Espandi menu
cerca

Trama

Dopo una notte di eccessi, il ventiseienne Ig Perrish (Daniel Radcliffe) si risveglia con un paio di diaboliche corna sulla sua fronte. Man mano che le corna crescono, Ig realizza di poter sentire i pensieri e le tentazioni nascoste di coloro che lo circondano. Sarà grazie a questa nuova capacità che riuscirà a risolvere il mistero legato al recente assassinio della sua ultima fidanzata Merrin Williams (Juno Temple) e ottenere vendetta, dopo essere stato ritenuto colpevole del crimine da tutta l'opinione pubblica.

Approfondimento

HORNS: LA VENDETTA DEL DIAVOLO

Diretto da Alexandre Aja e sceneggiato da Keith Bunin, Horns è l'adattamento del romanzo La vendetta del diavolo, scritto da Joe Hill nel 2010. La storia ruota intorno alla figura del giovane Ig(natius) che, sospettato di aver assassinato la sua fidanzata e rifiutato da tutti coloro che conosce, è sprofondato nella depressione quando una mattina si risveglia con un paio di corna sulla testa. Come un'estensione naturale della sua fronte, le corna gli regalano uno strano potere in grado di far confessare alla gente che incontra anche i segreti più oscuri, portando così Ig a voler scovare a ogni modo il vero assassino.

Con la direzione della fotografia di Frederick Elmes, le scenografie di Allan Cameron e i costumi di Carol Beadle, Horns permette al regista Alexandre Aja, esperto di genere horror, di cimentarsi con le pieghe del romanzo gotico di Hill, famoso in tutto il mondo per la freschezza con cui ha miscelato una storia allegorica dell'America moderna con una vicenda d'amore assurda e dalla natura morbosa. Usando toni da umorismo nero, Hill si è basato sull'idea del doppio, sul soprannaturale e sulla trasgressione dei tabù, per rimettere in discussione il concetto di 'normalità' nella società contemporanea, sfidando le dipendenze e le contraddizioni dell'uomo. Attingendo a una mitologia universale, La vendetta del diavolo non è però la classica parabola sulla lotta tra il Bene e il Male ma semmai un thriller soprannaturale accompagnato da una vicenda romantica.

La storia di Ig, piena di sottotesti biblici, si dipana per un decennio e mischia ricordi d'infanzia con situazioni attuali, ripescando negli anni del grunge (ricordando Stand by Me di Stephen King) e fornendo una nuova immagine del diavolo come angelo caduto. Del resto, lo stesso Ig viveva con la fidanzata Merrin in una sorta di giardino dell'Eden fino a quando questa non è stata assassinata. Le corna che fuoriescono dal suo cranio, simbolo del diavolo per antonomasia, gli forniscono anche la forza e il potere necessario per la sua ricerca di redenzione e verità, trasformandolo in un demone capace di far precipitare tutto e tutti nei più oscuri peccati dell'animo umano.

Per usare le parole di Aja, Horns può essere descritto brevemente come la versione negativa di La vita è meravigliosa di Frank Capra o un'ode a Twin Peaks di David Lynch con tocchi di umorismo e toni à la Fight Club (1999) di David Fincher. Per le ambientazioni a Vancouver, grande fonte di ispirazione sono state invece le fotografie di Gregory Crewdson, noto per essere capace di estrapolare con le sue immagini lo straordinario dall'ordinario.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Prima di scegliere l'attore protagonista di Horns il regista Alexandre Aja ha studiato come avrebbero dovuto essere le corna e capire a che genere di volto si sarebbero adattate. Fonte di ispirazione per il design delle corna sono state le diverse rappresentazioni del diavolo nelle incisioni di Gustave Doré sull'Inferno di Dante, l'evocazione di Lucifero in Paradiso perduto di John Milton e i dipinti di Jean-Léon Gérôme e di Francisco Goya del XIX secolo.

Dopo aver deciso che le corna sarebbero state qualcosa di molto naturale e organico, in grado di evocare un satiro o un ariete, Aja ha trovato in Daniel Radcliffe il volto adatto per indossarle. Ruolo simbolico con una vasta gamma di aspetti emotivi, Ig appare dapprima come un anti-eroe dall'animo sensibile, un uomo distrutto, diffamato e rifiutato dalla società. Attraverso flashback, si scopre lentamente la storia del suo passato e della sua formazione prima che il superamento definitivo della sua innocenza lo porti a divenire l'incarnazione del peccato e della tentazione. Visione oscura e al tempo stesso rinnovatrice del mito del demone, Ig si trasformerà in un manipolatore incantatore e inquietante per il suo desiderio compulsivo di scoprire la verità sulla morte di Merrin. Mentre le situazioni più comuni diventeranno un tormento, Ig scoprirà grazie alle corna anche la dolorosa opinione che la famiglia ha su di lui, oltre che i desideri e le frustrazioni di chi lo circonda.

Per il ruolo di Merrin, invece, Aja ha voluto un'attrice in grado di incarnare l'archetipo di Eva. Merrin rappresenta, infatti, il mito femminile in tutta la sua innata bontà, purezza e luce, in contrasto con il mondo oscuro e macabro circostante, ed è caratterizzata da una forza in grado di superare anche i dolori più tremendi, come la morte prematura della madre. La scelta è ricaduta su Juno Temple.

Note

Adattamento dell'omonimo romanzo di Joe Hill.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film fantasy molto interessante, soprattutto per gli amanti del genere! Radcliffe convincente e trama tanto assurda quanto interessante! Un mix che mi è piaciuto.

    commento di RobertoDM93
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

Era dai tempi di Alta tensione (2003) che Alexander Aja non si dedicava ad un progetto che non fosse la semplice direzione di un remake, sono passati esattamente dieci anni, tre rifacimenti Hollywoodiani di non strepitoso successo (almeno dal punto di vista qualitativo) e un lento ma inesorabile declino verso il nulla. Tutto questo si interrompe (in parte) con Horns, che esce in anteprima al… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scapigliato di scapigliato
9 stelle

La migliore eredità lasciataci da Wes Craven si chiama Alexandre Aja e Horns è il film che, remake craveniani a parte, si avvicina di più al maestro di Cleveland. Spregiudicato e giocoso, Horns, tratto dall’omonimo romanzo del pluripremiato Joe Hill, ovvero Joseph Hillstrom King, figlio di Stephen, pubblicato in Italia come La vendetta del diavolo per i tipi delle… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
3 stelle

  Svegliarsi col mal di testa, dopo una nottataccia trascorsa a bere per dimenticare la scomparsa della propria fidanzata uccisa in un bosco, essendone il principale sospettato, e scoprirsi in fronte due formazioni ossee sempre più prominenti: due corna che stanno uscendo prepotentemente e senza una particolare spiegazione. Il medico usa le maniere forti ma le cesoie non bastano… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016

Recensione

arkin di arkin
6 stelle

Ispirato al romanzo cult dello scrittore Joe Hill( in italiano “La vendetta del diavolo”),il film di Aja rielabora il materiale originale, rivolto ad un pubblico adulto, per un target più teen-forse adattandosi alla generale convinzione odierna-anche se non di tutti i registi- che gli horror siano “roba per adolescenti”, e incapaci di un generale significato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
6 stelle

Era dai tempi di Alta tensione (2003) che Alexander Aja non si dedicava ad un progetto che non fosse la semplice direzione di un remake, sono passati esattamente dieci anni, tre rifacimenti Hollywoodiani di non strepitoso successo (almeno dal punto di vista qualitativo) e un lento ma inesorabile declino verso il nulla. Tutto questo si interrompe (in parte) con Horns, che esce in anteprima al…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Le cose più belle

Le cose più belle

Sono registrato su FilmTv dal 2002. Sono tredici anni quindi che come tutti contribuisco al sito con le mie opinioni e i miei post. Ammetto con vergogna che… segue

Recensione

scapigliato di scapigliato
9 stelle

La migliore eredità lasciataci da Wes Craven si chiama Alexandre Aja e Horns è il film che, remake craveniani a parte, si avvicina di più al maestro di Cleveland. Spregiudicato e giocoso, Horns, tratto dall’omonimo romanzo del pluripremiato Joe Hill, ovvero Joseph Hillstrom King, figlio di Stephen, pubblicato in Italia come La vendetta del diavolo per i tipi delle…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

maghella di maghella
7 stelle

Ig e Merrin si amano sin da bambini, crescono insieme e cresce il loro amore. Una casetta sull'albero in mezzo al bosco è il loro rifugio e sarà anche la tomba per la povera Merrin, che viene stuprata e barbaramente uccisa. Dell'omicidio viene incolpato Ig, ultima persona ad averla vista. Ig non ricorda nulla di cosa sia successo, ma è sicuro di non averla uccisa lui.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
3 stelle

  Svegliarsi col mal di testa, dopo una nottataccia trascorsa a bere per dimenticare la scomparsa della propria fidanzata uccisa in un bosco, essendone il principale sospettato, e scoprirsi in fronte due formazioni ossee sempre più prominenti: due corna che stanno uscendo prepotentemente e senza una particolare spiegazione. Il medico usa le maniere forti ma le cesoie non bastano…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
3 stelle

Nella prima parte è un filmetto decente, senza infamia e senza lode, suscita qualche curiosità lo spuntare delle corna sulla testa del protagonista e la sua capacità di tirare fuori il lato più inconfessabile delle persone a cui viene a contatto. Poi nella seconda parte scivola nella boiata pazzesca: totalmente prevedibile ed al contempo inverosimile, zuccheroso,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
2012
2012
HORNS: LA VENDETTA DEL DIAVOLO

HORNS: LA VENDETTA DEL DIAVOLO

HORNS: LA VENDETTA DEL DIAVOLODiretto da Alexandre Aja e sceneggiato da Keith Bunin, Horns è l'adattamento del romanzo La vendetta del diavolo, scritto da Joe Hill nel 2010. La storia ruota intorno alla figura del giovane Ig(natius) che, sospettato di aver assassinato la sua fidanzata e rifiutato da tutti coloro che conosce, è sprofondato nella depressione quando una mattina si risveglia con un paio di corna sulla testa. Come un'estensione naturale della sua fronte, le corna gli regalano uno strano potere in grado di far confessare alla gente che incontra anche i segreti più oscuri,... segue

Extra
2002
2002
Daniel Radcliffe
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito