Espandi menu
cerca

The Last Exorcism - Liberaci dal male

play

Regia di Ed Gass-Donnelly

Con Ashley Bell, Spencer Treat Clark, Muse Watson, Andrew Sensenig, Judd Lormand, Julia Garner, E. Roger Mitchell, David Jensen... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

In un bosco l'adolescente Nell Sweetzer (Ashley Bell) è riuscita a scappare da un culto satanico durante il quale ha dato alla luce un bambino demoniaco. Confusa e terrorizzata, viene portata in ospedale ma non ricorda niente di quanto le è occorso tranne che tutta la sua famiglia è morta. Trasferita a Devreaux, una casa di accoglienza di New Orleans per ragazze sole, cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita con l'aiuto dello psicoterapeuta Frank Merle (Muse Watson). Inizia anche a frequentare un ragazzo di nome Chris (Spencer Treat Clark) e a lavorare in un albergo locale quando qualcosa dentro di lei torna a non andare per il verso giusto. Il demone che l'aveva già posseduta non ha intenzione di mollare la presa e la vuole per sé, in una maniera del tutto diversa da prima.

Approfondimento

THE LAST EXORCISM - LIBERACI DAL MALE: UN SEQUEL NON MOCKUMENTARY

Nell Sweetzer è l'unica superstite dello scioccante e orribile rituale esorcista che conclude L'ultimo esorcismo, film horror realizzato con la tecnica del finto documentario. Continuando a narrare ciò che le succede, The Last Exorcism - Liberaci dal male presenta per decisione del produttore Eli Roth una nuova prospettiva di narrazione, che abbandona il mockumentary e abbraccia uno sviluppo più classico e lineare. Tuttavia, le immagini del primo capitolo - soprattutto quelle inerenti alle manifestazioni demoniache - sono diventate parte integrante del seguito, entrando nella storia come estratti di un video la cui diffusione virale ha portato tutti quanti a conoscenza di quanto sta vivendo Nell e del demone che alberga in lei. Chiamato a scrivere la sceneggiatura di The Last Exorcism - Liberaci dal male, Damien Chazelle ha scelto di rendere Nell protagonista della storia e di raccontare gli eventi attraverso il suo punto di vista, entrando nella sua psiche per analizzarne il passato, la visione del mondo e le speranze per il futuro.

REGISTA DIVERSO, STESSA PROTAGONISTA

Mentre L'ultimo esorcismo può considerarsi a tutti gli effetti un thriller che cerca di decodificare cosa stia succedendo a Nell (vittima di un crollo mentale in seguito ad alcuni abusi o preda di forze demoniache?), The Last Exorcism - Liberaci dal male è un film horror che non lascia adito ad alcun dubbio sulle origini del male che affligge la protagonista. A dirigere la storia è Ed Gass-Donnelly, noto per il thriller Small Town Murder Songs, che ha tratto ispirazione, idee e temi, dai film horror degli anni Sessanta e Settanta.
Protagonista nei panni di Nell è, invece, ancora una volta l'attrice Ashley Bell. Preparatasi fisicamente per affrontare acrobazie e contorsioni fisiche e dimagrita notevolmente per restituire lo sguardo angosciato e l'aspetto emaciato di chi sa che ha il male dentro, la Bell ha voluto interpretare anche le scene più impegnative, rifiutando - come già aveva fatto per L'ultimo esorcismo - la presenza di eventuali controfigure sul set.

I DEMONI DI NEW ORLEANS

Poiché The Last Exorcism - Liberaci dal male riprende esattamente dal punto in cui termina L'ultimo esorcismo, la produzione è tornata in Louisiana per le riprese, trovando ospitalità nelle zone gotiche - terre di storie macabre, di fantasmi e di superstizioni legate alle varie sottoculture religiose che si sono susseguite negli anni - a sud di New Orleans. Il paesaggio scelto ha dato alla troupe la possibilità di riprendere scenari abbandonati da tempo e altresì spettrali, come case costruite sulle palafitte per evitare le inondazioni (talvolta, anche sopra gli stessi cimiteri) e resti scheletrici di edifici distrutti dall'uragano Katrina. Piena di contraddizioni e contrasti tra le paludi da un lato e il caos urbano dall'altro, New Orleans è la città in cui Nell si ritrova a scoprire chi è in realtà e cosa ciò comporti nonché la città simbolo della decadenza e della dissolutezza da cui il padre voleva tenerla lontana.

Note

La macchina da presa amatoriale viene inquadrata nell’incipit, abbandonata in un prato come a voler esplicitare la presa di distanza da un linguaggio stracotto. Il punto, però, è che si utilizzano artifici altrettanto stantii per costruire la paura, convocando il completo bric-à-brac di consuetudini e stereotipi dell’ormai saturo filone esorcistico. Spaventi sonori prevedibili con cinque/sei secondi di anticipo, quadri che cadono, apparizioni annunciate, radio che entrano in funzione autonomamente, telefoni che squillano anche con la spina staccata. Tra sonorità in piano e archi e riflessioni appenna abbozzate sulla veridicità delle immagini web, sullo schermo scorrono soltanto i fotogrammmi di un triste surrogato.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Banale e già visto. L'interprete ossuta e pudica si presta bene, ma la sceneggiatura è quella che è. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Bello 6

    commento di eros7378
  • Un horror non particolarmenete originale o spaventoso, ma tuttavia - nel suo svolgimento misurato - si difende discretamente bene senza scadere nel banale e senza annoiare. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
  • film pessimo ,non fa paura ne altro…da evitare

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
8 stelle

Addomesticare la propria natura maligna. È possibile? Di certo la si può camuffare, meglio riuscire a conviverci ed accettarla per come è, più difficile o quasi impossibile è soffocarla, rinnegarla, fingere che non esista e pretendere di condurre un’esistenza entro i canoni della ‘normalità’, vivere come vivono milioni di persone ordinarie, tristi nel loro grigio squallore ma in pace… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mc 5 di mc 5
6 stelle

Nel mezzo del periodo morto in cui le multisale si popolano dei proverbiali fondi di magazzino, poteva anche andarci molto peggio, nel senso che il film di cui vado a riferire, pur nella sua scarsità, non è inguardabile. Come sono cambiati i tempi! Fino ad una decina d'anni fa (o anche meno) le sale venivano inondate di spazzatura horror della durata media di 85 minuti. Adesso, invece, accanto… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giurista81 di giurista81
4 stelle

Sul finire della prima decade di secolo, il giovane Eli Roth, tra i cinque registi horror emergenti del duemila nonché allievo di Quentin Tarantino, segna la via che sarà percorsa nel giro di qualche anno e con maggiore fortuna (economica) dal collega James Wan (mister L'Enigmista). I due scelgono un percorso creativo e produttivo non troppo dissimile. Orientano infatti il loro… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 17 febbraio 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 16 febbraio 2023 su Mediaset Italia 2
2022
2022
Trasmesso il 29 ottobre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 26 febbraio 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 25 febbraio 2022 su Mediaset Italia 2
2021
2021

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Sul finire della prima decade di secolo, il giovane Eli Roth, tra i cinque registi horror emergenti del duemila nonché allievo di Quentin Tarantino, segna la via che sarà percorsa nel giro di qualche anno e con maggiore fortuna (economica) dal collega James Wan (mister L'Enigmista). I due scelgono un percorso creativo e produttivo non troppo dissimile. Orientano infatti il loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 agosto 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 1 novembre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 31 ottobre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 22 febbraio 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 21 febbraio 2020 su Mediaset Italia 2
2017
2017
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mc 5 di mc 5
6 stelle

Nel mezzo del periodo morto in cui le multisale si popolano dei proverbiali fondi di magazzino, poteva anche andarci molto peggio, nel senso che il film di cui vado a riferire, pur nella sua scarsità, non è inguardabile. Come sono cambiati i tempi! Fino ad una decina d'anni fa (o anche meno) le sale venivano inondate di spazzatura horror della durata media di 85 minuti. Adesso, invece, accanto…

leggi tutto

Recensione

amandagriss di amandagriss
8 stelle

Addomesticare la propria natura maligna. È possibile? Di certo la si può camuffare, meglio riuscire a conviverci ed accettarla per come è, più difficile o quasi impossibile è soffocarla, rinnegarla, fingere che non esista e pretendere di condurre un’esistenza entro i canoni della ‘normalità’, vivere come vivono milioni di persone ordinarie, tristi nel loro grigio squallore ma in pace…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 15 luglio 2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
2 stelle

Avevamo lasciato Nell nei boschi, ormai liberata dal demone Abalam. La ritroviamo in un paese della Louisiana, di nuovo alle prese con l’ospite che, evidentemente, non aveva mai del tutto lasciato il suo corpo, scoprendosene addirittura innamorato (!). Sequel filologico, questo di Gass-Donnelly, che fortunatamente rinuncia in partenza all’espediente del mockumentary che aveva contraddistinto…

leggi tutto
Recensione
Ashley Bell
Foto
Ashley Bell
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito