Espandi menu
cerca

Sunlight Jr.

Regia di Laurie Collyer

Con Naomi Watts, Matt Dillon, Norman Reedus, William Haze, Tess Harper, Keith Hudson, Vivian Fleming-Alvarez, Antoni Corone, Rachael Thompson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Melissa (Naomi Watts) lavora in un negozio e vive in un motel con Richie (Matt Dillon), il suo compagno che è paraplegico. Quando Melissa scopre di essere incinta, sia lei che Richie sono entusiasti all'idea di diventare genitori. Il destino ha però in serbo per loro un duro colpo. Melissa perde il lavoro e la coppia è costretta a lasciare il motel in cui vivono, trovandosi ad affrontare difficili scelte di vita e a rivedere il loro rapporto.

Approfondimento

 

SUNLIGHT JR.: IL LATO POVERO DELLA FLORIDA

Per Sunlight Jr., suo secondo lungometraggio di finzione a sette anni di distanza dal precedente Sherrybaby, la regista e sceneggiatrice Laurie Collyer sceglie di raccontare un'intima e intensa storia d'amore di una giovane coppia in lotta con l'idea del sogno americano. Nel ventre di una di solito soleggiata Florida, la protagonista Melissa Winters lavora come cassiera presso il negozio "Sunlight Jr." e vive in uno squallido motel con il fidanzato Richie, un ex riparatore tv che gode di un assegno di invalidità mensile passato dal governo. Quando le loro vite prendono una svolta improvvisa, Melissa e Tichie sono costretti ad esaminare la realtà della loro situazione e ad affrontare alcune scelte difficili per il loro futuro.Ispirato dal libro Nickeled and Dimed di Barbara Ehrenreich in cui una giornalista sotto falsa identità indaga sull'impatto della riforma americana del welfare del 1996 sulla classe lavorativa, Sunlight Jr. mostra un lato sconosciuto della Florida. Ritenuta da tutti come lo "stato in cui splende sempre il sole", la Florida di Laurie Collyer è invece un posto ombroso in cui lo sviluppo e il progresso hanno portato caos ambientale, angoscia, crisi immobiliare, alto tasso di disoccupazione e la proliferazione di "cliniche del dolore" ad ogni passo.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

A corto di soldi, Melissa e Richie si ritrovano ad affrontare nello stesso momento una gravidanza imprevista e la perdita del posto in cui vivono. Interpretata da Naomi Watts, Melissa (chiamata anche Mel o Missy, altri due nomi che contribuiscono a rendere la protagonista insicura su chi sia realmente) è curiosa del mondo che la circonda e vorrebbe osare di più ma alcuni brutti eventi che le sono occorsi quando era piccola non la fanno vivere a pieno. Ciò però non le impedisce di capire che la via d'uscita ai suoi problemi non si trova vicino casa. è solo con Richie e quando con lui fa sesso che Melissa riesce ad essere pienamente se stessa, dal momento che egli è l'unico che riesce a prestarle quelle attenzioni che le sono sempre mancate.Interpretato da Matt Dillon, Richie è un affascinante, divertente e capriccioso disabile, paralizzato dall'età di 19 anni in seguito a un incidente in moto. Con i soldi che prende mensilmente dal governo, Richie passa molto tempo in bar e taverne e beve troppo per dimenticare la sua condizione fisica. Quasi paradossalmente, a non funzionare tra Richie e Mel è il fatto che egli la ami più di se stesso.

Terzo personaggio fondamentale di Sunlight Jr. è quello di Justin, interpretato da Norman Reedus. Ex fidanzato di Mel, Justin vende farmaci sul mercato nero ed è un padre che ama molto suo figlio, a dispetto del fatto che non sappia così significhi fare da genitore. Dal temperamento violento e dal forte successo con l'altro sesso, ormai non è più amato da Mel, che su di lui continua però ad esercitare grande potere.

UNA DONNA IN GABBIA

Girato nell'arco di 22 giorni con una piccola produzione indipendente a Clearwater e St. Petersburg, in Florida, Sunlight Jr. ha molti punti in comune con Sherrybaby, l'opera prima di Laurie Collyer. In entrambi i film ad essere protagonista è una donna giovane, bella ma emarginata, che si ritrova a fare scelte legate al concetto di maternità. Mentre Sherry ha però poche possibilità per scappare dalla miseria che la circonda, Melissa riesce invece a trovare una via di uscita, rivelandosi come un animale che ha bisogno solo di qualcuno che le apra la gabbia in cui è rinchiuso.

 

Commenti (1) vedi tutti

  • Non sarebbe neanche così male il film, salvo che lo si è già dimenticato 5 minuti dopo che è terminato. Finale anonimo.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

filmbob di filmbob
5 stelle

Pellicola alquanto cruda, per la dura realtà sia dei personaggi che delle ambientazioni; situazioni difficili di lotta giornaliera per tirare avanti e cercare un futuro migliore, con pochi rosei spiragli. Il finale mi è parso un po’ tronco, specie in confronto ai molti dettagli della trama.   Brava la Watts, più che decoroso Dillon, onesto il resto del cast.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

filmbob di filmbob
5 stelle

Pellicola alquanto cruda, per la dura realtà sia dei personaggi che delle ambientazioni; situazioni difficili di lotta giornaliera per tirare avanti e cercare un futuro migliore, con pochi rosei spiragli. Il finale mi è parso un po’ tronco, specie in confronto ai molti dettagli della trama.   Brava la Watts, più che decoroso Dillon, onesto il resto del cast.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 giugno 2018 su Cielo
Trasmesso il 20 febbraio 2018 su Cielo
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto
2013
2013
SUNLIGHT JR.: IL LATO POVERO DELLA FLORIDA

SUNLIGHT JR.: IL LATO POVERO DELLA FLORIDA

  SUNLIGHT JR.: IL LATO POVERO DELLA FLORIDAPer Sunlight Jr., suo secondo lungometraggio di finzione a sette anni di distanza dal precedente Sherrybaby, la regista e sceneggiatrice Laurie Collyer sceglie di raccontare un'intima e intensa storia d'amore di una giovane coppia in lotta con l'idea del sogno americano. Nel ventre di una di solito soleggiata Florida, la protagonista Melissa Winters lavora come cassiera presso il negozio "Sunlight Jr." e vive in uno squallido motel con il fidanzato Richie, un ex riparatore tv che gode di un assegno di invalidità mensile passato dal governo.... segue

Extra
2002
2002
Naomi Watts, Matt Dillon
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito