Espandi menu
cerca

Le Week-end

play

Regia di Roger Michell

Con Jim Broadbent, Lindsay Duncan, Jeff Goldblum, Olly Alexander, Judith Davis Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nick (Jim Broadbent) e Meg (Lindsay Duncan) sono una coppia di inglesi sposati da lungo tempo che decidono di rivisitare Parigi, per la prima volta a distanza di decenni dalla luna di miele, nel tentativo di rivitalizzare il loro matrimonio. Nella capitale francese si imbattono però in Morgan (Jeff Goldlum), un vecchio amico di Nick, e l'incontro offre alla coppia una nuova visione di ciò che la vita e il matrimonio possono essere.

Approfondimento

LE WEEKEND: SUI PASSI DEL VIAGGIO DI NOZZE TRENT'ANNI DOPO

Le Weekend segna la terza collaborazione tra il regista Roger Michell e lo sceneggiatore Hanif Kureishi e racconta di una coppia ormai in là con gli anni che decide di visitare nuovamente Parigi a distanza di trent'anni dalla loro luna di miele nella capitale francese, scoprendo nuovi tesori e rivedendo i loro posti preferiti.
Personaggi principali di Le Weekend sono Nick e Meg Burrows, un professore universitario di filosofia e un'insegnante scolastica di biologia che tra litigi e scontri rivedono i punti saldi del loro matrimonio e la vita passata in coppia. Le loro tensioni sono dovute principalmente allo stato psicologico precario in cui si trova Nick e alle domande che Meg ha cominciato a porsi sulla sua esistenza. Ad interpretare Nick e Meg sono gli attori Jim Broadbent e Lindsay Duncan.

 

IL CONFRONTO TRA DUE COPPIE

Dopo un periodo di prove a Londra, Le Weekend è stato girato interamente per le strade di Parigi, città in cui tutta la troupe è arrivata a bordo di un treno Eurostar, dove sono è stata anche realizzata la sequenza di apertura. A Parigi, alla coppia formata da Jim Broadbent e Lindsay Duncan si è unito anche l'attore Jeff Goldlum. Goldlum interpreta il personaggio di Morgan, un americano amico di Nick fin dai tempi in cui studiava a Cambridge. Nonostante Nick e Morgan condividano i loro ideali accademici e filosofici, i due sono sempre stati in contrapposizione. Divenuto una star famosa e ricca, Morgan è sposato con la giovane francese Eva, impersonata da Judith Davis, e il suo punto di vista sul matrimonio, sulla moglie e sul come vincere la noia dell'abitudine, è di fondamentale aiuto per Meg.

Note

Il film, malinconicamente cinico, dissemina nei dialoghi, nelle telefonate con i figli, nei tic dell’uomo, le tracce di due esistenze che alla fine crediamo di conoscere molto di più di quanto apparentemente viene raccontato. La simbiosi nella regia e nella scrittura con il corpo di due attori mostruosi come Jim Broadbent e Lindsay Duncan - ma c’è anche un favoloso terzo incomodo Jeff Goldblum - è qualcosa di poco visto nel cinema recente.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Forse non era stata molto brillante l’idea di due anziani coniugi di tornare a Parigi, per rinverdire l’amore un po’ stanco dopo trent’anni di matrimonio: nella capitale francese, nei luoghi della loro luna di miele vorrebbero ritrovare un po’ della magia di quel tempo

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un buon film tutto di dialoghi con un tris di attori di alto livello in parte.

    commento di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

La Nouvelle Vague a scoppio ritardato. Nella Ville Lumière romantica e intellettuale si consuma il confronto fatto di tira e molla di due coniugi al loro trentesimo anno di matrimonio. A dimostrare che il tira e molla non è solo appannaggio delle coppie giovani e belle. Evitando flashback e sentimentalismi spiccioli, ma arrivando a un vero e proprio trionfo in… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Ritrovarsi nei luoghi felici della consacrazione di un amore: trent'anni dopo una coppia piccolo borghese composta da un allegro e buffo professore e una moglie un po' brusca e apparentemente ombrosa, fa ritorno nella capitale francese per un week end all'insegna della memoria e delle emozioni dei bei tempi. Ma l'alberghetto semplice e romantico che li ospitò ha fatto in tempo nel frattempo a… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 25 settembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 10 agosto 2022 su Iris

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Come loro, anche i luoghi erano cambiati, a cominciare dal piccolo albergo romantico che allora li aveva accolti, e che ora è irriconoscibile e involgarito. Dalla visita a quell’albergo decaduto prende le mosse la stizzita e dura reazione di Meg (Linsay Duncan) che non solo non intende affatto soggiornare lì, neppure solo per un weekend, ma sente al contrario…

leggi tutto
Trasmesso l'8 aprile 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 3 settembre 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 26 gennaio 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 18 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 24 giugno 2019 su Rsi La1
2018
2018
Trasmesso il 24 ottobre 2018 su Iris
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 agosto 2018 su Iris
Trasmesso il 5 agosto 2018 su Iris
Trasmesso il 4 agosto 2018 su Iris
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 agosto 2017 su La5
Trasmesso il 24 agosto 2017 su La5
2016
2016
Trasmesso il 13 settembre 2016 su Rsi La1
2015
2015

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Non prende mai quota il ritmo, ma si mantiene sempre costante sulla linea di galleggiamento, e risulta gradevole al punto giusto. Senza picchi di rilievo o momenti da ricordare, ma con la consapevolezza di non aver sbagliato comunque nulla.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
6 stelle

Questo film-commedia-romantica ha senso per la presenza di due veterani della recitazione come Jim Broadbent (Nick) e la "deliziosa" Lindsay Duncan (Meg). Anche il contesto scenografico, la città di Parigi, è più un pretesto che un importante elemento coreografico. Al regista interessa più focalizzare l' attenzione su ciò che i due si dicono dopo 30anni di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito