Espandi menu
cerca

The Spectacular Now

play

Regia di James Ponsoldt

Con Miles Teller, Shailene Woodley, Brie Larson, Jennifer Jason Leigh, Kyle Chandler, Mary Elizabeth Winstead, Kaitlyn Dever... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Sutter Kelly (Miles Teller) non è quello che si dice uno studente modello. All'ultimo anno di liceo, ama vivere al momento, godersi il divertimento e non ha ancora un piano per il college. Un giorno però si imbatte in Aimee (Shailene Woodley), una studentessa introversa a cui si propone di insegnare a vivere a modo suo. Quando il loro rapporto si intensifica, i confini tra giusto e sbagliato, amicizia e amore, salvezza e corruzione diventeranno sempre più confusi. 

Approfondimento

THE SPECTACULAR NOW: L'ATTIMO PERFETTO PER INNAMORARSI

The Spectacular Now, diretto da James Ponsoldt su sceneggiatura di Scott Neustadter e Michael H. Weber (autori di 500 giorni insieme), è la trasposizione cinematografica del romanzo L'attimo perfetto di Tim Tharp e racconta della storia d'amore tra Sutter Keely e Aimee Finecky, due adolescenti che a prima vista non hanno niente in comune: mentre Sutter è il classico liceale - dotato di fascino e incurante del futuro - che vive in una dimensione di illusioni, Aimee è quella che si definisce una "brava ragazza", colei che ama leggere romanzi di fantascienza nella sua cameretta e che non ha ancora un fidanzato. Dal loro inaspettato incontro scaturisce un sentimento che sconvolge le esistenze di entrambi, trasformando un improbabile legame in un'inebriante passione adulta. A spingere i produttori Shawn Levy e Tom McNulty ad adattare il romanzo di Tharp è stato il modo in cui lo scrittore, pur scegliendo protagonisti adolescenti, ha tracciato le linee di una vicenda che, ora con toni divertenti ora con toni drammatici, offriva uno sguardo estramemente onesto sulle relazioni d'amore e sulle dinamiche con cui due persone, al di là delle loro età anagrafiche, capiscono di essere l'una adatta all'altra. In un momento in cui Hollywood parla di adolescenti solo attraverso commedie in stile American Pie o metafore di vampiri, maghi e super eroi, in The Spectacular Now produttori e sceneggiatori hanno invece intravisto la possibilità di ritornare a parlare di giovani, dei loro dubbi e delle loro paure, in maniera realistica e sincera, offrendo una visione a 360° dei rapporti che questi hanno con gli adulti che li circondano, adulti che hanno sempre la pretesa di indicare loro cosa fare.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Per interpretare il personaggio di Sutter Keely, i produttori sapevano di dover rintracciare un giovane attore in grado di muoversi sul filo del rasoio e di risultare credibile nei panni di un adolescente contemporaneamente divertente e romantico ma anche inquietante, autodistruttivo e vulnerabile, ora perfetto come scavezzacollo ora terrorizzato da un futuro che fino al momento del diploma non sa che piega prenderà. Dopo una lunga ricerca, la scelta è caduta su Miles Teller, noto soprattutto per aver interpretato il minorenne responsabile della morte di un bambino in Rabbit Hole al fianco di Nicole Kidman e il ruolo del ballerino neofita nel remake di Footloose.Per interpretare Aimee Finecky, ragazza intelligente ma sessualmente inesperta e alle prese con il primo amore, hanno invece scelto Shailene Woodley, la giovane attrice venuta alla ribalta per aver interpretato la figlia maggiore di George Clooney in Paradiso amaro, ruolo che le è valso una nomination ai Golden Globe. Molto più matura dei suoi coetanei, Aimee è lontana dallo stereotipo della ragazza timida e non è socialmente imbarazzante: la sua solitudine è infatti frutto di una scelta ponderata che l'ha portata a volersi salvaguardare dal mondo che la circonda.
Quando Sutter e Aimee decidono di frequentarsi non è ancora chiaro quale piega prenderà il loro rapporto ma entrambi sono consapevoli del peso che ha avuto la precedente e complicata relazione di Sutter con Cassidy, interpretata da Brie Larson. A pesare sulla personalità di Sutter è anche la vita familiare caotica in cui è immerso, caratterizzata da una madre single che lavora duramente per accorgersi di ciò che le capita intorno, e da un padre da tanto tempo assente, la cui figura aleggia come quella di un fantasma. Mentre ad impersonare la madre di Sutter è l'attrice Jennifer Jason Leigh, a portarne in scena il padre (in una "resa dei conti" alquanto imbarazzante) è invece Kyle Chandler.

DETTAGLI DI PRODUZIONE

The Spectacular Now è stato girato ad Athens, in Georgia, nello stesso college in cui il regista James Ponsoldt ha studiato. Meglio conosciuta per essere la cittadina dei REM piuttosto che per essere la sede della University of Georgia, Athens ha fornito le atmosfere ideali per il film grazie al suo facile trasformismo e alla possibilità di rappresentare una città non facilmente identificabile.
Con una scelta quasi insolita, Ponsoldt ha deciso di girare in 35 millimetri, collaborando fianco a fianco con il direttore della fotografia Jess Hall, per restituire quasi una dimensione fuori dal tempo ai personaggi. Contributi essenziali alla natura realistica della storia sono arrivati anche dalla scenografa Linda Sena (che ha costruito e arredato le case di tutti i personaggi partendo da zero) e dal compositore Rob Simonsen, autore di una colonna sonora che spazia tra generi e anni differenti.

Note

Adattamento dell'omonimo romanzo di Tim Tharp.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Piacevole e garbata storia d'amore, tra due giovanissimi compagni di scuola

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Commedia di formazione indipendente, romantica e leggera ingenuamente interessata a riflettere sulle ansie da prestazione esistenziale di una generazione Y (la X ce la siamo giocata negli anni '90) che al solito capolinea obbligato del ballo di fine anno è costretta a decidere che cosa sarà di lei.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Il diciottenne Sutter Keely, è reduce dalla traumatica separazione con la storica e affascinante fidanzata Cassidy, a causa di uno stupido malinteso,scivola in piena e profonda crisi esistenziale, passa il tempo tracannando alcool in quantità industriali e lavorando come commesso in un negozio di cravatte. Una mattina, dopo la sbronza della sera precedente, il ragazzo che ha perso… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Sutter (Miles Teller) vive con spensierata noncuranza l'ultimo anno di liceo, tra feste ad alta gradazione alcolica ed un giocoso rapporto con la sua ragazza. Dopo che lei lo molla per aver equivocato un suo presunto tradimento, conosce la sensibile e responsabile Aimee (Shailene Woodley) che cerca di motivarlo e di aiutarlo a rillacciare i rapporti con un padre egoista che ha da tempo… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2021
2021
2020
2020
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Il diciottenne Sutter Keely, è reduce dalla traumatica separazione con la storica e affascinante fidanzata Cassidy, a causa di uno stupido malinteso,scivola in piena e profonda crisi esistenziale, passa il tempo tracannando alcool in quantità industriali e lavorando come commesso in un negozio di cravatte. Una mattina, dopo la sbronza della sera precedente, il ragazzo che ha perso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2018
2018
Trasmesso il 29 agosto 2018 su Rsi La1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (cinerubik) di Utente rimosso (cinerubik)
7 stelle

THE SPECTACULAR NOW è uno dei molti film esistenziali sul passaggio dal diploma di maturità a ciò che viene "dopo",  topic evergreen soprattutto negli States in virtù delle chiavi di lettura che si vogliono fornire allo spettatore. Il titolo (in realtà ingannevole) sembrerebbe richiamare al "cogliere l'attimo" e vivere il presente; celata, contiene invece…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017
Trasmesso il 12 maggio 2017 su Rsi La1
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

RobertoDM93 di RobertoDM93
6 stelle

La storia di un ragazzo di 18 anni che pensa di essere uno sicuro di sè ma che invece durante la vicenda capiremo che non è per niente così..Segnato dal fatto che non vede più suo padre, la sua caratteristica principale è il vivere come se non ci fosse un domani, senza pensare al futuro. Per via di un malinteso ma anche possiamo dire di questo suo difetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Sutter (Miles Teller) vive con spensierata noncuranza l'ultimo anno di liceo, tra feste ad alta gradazione alcolica ed un giocoso rapporto con la sua ragazza. Dopo che lei lo molla per aver equivocato un suo presunto tradimento, conosce la sensibile e responsabile Aimee (Shailene Woodley) che cerca di motivarlo e di aiutarlo a rillacciare i rapporti con un padre egoista che ha da tempo…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

MrCarrey di MrCarrey
8 stelle

Ci sono film che non hanno bisogno di una sceneggiatura e una messa in scena artificiosa e chissà quanto originale per farsi apprezzare. Ci sono film che nella loro semplicità e leggerezza riescono comunque a centrare l'obbiettivo, ovvero quello di trovare un piccolo spazio nel cuore del suo spettatore. Film come "The Spectacular Now", che raccontano in maniera pulita e sincera storie comuni…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

La spensieratezza dell'essere giovani, quando un carattere esuberante, unito ad una certa prestanza fisica, contribuiscono a rendere tutto bello, allegro e divertente e a farti sentire il mondo sotto i tuoi piedi: salvo poi accorgerti che i pilastri che sorreggono la tua sfacciata visione ottimista, si possono sgretolare da un momento all'altro quando una piccola  grande delusione conferma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito