Espandi menu
cerca
Frozen - Il regno di ghiaccio

Regia di Chris Buck, Jennifer Lee (II) vedi scheda film

Recensioni

L'autore

uccio

uccio

Iscritto dal 5 agosto 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post 3
  • Recensioni 287
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Frozen - Il regno di ghiaccio

di uccio
6 stelle

Da quel che ho letto in giro credo di andare in controtendenza affermando che a me questoFrozen non è piaciuto più di tanto. Non è tanto l'idea di tornare alla forma più pura della fiaba, quello va bene, la semplicità di personaggi e intreccio in produzioni che comunque dovrebbero avere i bambini come target primario non può che essere apprezzata.

L'impressione è che in casa Disney questa volta abbiano asciugato troppo l'impasto, l'incedere di questa storia liberamente ispirata alla fiaba di Hans Christian Andersen La regina delle nevi sembra essere oltremodo scarno e anche i personaggi mi hanno dato l'idea di essere abbozzati più che realmente scritti. Se ci aggiungiamo la mia naturale avversione per i cartoni animati eccessivamente cantati il quadro è completo. Dubito inoltre che i brani eseguiti dalle due Serena (l'Autieri e la Rossi) abbiano la possibilità di divenire dei classiconi Disney.

Comunque ai bambini è piaciuto, Laura inizia ad affermare che Frozen ha scalzato ancheRapunzel e compagnia bella in cima alle sue classifiche di preferenza, un po' come accade tutte le volte che una nuova principessa Disney si palesa sul grande schermo, questo solo per dimostrare che la Disney ha centrato in ogni caso il bersaglio. Poi, vuoi mettere due principesse al prezzo di una?

Anna e Elsa sono due sorelline molto legate, figlie dei regnanti di Arendelle. La primogenitàElsa è depositaria di un grande potere che la rende capace di controllare il ghiaccio. Durante un gioco tra bimbe Elsa ferisce involontariamente la piccola Anna alla quale viene estirpato il ricordo del potere della sorella durante un intervento di guarigione operato dai benevoli troll. Si sa, da grandi poteri derivano grandi responsabilità, così a Elsa, senza speranza di entrare negli X-Men che annoverano già un uomo di ghiaccio tra le loro fila, non rimane che isolarsi e respingere la sorellina più piccola al fine di proteggerla. Eh si, perché il potere cresce e diventa sempre più difficile da controllare e la paura esaspera ancor più la situazione. Ma viene il momento in cui Elsa deve prendere le redini del regno e tornare a palesarsi in pubblico. Disastro, regno completamente ghiacciato, fuga e nuovo isolamento.


Toccherà alla giovane Anna lottare per l'amore della sorella e per il di lei riscatto, aiutata dal venditore di ghiaccio Kristoff, dalla renna Sven e dal pupazzo di neve Olaf.

Come dicevo prima i personaggi sono per lo più abbozzati con l'unica eccezione della piccolaAnna, principessa forte e risoluta capace di affrontare con caparbietà il continuo rifiuto della sorella maggiore, la morte dei genitori e l'inverno perenne provocato da Elsa. Il comparto visivo non presenta sbavature, i personaggi richiamano l'animazione vista già in Rapunzel, gli effetti visivi legati a ghiaccio e neve sono ottimamente realizzati.

Eppure non sono convinto, manca davvero qualcosa, ho rimpianto tanto la visione di Ralph Spaccatutto dell'anno scorso, film che tra l'altro mia figlia sta riguardando in questo momento e che in venti minuti si è mangiato tutto Frozen.

Dal mio blog: http://lafirmacangiante.blogspot.it/

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati