Lei

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Lei

di giorgiobarbarotta

Nascita e fine di un amore. Nulla di nuovo all'orizzonte, se non fosse che Lei è un sistema operativo. Theodore, quarantenne uscito non indenne da un matrimonio appena concluso, acquista in un futuro a noi molto prossimo un nuovo software, un'invenzione rivoluzionaria, dotata di intelligenza, sensibilità, coscienza, sentimenti. Comincia un'interazione tra i due che sfocia rapidamente in amicizia, feeling, complicità, intimità. Samantha, questo il nome della voce dentro la macchina, diventa ben presto la "ragazza" del protagonista, uno scrittore su commissione, gentile, tenero, riservato. Joaquin Phoenix è straordinario nel rendere alla perfezione le sfumature del personaggio, uomo comune, quello della porta accanto. Vita normale, fatta di solitudini che si incontrano, crescita comune, condivisione, legame. E poi diversità, difficoltà, limiti, sogni e ambizioni personali, percorsi separati. Spike Jonze ha la capacità di coinvolgerci e farci interrogare sui noi stessi, in profondità, toccando esigenze, speranze, delusioni. Un bell'episodio di cinema delicato, schietto, intelligente, elegiaco, gradevolmente surreale.  Scarlett Johansson nella versione originale è efficacissima: estroversa, accattivante, sensuale. Bella colonna sonora degli Arcade Fire.