Espandi menu
cerca
Dallas Buyers Club

Regia di Jean-Marc Vallée vedi scheda film

Recensioni

L'autore

port cros

port cros

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 4
  • Recensioni 632
  • Playlist 18
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dallas Buyers Club

di port cros
8 stelle

La storia vera dell'elettricista Ron Woodroof, tipico "redneck" texano rozzo e omofobo che a metà degli anni 80 si scopre affetto da HIV e vittima dei pregiudizi dei suoi ex-amici, che la considerano "la peste dei gay". Ron, emarginato dal mondo a cui apparteneva e provato dalle cure ineffici e dannose che riceve in ospedale, trova la forza di cambiare completamente prospettiva fino a fondare, insieme al transessuale sieropositivo Rayon, un'associazione attraverso cui vende a malati di AIDS farmaci più efficaci, ma non approvati negli Stati Uniti, che importa illegalmente dall'estero.
Jean Marc-Vallée dirige un film emozionante sul riscatto di un uomo costretto dalla tragedia della malattia a fare i conti con i propri pregiudizi. Di fronte alla morte Ron inizia una nuova vita, a fianco di coloro che prima disprezzava, e si trasforma da cowboy ignorante a portatore di speranza contro l'ottusità del sistema.
Mathhew McConaughey stupisce tutti con una straordinaria prova d'attore: è irriconoscibile nel ruolo di Ron Woodroof, reso spaventosamente magro dalla malattia. Anche Jared Leto è eccezionale nella sua interpretazione del transessuale Rayon, personaggio a cui avrebbe potuto essere concesso più spazio nella sceneggiatura.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati