I sogni segreti di Walter Mitty

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su I sogni segreti di Walter Mitty

di Fanny Sally

Un anonimo e timido impiegato del magazine Life si ritrova catapultato da una parte all'altra del mondo per inseguire uno sfuggente fotoreporter di cui ha smarrito un negativo che avrebbe dovuto essere usato come copertina dell'ultimo numero della stessa rivista. Vivrà un'avventura che cambierà la sua percezione di sé e della sua vita.

Trasposizione di un romanzo abbastanza datato che aveva già avuto altri adattamenti cinematografici, questa commedia d'avventura e d'azione vede protagonista un ritrovato Ben Stiller in un ruolo per certi versi convenzionale che gli calza sempre alla perfezione, quello del classico bravo ragazzo della porta accanto, impacciato e sfortunato; tuttavia il popolare attore statunitense trova modo di sfoggiare anche doti melodrammatiche, arricchendo il suo personaggio di sfumature malinconiche e romantiche, in una storia coinvolgente e ben confenzionata nella fotografia e nella regia che si avvale anche di effetti speciali utilizzati in maniera fantasiosa e funzionale alla narrazione, aggiungendo tocchi di fantasia e ironia.

Non tutto scorre senza pecche (la trasformazione del protagonista appare a tratti un po' forzata e repentina, ci sono diversi salti temporali poco credibili), ma le ambientazioni suggestive e il messaggio di fondo positivo e incoraggiante valgono la visione e lasciano una bella sensazione di serenità.