche un film mutante, organismo vivo che sfugge ai codici cinematografici consueti. Qui tutti, dalla regista agli “interpreti”, hanno più volte rischiato la pelle (impressionanti le scene della polizia che scatena la caccia al fotografo o all’operatore; e uno dei protagonisti, il “fratello musulmano” Magdy, è attualmente ricercato), questo rende concetti come finzione o realtà improvvisamente insignificanti.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Da vedere, ovviamente è anche istruttivo

    commento di green70
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giuvax di giuvax
8 stelle

Divide et impera. Lo sapevano i Romani elo hanno capito tutti quelli che vogliono guadagnare o conservare il potere. La divisione, la frammentazione, permettono di prendere il controllo più facilmente. E se ci si aggiunge l'altro pilastro che è il monopolio (o censura, o filtro) dell'informazione, mantenere il potere è ancora più facile. Nessun documentario è neutro, perché logicamente… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020
2016
2016
C'ERA UN RAGAZZO...
yume di yume

C'ERA UN RAGAZZO...

  forse amava i Beatles e i Rolling Stones, forse suonava la chitarra, o forse no, e chissà se amava il cinema? Forse sì e certo amava i… segue

2014
2014

Recensione

giuvax di giuvax
8 stelle

Divide et impera. Lo sapevano i Romani elo hanno capito tutti quelli che vogliono guadagnare o conservare il potere. La divisione, la frammentazione, permettono di prendere il controllo più facilmente. E se ci si aggiunge l'altro pilastro che è il monopolio (o censura, o filtro) dell'informazione, mantenere il potere è ancora più facile. Nessun documentario è neutro, perché logicamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Uscito nelle sale italiane il 17 febbraio 2014
locandina
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Scriviamo queste righe mentre in Tunisia un’assemblea nazionale promulga la nuova costituzione. È la fine, pacifica, di un processo anche drammatico, costellato in tempi più recenti da tre efferati delitti politici, cominciato con la cosiddetta primavera araba del 2011. Ed è la dimostrazione di come possa esistere una via non occidentale alla democrazia. Purtroppo non è finita altrettanto…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito