Viva la libertà

Regia di Roberto Andò vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Viva la libertà

di Baliverna

E' una riflessione sul ruolo della politica, dei politici, su come dev'essere l'azione e la comunicazione politica. Inoltre, la pellicola è un chiaro messaggio alla sinistra italiana (leggi PD), che avrebbe perso lo smalto e la capacità di toccare i veri problemi della gente. Questo è il succo di una vicenda di fantasia e leggermente paradossale, anche se non irrealistica.
I due gemelli vogliono essere l'uno l'esempio di com'è la politica di sinistra oggi, e l'altro di come dovrebb'essere. La sostituzione del leader di partito, fatta d'urgenza e con il solo scopo di nascondere la fuga di quest'ultimo fino ad un imminente ritorno, finisce per essere un buono spunto per il cambio di linea e di comunicazione del partito. Il primo gemello, il politico, è un uomo di potere cartapecorito e bolso, ingessato e statico, imbrigliato in una rete di potere e di calcoli, di immagine e di falsità, il quale sostanzialente recita una parte e cerca solo di blandire gli elettori. In tal modo, però, questi si stanno stancando di lui e del suo partito. Neppure lui crede più in quello che fa, ed è stufo di portare una maschera dietro la quale non c'è più una faccia. Il secondo gemello è solo pazzerello, diciamo eccentrico e mattacchione, e non pazzo nel vero senso. E' una persona libera da progiudizi, rispetto umano, calcoli, opportunismo, simulazione. E' anche schietto e sa andare alla radice dei problemi. Inoltre non ha peli sulla lingua e chiama le cose col loro nome. E ben venga come leader di partito, dunque! Sembra esclamare il regista con un senso di liberazione.
Toni Servillo è al solito bravo, in entrambi i ruoli, anche se devo dire che rende più come uomo triste o depresso che come mattacchione. Perfetto, dall'altro lato, Valerio Mastandrea nella parte di portaborse e galoppino. Quanto alle donne, la Bruni Tedeschi si sforza secondo me di imitare Stefania Sandrelli, e fa un po' troppo la leziosa.
Il film è girato bene e regge decentemente (con qualche incertezza nei salti tra Roma e Parigi); verso la fine, inoltre, penso ci sia un po' di confusione tra i personaggi, sia i gemelli che le donne innamorate di loro (moglie e amante). Chissà che film girerebbe oggi Andò, nell'era Renzi....