Song 'e Napule

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Song 'e Napule

di Carlo Ceruti

Man mano che va avanti, la carriera dei fratelli Manetti si fa sempre più interessante ed il lor marchio autoriale è sempre più visibile. Song 'e Napule è una commedia piacevole, spiritosa, intelligente e leggerissima che non perde mai un colpo e che riesce comunque a trattare acuni temi scottanti ed a mostrarci il peggio della malavita napoletana sempre col sorriso sulle labbra e con qualche acuta inclinazione al grottesco. Gli attori sono davvero bravi ed i personaggi sono ben disegnati e mai lasciati al caso. Copisce, soprattutto, la loro caratterizzazione ambigua, perché non sono mai raffigurati semplicemente come buoni o cattivi (i camorristi, per quanto terribili, hanno tutti un codice d'onore ed i poliziotti non si vergognano di sacrificare civili innocenti per eliminare la delinquenza) e colpisce, infine, la visione di Napoli che i registi ci danno; una visione intrisa d'amore ed odio, di fascino e di compassione. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:2 ritmo:3 impegno:2 tensione:2