Espandi menu
cerca

Il passo del diavolo

Regia di Renny Harlin

Con Matt Stokoe, Richard Reid, Holly Goss, Luke Albright Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Nel febbraio del 1959, nove escursionisti russi si avventurano in una zona remota dei monti Urali. Due settimane dopo, vengono ritrovati morti, seminudi e senza ferite esterne. Ciò che è a loro successo ha sconcertato investigatori e ricercatori per decenni. Noto come l'incidente di passo Dyatlov, si dice che le morti siano state causate da incontri alieni e cospirazioni governative ma nessuno è mai risalito alla verità. Nel 2012, un gruppo di ambiziosi studenti di college per una borsa di studio decide di indagare sul caso, ripercorrendo il tragitto dei nove escursionisti e andando incontro a fenomeni sempre più strani e terrificanti.

Commenti (7) vedi tutti

  • Un thriller/horror mal riuscito. Sarà che non mi piacciano i film diretti con lo stile mockumentary, ma ho trovato il tutto piatto e banale. Si salvano solo nel finale alcuni effetti speciali mostruosi. Voto: 3

    commento di GARIBALDI1975
  • La parte più riuscita e inquietante del film è la sigla finale con la sequenza di immagini d'epoca sui titoli di coda.

    commento di ssiboni
  • Interessante ma confuso ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Discutibile la scelta complottistico-sovrannaturale per raccontare uno dei più disturbanti misteri della storia recente, e discutibile è la resa filmica di tutto ciò, tra attorini 'mmmerigani, videocamere traballanti e mostriciattoli da Playstation. Un'occasione sprecata. Voto: 4 e niet

    commento di ProfessorAbronsius
  • Raffinato mockumentary diretto con classe da un abile regista, il cui stile è spesso in grado di valorizzare storie scontate e poco originali ...

    leggi la recensione completa di undying
  • Non me la sento di avvallare il voto della scheda,vale qualcosa di piu'(almeno 6),e' ben girato e interpretato con uno sfondo credibile.Bellino e da vedere.

    commento di ezio
  • Mix orrorifico di realtà e finzione

    leggi la recensione completa di lino99
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

    Un gruppo di studenti si impegna, recandosi sul luogo, nella realizzazione di un documentario sul drammatico incidente avvenuto in Russia sui monti Urali nel 1959: vittime nove giovani ragazzi capitanati dal più esperto Dyatlov (da cui il nome con cui l'incidente è stato reso noto) ritrovati misteriosamente privi di vita, dopo una notte di accampamento sulla… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lino99 di lino99
7 stelle

Un altro ottimo esempio di come mischiare la realtà con la finzione, realizzando una pellicola che fa paura proprio per la sua (limitata) verosimiglianza: questa volta ci prova Renny Harlin, un regista eterogeneo che ha firmato da una parte action come "Die Hard 2" e "Cliffhanger", dalla'altra horror come "Nightmare 4" e "L'esorcista- La genesi", e che attraverso il consolidato… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Cinque giovani americani organizzano un' escursione tra gli Urali per ricostruire la misteriosa tragedia del Passo Dyatlov ... L' incostante regista finlandese Renny Herlin dirige una pellicola potenzialmente molto interessante , grazie specialmente all' intrigante spunto , ma che alla fine delude un po' le mie aspettative . L' utilizzo dell' inflazionato espediente del " mockumentary " non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

AMAZON PRIME VIDEO Nel 1959, presso la zona impervia degli Urali conosciuta col nome di Passo di Djatlov, in piena Russia, nove escursionisti persero la vita in circostanze rimaste sconosciute, ma atte ad alimentare le più fantasiose e improbabili teorie fantastico-complottistiche. Ai nostri giorni una troupe variegata di giovani studenti statunitensi, si accinge a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 gennaio 2019 su Rai 4
2017
2017
Trasmesso il 31 luglio 2017 su Rai 4

Recensione

undying di undying
6 stelle

    Un gruppo di studenti si impegna, recandosi sul luogo, nella realizzazione di un documentario sul drammatico incidente avvenuto in Russia sui monti Urali nel 1959: vittime nove giovani ragazzi capitanati dal più esperto Dyatlov (da cui il nome con cui l'incidente è stato reso noto) ritrovati misteriosamente privi di vita, dopo una notte di accampamento sulla…

leggi tutto

Recensione

lino99 di lino99
7 stelle

Un altro ottimo esempio di come mischiare la realtà con la finzione, realizzando una pellicola che fa paura proprio per la sua (limitata) verosimiglianza: questa volta ci prova Renny Harlin, un regista eterogeneo che ha firmato da una parte action come "Die Hard 2" e "Cliffhanger", dalla'altra horror come "Nightmare 4" e "L'esorcista- La genesi", e che attraverso il consolidato…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 marzo 2017 su Rai 4
2014
2014

Recensione

danber80 di danber80
8 stelle

Ispirato a un'allucinante storia vera. 60 anni dopo il terrificante "incidente del passo Djatlov", un gruppo di ragazzi americani va in spedizione sui monti Urali per far luce sull'accaduto. Ovviamente è meglio non svegliare il can che dorme. L'ennesimo finto documentario con le telecamerine a mano poteva facilmente sconfinare nella vaccata, ma la storia e l'atmosfera che ci sono dietro…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
locandina
Foto
2002
2002
Teaser poster
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito