Espandi menu
cerca

C'era una volta un'estate

play

Regia di Nat Faxon, Jim Rash

Con Steve Carell, Toni Collette, Allison Janney, Sam Rockwell, Maya Rudolph, Liam James, AnnaSophia Robb, Amanda Peet, Nat Faxon... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Duncan (Liam James) è uno studente quattordicenne introverso e solitario. La sua vita, però, prende una piega inaspettata quando parte per le vacanze estive insieme alla madre Pam, accompagnata dal fidanzato Trent e dalla figlia di lui Steph. Anche se trascorre dei momenti non proprio indimenticabili con Steph e le sue amiche, nel corso delle vacanze, Duncan stringe un'improbabile amicizia con Owen, uno spensierato impiegato del parco acquatico in cui anche lui ha trovato temporaneamente lavoro. Grazie a Owen, Duncan comincerà pian piano ad aprirsi al mondo e a trovare la sua strada.

Approfondimento

C'ERA UNA VOLTA UN'ESTATE: LA CRESCITA DI UN ADOLESCENTE

Scritto e diretto da Nat Faxon e Jim Rash (sceneggiatori di Paradiso amaro), C'era una volta un'estate racconta la storia di Duncan, un adolescente timido e introverso che durante il corso di un'improbabile estate imparerà ad accettarsi e acrescere grazie all'aiuto di Owen, un insolito mentore. In viaggio con la madre e il compagno di lei, Duncan sta attraversando quel periodo di transizione che, tra incertezze e speranze, lo porterà ad essere un uomo quando la sua vita viene piacevolmente sconvolta dal soggiorno in un parco acquatico vecchio stile, che gli garantisce rifugio e indipendenza e gli fa conoscere Owen.Nello scrivere la storia, Faxon e Rash hanno attinto dai loro ricordi d'infanzia e dalle loro estati trascorse in vacanza in compagnia dei genitori. Con un mix di commedia e dramma, la sceneggiatura di C'era una volta un'estate è rimasta nella black list delle opere considerate impossibili da portare sullo schermo fino a quando i due sceneggiatori, armati di coraggio, non hanno deciso di passare dietro la macchina da presa ed esordire alla regia.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Per mettere insieme il cast di C'era una volta un'estate e rispondere ad esigenze di basso budget, i registi Faxon e Rash hanno fatto appello a un gruppo di attori loro amici di lunga data. Sam Rockwell interpreta Owen, l'eccentrico mentore di Owen, contribuendo in prima persona ad apportare una dose di umorismo in più ai dialoghi eimprovvisando spesso sul set. Owen dirige il parco acquatico e, in maniera informale, finisce spesso con il diventare una fonte di consigli per i giovani che da lì passano. In Duncan egli vede un ragazzino che ha bisogno di essere preso sotto un'ala protettrice e la sua missione diventa quella di ampliargli gli orizzonti e di aiutarlo a vincere la timidezza. Poiché non prende mai niente sul serio, Owen considera la vita un susseguirsi di momenti divertenti e, di fronte alla serietà di Duncan, lo esorta a godersi il momento e ad affrontare l'esistenza in maniera più spensierata. Pam, la madre di Duncan, ha il volto di Toni Collette. Pam è una donna dal carattere molto complesso e vulnerabile. Lei non fa parte del gruppo di amici che ogni anno si rivede al parco acquatico e, nonostante sia determinata e sicura di sé, nasconde fragilità e paura della solitudine. Poiché il compagno Trent sa come renderla felice quando vuole, Pam è disposta anche a chiudere gli occhi di fronte alle colpe e alle negligenze di lui.
Trent, uomo autoritario e odioso che nasconde la sua vera personalità sotto un aspetto carismatico, è impersonato da Steve Carrell. Privo di senso dell'umorismo, egocentrico e testardo, Trent pensa di essere pronto a far parte di una famiglia ma non è in grado di soddisfare in alcun modo le aspettative di Pam e dei suoi figli, in particolar modo di Duncan.
Duncan è messo in scena dal quindicenne Liam James, noto per aver interpretato Jack Linden nella serie televisiva The Killing. Introverso e arrabbiato con la madre per avere scelto un compagno "idiota" di cui non capisce la vera natura, Duncan cerca di aprirle gli occhi ma, non riuscendovi, trova rifugio nel parco acquatico e nella figura di Owen, andando incontro a una vera trasformazione.
Duncan, inoltre, inizia una timida e affettuosa amicizia con Susanna, la figlia di Betty. Ad interpretare Susanna, anch'ella alle prese con il dramma della separazione dei genitori, è AnnaSophia Robb. Betty, madre di tre figli lasciata dal marito per un uomo e priva di alcun senso di misura, invece, è incarnata da Allison Janney.
Alexander River esordisce sul grande schermo interpretando il ruolo di Peter, fratello minore di Susanna e preadolescente dotato di caustico umorismo, mentre Zoe Levin porta in scena il personaggio di Stephanie, figlia di Trent e rivale di Susanna che per relazionarsi con Duncan segue l'esempio del padre, non perdendo l'occasione di ridicolizzarlo.
Ad interpretare Caitlin, la donna per cui Owen prova affetto, è Maya Rudolph. Rob Corddry e Amanda Peet danno vita a Kip e all'ubriacona moglie Joan, amici di lunga data di Trent. Infine, gli stessi registi Jim Rash e Nat Faxon si sono cimentati come attori, interpretando i ruoli minori di Lewis e Roddy.

IN UN VERO PARCO ACQUATICO

Le riprese di C'era una volta un'estate si sono svolte a Marshfield, nel Massachusetts, e nelle spiagge della regione di South Shore, vicino Boston. Il parco acquatico in cui Duncan conosce Owen esiste per davvero, si trova non lontano da East Wareham, sempre nel Massachussets, ed è rimasto aperto al pubblico anche durante le riprese del film.
Alla lavorazione di C'era una volta un'estate hanno poi preso parte il direttore della fotografia John Bailey, la costumista Ann Roth e lo scenografo Mark Ricker, tutti nomi importanti del panorama cinematografico statunitense.

Note

L’esordio degli sceneggiatori di "Paradiso amaro" non vuol piazzare bombe sul sentiero seminato. Piuttosto legarci con dolce e programmatica lentezza al giovane Liam James, alla madre preoccupata e frangibile interpretata da Toni Collette, al pagliaccio Sam Rockwell. "C’era una volta un’estate" riprende gli ambienti di "Adventureland" ma non ne bissa il miracolo di autobiografica nostalgia. E questi fuochi d’artificio sull’acqua sono (belle) possibilità inesplose.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • "Racconto di formazione" estivo, non originale ma godibile.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Carino! Film delicato e divertente. Veramente bravi i registi, che raccontano con delicatezza gli imbarazzi e le piccole vittorie di un ragazzino quattordicenne, alle prese con i propri problemi adolescenziali ed il rapporto problematico col patrigno. Buon ritmo, divertimento, emozioni.

    commento di ottodue
  • Sorrisi ed emozioni si combinano alla grande nel curato amalgama dolceamaro.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Film davvero riuscito. Molto ben resi i personaggi, particolarmente il protagonista è il suo improbabile mentore. Gran colonna sonora. Onestamente mi è piaciuto moltissimo, molto più del pur buono Adventureland.

    commento di Honest
  • si ride, ci si commuove, si partecipa alle sofferenze di questo ragazzino in vacanza, per forza, con la mamma e il suo nuovo compagno, protagonisti tutti bravi, ma sono anche i personaggi di contorno a dare alla pellicola quel guizzo che, onestamente, da tempo non trovavo. una bella boccata di ossigeno.

    leggi la recensione completa di il drugo
  • Ottima opera prima da registi per il duo Nat Faxon – Jim Rash con un racconto di formazione nel quale riescono a fondere in maniera fluida momenti drammatici ad altri ben più scanzonati.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Racconto di un'estate adolescenziale. Protagonista che trova la sua strada e la insegna anche all'adulto che lo dovrebbe crescere. Visti tanti con lo stesso obiettivo e lo steso plot. Non si differenzia granchè dagli altri, ma non risulta poi tanto male.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Esordio alla regia per Nat Faxon e Jim Rash, già attori comprimari e soprattutto sceneggiatori con un Oscar sul mobiletto di casa per “Paradiso amaro” (2011), che mettono nelle descrizioni dei vari “luoghi” ed animi un tocco di sincera onestà. Non sarà il film della vita, ma è comunque incoraggiante. L’estate non promette niente di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  Esordiscono dietro la macchina da presa Nat Faxon e Jim Rash, vincitori di un Oscar (condiviso con Alexander Payne) per la sceneggiatura di Paradiso amaro. Questo progetto da loro condotto in autonomia è una nitida riprova dell'abilità dei due nel dipingere i personaggi, nello studiarne i moti dell'anima, nel costruire l'interazione tra di essi: la compassione per… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Duncan, quattordicenne timido e introverso, è costretto suo malgrado, a seguire la madre fresca di divorzio e Trent il suo nuovo partner, in compagnia anche dell’antipatica figlia di quest’ultimo, Steph, in una località balneare del New England; è chiaro fin dall’inizio, che il nuovo compagno della mamma è un bellimbusto borioso e vedremo per giunta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2018
2018
Trasmesso il 14 dicembre 2018 su La5
Trasmesso il 9 giugno 2018 su La5
Trasmesso il 7 giugno 2018 su La5
Trasmesso il 25 aprile 2018 su Rsi La1
2017
2017
Trasmesso il 4 settembre 2017 su La5
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 agosto 2017 su Italia 1

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  Esordiscono dietro la macchina da presa Nat Faxon e Jim Rash, vincitori di un Oscar (condiviso con Alexander Payne) per la sceneggiatura di Paradiso amaro. Questo progetto da loro condotto in autonomia è una nitida riprova dell'abilità dei due nel dipingere i personaggi, nello studiarne i moti dell'anima, nel costruire l'interazione tra di essi: la compassione per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 27 giugno 2017 su Rsi La1
Trasmesso il 18 maggio 2017 su La5

Recensione

il drugo di il drugo
8 stelle

bello! la trama e' un classico e non val la pena di spenderci troppe parole. un'estate, con i suoi avvenimenti, rappresentera' per il protagonista 14enne il punto di svolta, da bambino a ometto. depresso e solitario giovine viene costretto dalla madre divorziata a seguirla in vacanza per l'estate col di lei nuovo compagno, e la di lui odiosa figlia. incontrera' una ragazza e  un uomo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Steve CARELL

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo

Un attore americano non molto conosciuto almeno sino all'anno scorso, quando si è fatto notare in Foxcatcher – Una storia americana con un'interpretazione superba che gli è valsa una…

leggi tutto
Playlist

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Esordio alla regia per Nat Faxon e Jim Rash, già attori comprimari e soprattutto sceneggiatori con un Oscar sul mobiletto di casa per “Paradiso amaro” (2011), che mettono nelle descrizioni dei vari “luoghi” ed animi un tocco di sincera onestà. Non sarà il film della vita, ma è comunque incoraggiante. L’estate non promette niente di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Nat Faxon e Jim Rash rappresentano un piccolo miracolo di scrittura e direzione cinematografica. Attori di professione, e non certo di primissima schiera, hanno vinto l'Oscar alla miglior sceneggiatura quattro anni fa per l'ottimo “Paradiso amaro” (diretto da Alexander Payne) e due anni più tardi hanno confermato di avere talento da vendere con questo “C'era una volta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

titabellini di titabellini
8 stelle

Il quattordicenne Duncan trascorrerà l'estate con la madre (divorziata ed imbelle) e il suo antipatico nuovo compagno, un "patrigno" assai sgradevole, che lo fa sentire un perdente. La conoscenza e l'amicizia con Owen, adulto, ma anticonformista e bizzarro, che gestisce un parco acquatico, lo aiuterà a rivalutare sè stesso, a credere nelle sue capacità e a giudicare ed affrontare la realtà…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 2013 - FESTA MOBILE L'estate si preannuncia un nuovo incubo per lo studente quattordicenne piuttosto "nerd" Duncan, costretto suo malgrado a vivere con la madre divorziata (Toni Collette) e per questo indotto a partire in vacanza con lei e (tragedia) col suo nuovo odioso e petulante compagno (un caratterialmenteminsolito Steve Carell). Una località marina caotica e grossolana come tante,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito