Espandi menu
cerca

Joe

play

Regia di David Gordon Green

Con Nicolas Cage, Tye Sheridan, Gary Poulter, Ronnie Gene Blevins, Sue Rock, Heather Kafka, Anna Niemtschk, Brenda Isaacs Booth... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Joe Ransom (Nicolas Cage) ha un'esistenza difficile e beve in maniera pesante. Le sue attività quotidiane offrono scorci di un matrimonio fallito, di figli abbandonati e di relazioni che non hanno niente di romantico. Nonostante la sua condotta irresponsabile, Joe lavora tutto il giorno ed è impegnato ad abbattere gli alberi di una foresta quando si imbatte nel quindicenne Gary (Tye Sheridan) e nel padre alcolizzato Wade. Per allontanare Gary dalla violenza di Wade e farlo crescere "bene", Joe decide di assumerlo come suo aiutante e insegnargli come comportarsi.

Approfondimento

JOE: ADATTAMENTO DI UN ROMANZO DI LARRY BROWN

Diretto da David Gordon Green e sceneggiato da Gary Hawkins (ex professore di cinema dello stesso Green), Joe si basa sul romanzo omonimo - pubblicato nel 1991 - del compianto scrittore statunitense Larry Brown. Ex pompiere del Mississippi divenuto scrittore quasi per caso, Brown è ricordato per le sue opere che, incentrate su temi universali come l'onore, la disperazione e la rettitudine morale, hanno per protagonista gente del Sud realmente conosciuta e che spesso di muove di notte tra lavori pesanti, alcol, reati minori, cattivi matrimoni e tragicomiche catastrofi.
Interpretato da un cast di attori noti e di non professionisti reclutati per le strade di Austin, Joe racconta il legame che si forma tra Joe Ransom, un ex detenuto che cerca di tenersi lontano dai guai, e Gary Jones, un adolescente che risveglia in lui spirito di protezione e tenerezza.La storia ha inizio nel momento in cui Joe ingaggia lo sfortunato Gary e l'indigente padre nella sua squadra di "avvelenamento alberi", un lavoro pagato da una ditta di legname. Notoriamente crudele, dal cuore duro e senza legami affettivi né con il suo cane né con le donne che lo ricordano, Joe rivede nell'adolescente se stesso: come lui, Gary non ha avuto molto dalla vita ed è costretto a tenere sulle spalle il peso di una famiglia in cui a dettar legge è un padre ubriacone e mostruoso. Quando Gary si ritrova ad affrontare una minaccia che non sa gestire, Joe si rivela la sua unica ancora di salvezza, innescando una catena di brutali e tragici eventi.
Pur rimanendo fedele al romanzo di Brown, Joe presenta alcune sostanziali modifiche a scopo cinematografico: il personaggio di Willie Russell, il rivale di Joe, ha ad esempio molto più spazio e si presenta anche una scena con Wade Jones, il padre di Gary, che rivale una piccola dose di umanità nella sua apparente mostruosità. Inoltre, ad essere totalmente differente è l'epilogo, modificato per chiudere in maniera più "soddisfacente" il cerchio intorno a Gary.
Nonostante la storia si svolga nel Mississippi, Joe è stato girato in Texas, con l'aiuto della fotografia di Tim Orr, le musiche di Jeff McIlwain e le scenografie di Chris Spellman.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Joe nei panni di Joe Ransom è l'attore Nicolas Cage. Joe, duro uomo del Sud appartenente alla classe operaia, non ha mai fatto qualcosa di significativo in tutta la sua vita. Con la sua indole alla rissa, il suo feroce pitbull e i suoi guai con la legge, Joe ha fatto il callo a un'esistenza solitaria e priva di affetti quando incontra Gary, l'adolescente che ha bisogno di avere quelle possibilità che egli stesso non ha mai avuto o ha sprecato. Per Joe, Gary è un mezzo per una sorta di espiazione non prevista, che lascia intravedere il suo vero animo nobile e la sua profonda vulnerabilità. Ad interpretare Gary Jones è Tye Sheridan, che a dispetto della giovane età ha già alle spalle due lavori come The Tree of Life di Terrence Malick e Mud di Jeff Nichols.Il ruolo di Wade Jones, il padre di Gary, è portato in scena da Gary Poulter, attore non professionista e vero vagabondo tragicamente scomparso nel marzo 2013. Senza una casa da poter chiamare tale e senza un lavoro, Wade è un uomo spietato che vive un'esistenza ai limiti della sopportazione, fatta di alcol ed egoismo. Egli pensa solo a se stesso e al suo bisogno di bere, macchiandosi di atroci gesti e arrivando a non avere alcun riguardo per la vita umana.
Tra gli altri attori professionisti si segnalano poi i nomi di Ronnie Gene Blevins (scelto per interpretare Willie Russell, instabile e acerrimo nemico di Joe), Sue Rock (interprete del personaggio di Merle) e Adriene Mishler (è Connie).

Note

Adattamento dell'omonimo romanzo di Larry Brown.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • drammatica deprimente visione della provincia americana. Grande Cage, alla faccia dei suoi numerosi detrattori.

    commento di gherrit
  • All'inizio interminabili banali, insulsi dialoghi, nel finale interminabili scene al buio, lento, noioso...mah... :-(( voto 2

    commento di stokaiser
  • Discreto dramma, ambientato nella rurale provincia americana. Buona, finalmente la prova attoriale di Nicholas Cage

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Provincia USA, degrado e famiglie allo sbando. Un ragazzo con coraggio prova a reagire, e ce la fa...ma il prezzo da pagare non sarà nè piccolo nè indolore.

    commento di slim spaccabecco
  • Il paradigma del film sarebbe: l’unica vita possibile si ha eliminando quanto è corrotto e avvelenato per guardare a un nuovo futuro e piantare nuove radici (la metafora degli avvelenatori di alberi), ma vedere questa pellicola è come bere una bottiglia di fiele.

    commento di francaraccio
  • In una minuscola cittadina della provincia americana si dipanano tensioni e vendette tra famiglie disagiate, ex galeotti e futuri tali.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Assolutamente da vedere... con un Nicolas Cage in gran forma.

    commento di gac
  • L'ambiente del territorio meridionale degli States, con quei boschi, le paludi, le campagne ruvide sono il luogo ideale per le storie più nere che si possano scrivere e descrivere. E poi era dai tempi del Ronny Cammareri di Stregata dalla luna che non si vedeva un Nicolas Cage di questa portata.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Bel Film, nonostante la Crudezza che lo circonda. Ottimi Attori e Belle Musiche. 8

    commento di MiniPuppy
  • Buon film, non indispensabile ma guardabile.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Pellicola non cosi' scostante !

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
8 stelle

Joe film del 2013 , e stato proiettato per la prima volta alla 70° mostra d'arte internazionale cinematografica di Venezia e per poi essere distribuito nelle nostre sale cinematografiche il 16 ottobre del 2014 , il regista di quest'opera drammatica è David Gordon Green , il cast invece è composto da Nicolas Cage che dopo anni e anni ritorna a dare una grande prova , poi abbiamo… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

obyone di obyone
6 stelle

    Il postulato è inattaccabile. Nicolas Cage raschia il barile da almeno venti anni. Parlo di qualità dei progetti e non certo di quantità perché su questa non c'è nulla da dire. Rimane pur sempre uno dei divi più attivi di Hollywood. Escludendo i lungometraggi animati ai quali ha prestato la voce, i film, a cui ha prestato, invece, la… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Immorale di Immorale
4 stelle

Un film frustrante questo di Green, un esemplare paradigma di come le aspettative teoriche iniziali e la buona volontà non sempre siano traducibili in un (cinematograficamente) felice risultato pratico. Al regista probabilmente premeva staccarsi dai suoi lavori recenti (non memorabili), affidandosi alla parimenti forte voglia di rivalsa del protagonista Nicolas Cage, il cui nome appare… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

    Il postulato è inattaccabile. Nicolas Cage raschia il barile da almeno venti anni. Parlo di qualità dei progetti e non certo di quantità perché su questa non c'è nulla da dire. Rimane pur sempre uno dei divi più attivi di Hollywood. Escludendo i lungometraggi animati ai quali ha prestato la voce, i film, a cui ha prestato, invece, la…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
6 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo il sottovalutato, perlomeno da buona parte dell’intellighenzia nostrana, Joe. Presentato in Concorso al Festival di Venezia del 2013, esattamente il 30 Agosto, purtroppo insufficientemente distribuito in Italia, Joe è firmato da David Gordon Green. Regista assai giovane, soltanto classe ‘75, il quale però può…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Gary Jones è un esuberante ragazzino di quindici anni, che vive in una dimensione familiare degradata e violenta, dominata da un padre autoritario, alcolizzato e frustrato, uno dei personaggi più sgradevoli del film, spesso ritratto con le mani nei bidoni della spazzatura, alla ricerca disperata di qualche bottiglia ancora piena,'incarnazione dell'abiezione, un uomo allo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 29 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 17 maggio 2019 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Joe è un ex carcerato che guida una squadra di operai neri addetta ai lavori più infami; quando arruola un quindicenne che deve farsi carico dell’intera famiglia, dato che il padre ubriacone e manesco crea solo guai, fra lui e il ragazzo nasce un ruvido ma sincero rapporto di pseudo paternità. Una storia di white trash sudista, brutale e con finale cruento; Nicolas…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 2 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 1 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2018 su Rai 4
Trasmesso il 24 marzo 2018 su Rai 4
2017
2017
Trasmesso il 15 settembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 7 settembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film che in complesso se la cava, ma la caratteristica che salta all'occhio è il fatto di essere ambizioso: cioè vuole sembrare un capolavoro, ma non lo è. Il ritratto che dà della provincia americana è interessante, ma non geniale come vorrebbe essere. Nicholas Cage si sforza di dare forma ad un personaggio complesso, oscuro e tormentato, e forse non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 16 aprile 2017 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito