Espandi menu
cerca

Quel pomeriggio di un giorno da cani

Regia di Sidney Lumet

Con Al Pacino, John Cazale, Charles Durning, Chris Sarandon, Sully Boyar, Beulah Garrick Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il 22 agosto 1972, tre balordi assaltano una banca di Brooklyn. Uno dei tre si tira subito indietro e scappa; Sal e Sonny restano intrappolati nei locali della banca dopo l'intervento fortuito della polizia. Ha inizio un allucinante e per certi aspetti grottesco braccio di ferro tra i due rapinatori e le forze dell'ordine: in mezzo c'è il personale della banca. Sonny riesce a parlamentare e a contrattare le condizioni per la fuga; poi, però, l'Fbi prende in mano le operazioni.

Note

Sidney Lumet ricostruisce la vicenda in un film nervoso e ben scritto (Oscar alla sceneggiatura), che non dà tregua, ottimamente servito da un Al Pacino caricatissimo a cui fa da spalla un bravo John Cazale. Un noir che diventa una commedia nera, poi una tragedia e una metafora.

Commenti (25) vedi tutti

  • Film che racconta l'America del periodo toccando vari temi delicati (disoccupazione, identità di genere, rivolte carcerarie, alienazione sociale). Lumet dirige con grande mano questo thriller drammatico, ispirato a una storia vera, con sprazzi di commedia e toni grotteschi, sorretto dalla grande coppia Pacino-Cazale. Capolavoro della New Hollywood.

    commento di Littlebigman41
  • L'unico capolavoro di questo film può essere la prestazione di Pacino perché la storia è un'accozzaglia di eventi inverosimili, demenziali e insulsi con l'unica esclusione del finale all'aeroporto, dove finalmente finisce questa TORTURA!!!! voto al film UNO. Voto a Pacino 9/10

    commento di Brady
  • Capolavoro, Pacino è mio fratello. John Cazale, anche de Il cacciatore, è mio fratello. Signore e signori, AL PACINO! Uno spettacolo, una forza della natura, qualcosa di veramente devastante! Che forza, che rabbia, che grinta, immenso! Non lo fate arrabbiare, AHUAHUA!

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Grande film

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Funziona ancora oggi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Manuale del cinema: rapina in banca con sequestro di ostaggi. Chiedete dei titoli e vi sarà citato sempre questo film.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Dramma caotico e senza un secondo di tregua. Imperdibile.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Ottimo Thriller-poliziesco, ispirato ad una storia vera

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film noiosissimo invecchiato male

    commento di sticazzi
  • Buono come thriller, memorabile per le riflessioni che fa e che ti fa fare. Eccellente Al Pacino, perfetto John Cazale, bravissimo Sydney Lumet. Insomma: guardatevelo.

    leggi la recensione completa di lolbond007
  • Poco credibile,dialoghi orribili,scarsa suspance.

    commento di wang yu
  • Mi sembra forse il film migliore di Lumet, non solo per l'ottima tensione, ma anche per la profonda compassione con cui sono rappresentati tutti i personaggi.

    commento di fornarolo
  • Grande film e grandissimo Pacino!!!! un poliziesco tesissimo e recitato alla grande!!peccato per qualche scena poco azzeccata e al quanto inverosimile ma rimane un cult anni 70 imperdibile!

    commento di VAJONT
  • La psicosi della rapina. Due rapinatori schizzati, la paranoia che impazza e un'aggressività contagiosamente eversiva. L'heist film più ansiogeno della New Hollywood.

    commento di joseba
  • Concitato e claustrofobico film di Lumet, una delle perle recitative di Pacino. Voto 8,5

    commento di BobtheHeat
  • Buon film con la copia Pacino-Cazale davvero in gran spolvero. Far rientrare l'opera di Lumet in un unico genere è riduttivo e fuorviante a mio avviso.

    commento di carlos brigante
  • Solido film che colpisce, oltre che per la vicenda narrata, per come ricostruisce il comportamento della folla e dei media.

    commento di florentia viola
  • Capolavoro. Grande riproposizione su pellicola di un fatto realmente accaduto nel '72. Al Pacino adattissimo al ruolo del rapinatore schizofrenico e senza idee. Un film dove tifi per i cattivi.

    commento di MondoMarcio
  • Grande Sonny!!

    commento di ronk
  • Grande interpretazione di Al Pacino!!! Ho provato le sensazioni del protagonista!!!

    commento di nudles
  • grande Lumet, e grande interpretazione di Pacino

    commento di bocchan
  • Tratto da una storia vera, e per questo ancor più coinvolgente, il film è straordinario, ricco di suspense e di tensione. Voto: 8-

    commento di max.vit
  • Un film che avrebbe potuto regalarci un insieme infinito di finali possibili, gli attori sono perfetti ed i tempi sempre azzeccati… la tensione si taglia con un coltello lasciando lo spettatore incollato al video!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • MOSTRUOSAMENTE FANTASTICO!!!!!! DIRE CULT MOVIE è RIDUTTIVO !! MERAVIGLIOSAMENTE INSTANCABILE !!! DA NON PERDERE MAI !! NEPPURE ALLA 40ESIMA VISIONE !!!

    commento di orlandorimbaud
  • Un vero CULT! Un film schizofrenico su una rapina in banca, botta e risposta fra rapinatore e polizia, illusione e infine la triste conclusione! Ottimo!

    commento di ultrapaz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
9 stelle

È una calda e torrida giornata di agosto a Brooklyn, New York. Tre rapinatori armati entrano nella First Brooklyn Savings Bank, tirano fuori i fucili e obbligano i cassieri a farsi consegnare i soldi. Uno dei tre, il più giovane, scappa subito via perché impaurito. Rimangono soltanto Sonny (Al Pacino) e Sal (John Cazale), due reduci del Vietnam con qualche disturbo… leggi tutto

52 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Lo ritengo molto ben girato e recitato, ma mi sono sentito disturbato da alcuni aspetti della sceneggiatura. Uno è il tema dell'ambiguità, che anzi mi pare essere la vera cifra del film. Tutto in esso, infatti, è ambiguo. Il protagonista è da una parte umano e rispettoso delle persone (come si vede con gli ostaggi), dall'altra rapina però la banca, sequestra la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
4 stelle

Terribilmente lento e noioso e sopratuttto lungo (125 minuti) che sono riuscito ad arrivare poco dopo la metà del film perchè non posso pensare che le persone dentro la banca sono tenute in ostaggio e si comportano come se niente fosse: tipo ballare, fumare tranquillamente e addirittura il non volere uscire quando il rapinatore lo stava per liberare. Addirittura ci sono battute che… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Magistrale saggio di regia, "Dog day afternoon" è la punta più alta del cinema di Sidney Lumet insieme al suo esordio "La parola ai giurati", e anche questo può essere considerato un film di parola, dati i dialoghi onnipresenti, ma l'impatto delle immagini è ugualmente fortissimo. Si tratta di una puntigliosa ricostruzione di una rapina in banca avvenuta a…

leggi tutto

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
8 stelle

Un gruppo di piccoli rapinatori tenta di mettere in atto il proprio piano: rapinare la filiale di una banca di Brooklyn, ma a causa della propria inesperienza qualcosa va storto.   Capodopera di un regista abbondantemente sottovalutato e sottostimato. Inizia come film di rapina per prendere poi una diramazione di denuncia di tipo sociale. Se inizialmente la caratterizzazione dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

I migliori HEIST MOVIES | Top 10

unicorno22 di unicorno22

"Heist" letteralmente "colpo" in inglese. Le rapine hanno sempre avuto il loro fascino nel cinema e ci hanno regalato come tutti i generi anche dei capolavori autentitci. Adrenalina, azione, suspence. Questi i 3…

leggi tutto
Playlist

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Sonny (Al Pacino) insieme a un socio decide di rapinare una banca. Tuttavia, le cose non vanno per il verso giusto, ed è costretto a prendere in ostaggio il personale, mentre di fuori, circondato dalla polizia, dovrà trattare per cercare di uscire dal pantano.   Sidney Lumet racconta l’epopea del classico emarginato americano, stile Taxi Driver,  costretto a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
9 stelle

  Ebbene, oggi voliamo all’indietro nel lontano anno 1975, anno d’uscita di uno dei capisaldi per antonomasia della New Hollywood, ovvero l’imbattibile ed epocale, a tutt’oggi insuperato nel suo genere, Quel pomeriggio di un giorno da cani (Dog Day Afternoon), firmato con egregia maestria dal compianto Sidney Lumet e interpretato da un Al Pacino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Uno dei film migliori di Sidney Lumet nonchè una delle pellicole che lanciò definitivamente la carriera di Al Pacino. La storia è ispirata ad un evento realmente accaduto il 22 agosto 1972: due reduci del Vietnam, Sonny e Sal (A. Pacino e J. Cazale) si introducono in una banca di Brooklyn per rapinarla, ma prima che possano venire fuori la polizia ha già circondato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2020
2020

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
9 stelle

Tratto da una vicenda reale, il film ha una trama molto semplice: Sonny, insieme al suo collega Sal, rapina una banca nella quale scopre esserci pochissimo denaro. Prima che i due riescano a fuggire, tuttavia, la polizia li obbliga a barricarsi dentro, iniziando una lunga trattativa che si risolverà, alla fine, in modo inaspettato. La pellicola, girata con veramente pochi soldi e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

A Lumet va dato atto di aver costruito un film di discreta tensione con pochissimi ingredienti, una sorta di gioco di prestigio che - a giudicare dalle tante recensioni entusiastiche - sembra essere perfettamente riuscito. Mentirei però se dicessi di aver percepito questa grande tensione, i personaggi di Lumet non appaiono di fatto mai credibili, fin dalle prime battute in cui uno dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

Bloccati

boychick di boychick

Questa Playlist riporta i titoli di alcune pellicole nelle quali i protagonisti per diverse cause (sfortuna, attacchi di animali, sotto minaccia di altre persone) rimangono bloccate, intrappolate in determinati posti…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

chinaski di chinaski
8 stelle

Improvvisazioni attoriali su palcoscenici da marciapiede. Un rapina che si trasforma in  un happening di teatro di strada. Tumulti sociali al grido di Attica, Attica. Mezzi di comunicazione come occhi indiscreti in grado di manipolare la realtà, divismi inscenati in spazi urbani circoscritti, linee telefoniche come estensioni di coscienza in cui rivelare emozioni e desideri, piani di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito