Two Hands

Iscritto dal 19 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Two Hands

di AlexPortman80

Voto: 7,5-8/10.

Pubblico: imdb 6,9/10 – rottentomatoes 3,8/5 – filmtv (IT) 4,0/5 –allociné (F) 3,7/5 – sensacine (E) 3,1/5 – screenrush (UK) 3,2/5 – moviepilot (DE) 6,4/10 – kinopoisk (RU) 7,2/10 – mtime (CI) 7,2/10
Critica: rottentomatoes 6,2/10– filmtv (IT) BUONO– moviepilot (DE) 6,3/10
Dizionari: maltin 2,0/4

Per la sempre inesauribile serie “gli invisibili”, segnalo questo piccolo film australiano del 1999, una vera sorpresa in patria, sia al box office che agli AFI Awards. Pellicola mai distribuita nelle nostre sale nonostante il protagonista sia il compianto Heath Ledger, a cui suppongo però si debba quantomeno l’esistenza della versione in dvd, nonostante una mole di contenuti “speciali” tendente a zero.
“Two hands” è un crimedy che mescola con efficacia e ritmo toni drammatici e da commedia. Sidney: il buttafuori e pugile Jimmy (H. Ledger), per arrotondare un po’, si fa “assumere” come corriere da Pando, un criminale del posto. Ma le cose non vanno proprio come previsto, non solo perché il ragazzo perde i 10.000 dollari del boss ma anche per le beghe di amici e familiari. A complicare ulteriormente la situazione, l’amore per la bella aspirante fotografa Alex (R. Byrne).
Una pellicola onesta, ben diretta dall’esordiente Gregor Jordan (“Ned Kelly”), con uno script essenziale, privo di fronzoli e tempi morti, molto attento all’azione ma soprattutto ai personaggi, anch’essi tutto fuorché glamour. Al risultato complessivo contribuisce la buona prova dell’intero cast, dai due protagonisti a Bryan Brown (nei panni di Pando) fino ai comprimari.
Un’opera di genere molto australiana, nelle ambientazioni (periferiche) e nelle atmosfere (soffocanti); insomma, non proprio la versione da cartolina dell’ “Australia” di B. Luhrmann. Divertente la scena all’aeroporto, che ricordo anche per una delle risate (di chi è facilmente intuibile…) più solari del cinema degli ultimi anni.