V/H/S/2

Regia di Simon Barrett, Adam Wingard, Eduardo Sánchez, Gregg Hale, Timo Tjahjanto, Gareth Huw Evans, Jason Eisener vedi scheda film

emilio_2899

emilio_2899

Iscritto dal 23 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su V/H/S/2

di emilio_2899

Ormai la tecnica del found footage sta divagando ovunque, e con esiti quasi sempre scadenti dopo il lancio del terribile meinstream Paranormal Activity.

Tra i mille film girati così, si salvano solo i due strepitosi Rec (il terzo non mi sono azzardato a vederlo).

Dopo un primo sperimentale titolo di 7/8 episodi che portò una boccata d'aria fresca nel genere, non esente da difetti comunque, arriva un questo V/H/S 2 sempre diviso in episodi che porta una boccata d'aria fresca ancora più piacevole!

L'idea di V/H/S 2 è semplice, omaggiare un genere che ormai sta perdendo sempre più qualità, perché si sottovaluta la sua messa in scena. Questo film ci dice che se vuoi girare un film di found footage devi averci dietro un'idea registica chiara, perché se no è chiaro che escono film del cazzo come ESP...

Ora andrò ad elencare i vari episodi...

Tape 49 - questo episodio è l'apertura di tutti gli altri episodi, in cui vediamo questi due investigatori(uomo e donna) indagare sulla scomparsa di questo ragazzo scomparso... entrando nella sua casa abbandonata scopriranno una vastissima collezione di VHS di oscure origini. Aleshya, la ragazza, inzierà a guardarle, e qui partiranno gli altri episodi. Mentre guarderà queste videocassete, qualcosa dentro di lei muterà (mmm videodrome)...

Phase 1 clinical trial

Un ragazzo, dopo un incidente dove ha perso la vista da un occhio, si fa mettere un occhio bionico per riacquistare la vista.

Tornato a casa incomincierà ad avere strane visioni..

E' l'episodio più convenzionale e sempliciotto, che fa più uso di semplici spaventi tipo Slender man. Diverte, ed la parte finale è di una crudeltà divertentissima.

A ride in the park

Filmando il tutto da una GoPro sul casco di un ragazzo che si va a fare una biciclettata in un parco americano, assisteremo al suo incontro con una infetta nel sentiero, fino alla sua trasformazione zombi per concludere all'attacco ad una festa di ragazzini in mezzo al bosco insieme agli zombi.

Prendete Rec al contrario, mettente una telecamera agli zombi e ambientate tutto in un parco. Geniale, divertente, originale e violentissimo (un'intera scena in cui la gopro filma l'intestino che esce dalla pancia di una vittima).

Safe Heaven

Ed eccoci qua, all'episodio madre del film, qualcosa di meraviglioso. Il regista è il mio tanto amato Gareth Evans (The Raid, The raid 2), che ci riporta in Indonesia.

I protagonisti sono un gruppo di ragazzi che vogliono girare un documentario su una comunità/scuola di religiosi fanatici che credono in un'entità superiore. Con un continuo scambio di prospettive nelle telecamere nascoste nelle camicie dei protagonisti illegalmente, ci immergeremo in un incubo ad occhi aperti tra i corridoi di questa scuola, un bagno di sangue e un uragano di follia che travolgerà tutto l'episodio (il più lungo, 30 minuti di girato). Sempre scene Mindfuck e assurde come in The Raid (ma come cazzo hanno fatto a girarle???). Inquietante, gotico, splatter, tesissimo meriterebbe un film a parte.

Slumber party alien abduction

Un gruppo di amici si ritrovano a casa di un amico che ha la casa libera durante il weekend, e hanno intenzione di passarlo filmando e disturbando la sorella più grande con il ragazzo e gli amici (tipo entrando nella loro camera mentre fanno sesso).

vabbien... durante tutto questo la villa (e che villa... una contea) viene presa d'assalto da degli alienim messi in scena in modo classico anni 50.

Anche questo episodio è strepitoso, rievoca un pò l'atmosfera da Goonies, Super 8 o Et, in modo molto più inquietante e ironico. L'idea di filmare il tutto mettendo la gopro sul collare del cagnolino è divertentissima.

Mi permetto di annotare solo una cosa negativa su questo più che ottimo prodotto: il fatto che ogni episodio, tranne il secondo, sia ripreso da punti di vista diversi, il tutto implica un montaggio, rende l'idea di Found Footage un pò irrale (tipo Chronicle), e questo mi ha fatto un pò storcere il naso (nel primo non c'era questa cosa)..

Ovviamente in Italia non è uscito, se no avrebbe fatto un successone a parer mio...