La fine del mondo

Regia di Edgar Wright vedi scheda film

LoSqualoSiciliano

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su La fine del mondo

di LoSqualoSiciliano

La fine del mondo è il terzo ed ultimo film della trilogia del cornetto uscito nel 2013 e  ideato da Simon Pegg ed Edgar Wright il quale è stato regista di tutti i tre film in questione che comprendono L'alba dei morti dementi del 2004  e Hot Fuzz del 2007 , il cast comprende oltre agli onnipresenti della trilogia Simon Pegg protagonista principale di tutti e tre i capitoli e Nick Frost l'amicone in altrettanti film ,  i seguenti attori : Paddy Considine , Martin Freeman , Eddie Marsan e la più nota Rosamunde Pike.

Gli anni passano "quasi 10 anni dal primo capitolo " ma sembra che Simon Pegg e Edgar Wright abbiano ancora molte idee fantasiose per il loro,  fino ad ora ultimo film in collaborazione , due che di talento ne hanno da vendere anche se c'è da dire che questo " sarebbe un oltraggio dire il meno riuscito , brutto ecc ecc ...." io direi che questo è il film della trilogia meno bello , si perchè i suoi due precedessori erano tanta roba lo dimostrano i miei giudizi nelle mie ultime recensioni di essi , comunque la cosa bella da notare e che non ha dei veri propi punti deboli , ed anzi rispetto ad altre trilogie la qualità non si è abbassata come in altre faccio l'esempio della trilogia di Millenium che avevo recensito tempo fà , ed inoltre i due non hanno avuto troppo fretta nel produrre i film anche dopo i grandi successi , e questa secondo me è stata una cosa decisamente inteliggente da parte loro ,  lo dimostrano i successi di tutti e tre i capitoli prodotti a distanza di anni .

La storia e decisamente negli standard dell'intera trilogia sempre con quella forma di  mistero , il film dopo l'horror del primo ed il grottesco del secondo , con il terzo ci riserva il genere fantascienza che propio mancava e che io attendevo per questo terzo film.

Un film molto più leggero e che riserva molte risate e molti più combattimenti ed effetti speciali degli altri , forse in quantità pari al primo film per effetti speciali .

La storia parla di Gary "The" King (Pegg) un quasi quarantenne che non ha sbocchi nella sua vita e che conduce monotonamente , invece ai tempi del college era il più popolare del liceo aveva tutto una bella auto , amici e belle ragazze oltre a divertirsi tutto il tempo fino a quando il tempo degli studi fini e tutti i suoi amici andarono via da Newton Haven per la loro strada , quindi Gary si ritrova nel presente con un unico pensiero , quello del miglio dorato un bevuta dalla durata di un intera notte che comprende di bere una pinta di birra in ognuno dei dodici pub del paese che comprendono : The First Post, The Old Familiar, The Famous Cock, The Cross Hands, The Good Companions, The Trusty Servant, The Two-Headed Dog, The Mermaid, The Beehive, The King's Head, The Hole in the Wall e infine il The World's End , lui ripensa a questo come il suo fallimento visto che era arrivato al nono pub , quindi decide di riunire l'allegra combriccola del liceo per una serata da sballo .

Dopo aver convinto i suoi amici Steven (Considine) , Oliver (Freeman) detto Omen per la sua voglia a forma di sei nella fronte , Peter (Marsan) ed infine il suo miglior amico Andrew (Frost) , partono con la bestia la vecchia auto comprata da Peter ai tempi del liceo , verso i pub , pub che dopo poco tempo sembrano oltre alle insegne tutti uguali e con la gente del posto che sembra non riconoscerli , non facendocci troppo caso i cinque avanzano fino al quarto pub dove Gary nel bagno litiga con un ragazzo che improvvisamente dopo averlo avvertito lo attacca , lui divendonsi gli stacca la testa dopo al posto del sangue esce del fluido blu , e che continua a muoversi , subito dopo entra Andrew con il resto del gruppo che grida nei confronti di Gary per aver mentito sulla morte della madre , dopo essersi accorti tutti quanti e dopo aver lottato nel bagno contro dei robot detti vuoti , capiscono che qualcosa non va nel paesino di Newton Haven e che dopo aver salvato la sorella di Oliver , Sam (Pike) da due vuote , per loro inizia una serata che oltre ad essere sempre all'insegna dell'alcol per lo scalmanato Gary anche per cercare di capire e di sventare la minaccia di questa razza aliena robotica che cerca di ibridare l'uomo a loro somiglianza  per far civilizzare l'essere umano , la razza più incontrollabile dell'universo e tutto ovviamente finira con una pinta al The World's End dopo aver mandato a fanculo gli invasori a suon di botte da orbi .

Simon Pegg, Nick Frost, Paddy Considine, Eddie Marsan, Martin Freeman

La fine del mondo (2013): Simon Pegg, Nick Frost, Paddy Considine, Eddie Marsan, Martin Freeman

Un film che ci propone delle grandi cose quali una trama solida anche se molto molto fantasiosa e che fà il suo dovere , un duo Simon Pegg e Nick Frost che qui non è al meglio come nei due primi capitoli anche per la presenza degli altri comprimari , un cast molto più conosciuto come lo sono Rosamunde Pike che ha dire la verita si e vista poco e niente peccato , e Eddie Marsan un attore che ultimamente sta facendo bene in svariati film , poi il resto del cast buono , nel film si sente la mancanza di caratterizzazione dei personaggi terziari che era il punto forte del secondo capitolo e del primo e che qui oltre al vecchio insegnante del liceo Pierce Brosnan non c'è ne sono molti altri ma è una cosa dove si può anche sorvolare , perchè c'è da dirlo Pegg e Wright ci hanno sempre accontentato , la regia di Wright appunto e solida e non sbaglia , la sceneggiaura e gli effetti speciali sono però il punto forte del film , e poi ci sono sempre delle scene e battute memorabili che spettano solo di essere viste .

Il film come sempre è stato nella trilogia ci offre delle piccole curiosità :

- I ragazzi incappucciati che si vedono appene i cinque entrano a Newton Haven somigliano molto ai ragazzini incappucciati di Hot Fuzz.

-L'icona della locanda The King's Head rappresenta il volto di un re, che è in realtà Simon Pegg truccato, attore e sceneggiatore del film. Si tratta anche di una citazione interna, in quanto il personaggio interpretato da Simon Pegg si chiama Gary King, detto anche "The King".

- Alla fine del film si vede svolazzare una carta di un cornetto che viene guardata sconsolata da Andrew , chiaro riferimento al nome della trilogia .

- Il debito di 600sterline di Gary nei confronti di Andy è probabilmente un riferimento ad un debito di pari entità contratto dal regista Edgar Wright nei confronti di Simon Pegg .

- E come in tutti i film in una scena Simon Pegg salta una staccionata però in questa occasione cadendo come era successo nell'Alba dei morti dementi .

Simon Pegg

La fine del mondo (2013): Simon Pegg

Simon Pegg

La fine del mondo (2013): Simon Pegg

Quindi qui si concludono con questa le mie recensioni sulla trilogia del cornetto , una trilogia ottimamente realizzata , prodotto , sceneggiata , diretta , interpretata con effetti speciali ottimi , econ un trio assolutamente d'eccezione Simon Pegg , Edgar Wrigth e Nick Frost spero che questo non si il loro ultimo lavoro insieme e che ben presto decidano di collabboare di nuovo ad un'altro proggetto magari ad un altra trilogia , cosa che date le loro capacità di inventare e immaginare cose surreali non manca di certo , il voto che darei a questa trilogia è un 9+ che non è andata mai fuori giri e che non ha abbassato gli standard di qualità degli altri capitoli .

La fine del mondo (2013): Nick Frost, Rosamund Pike, Paddy Considine, Simon Pegg, Martin Freeman, Eddie Marsan

Quindi per concludere questo è un film che vi straconsiglio sia se siete fun della trilogia , del genere fantascientifico ,del humor puramente English e anche se non è propio il vostro genere , certi film devono essere visti almeno una volta questo è il caso dei film del cornetto , ottimi attori , sceneggiaura , effetti speciali e regia oltre a delle simpatiche curiosità e riferimenti e omaggi ad altri film famosi , quindi il mio voto per La fine del mondo è un 8 .

Arrivederci e alla prossima review !!!!!!!!!!!