The Zero Theorem

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su The Zero Theorem

di LoSqualoSiciliano

The Zero Theorem è un film del 2013 preaentato alla 70° edizione del festival di Venezia e qui in Italia è arrivato soltanto il 7 luglio 2016 , inoltre ha avuto la candidatura come miglior film si fantascienza ai Saturn Awards del 2015 , il film è un misto di molti generi fantascienza/drammatico/sentimentale/esistenziale e con alcune parti che danno sulla commedia e che fanno sorridere , il regista della pellicola Terry Gilliam autore anche di un opera astratta come questa quale è stata Parnassus - L'umo che voleva ingannare il diavolo del 2009 , nel cast troviamo un attore eccezionale quale è Christoph Waltz vincitore di due premi Oscar entrambi per il miglior attore non protagonista per I Bastardi senza gloria e Django Unchained entrambi diretti da Tarantino , poi un attore che negli ultimi 3-4 anni si sta riscoprendo e parlo di David Thewlis il quale lo ho più apprezato per 7 anni in Tibet e per più recentemente per Macbeth , poi troviamo Melaniè Thierry , Lucas Hedges e con piccole parti per Matt Damon e Tilda Swinton .

Il film tratta del teorema zero , cioè della possibilità che tutto l'universo si inghiottitto da un enorme buco nero e che tutto finisca di esistere e che si riduca tutto ha niente , una cosa che il film spiega perfettamente e che fa capire , anche a me che non sono patito di questo genere .

La storia parla di un uomo solo e triste Qhoen Leth (Waltz) che aspetta da fin quando ha memoria una telefonata , che gli farà scoprire il senso della sua vita , Qohen è un uomo solitario che non ha cura di se , e che veste sempre di scuro cosa che fa contrasto con il mondo dell'epoca che è sostanzialmente colorato e astratto con divieti di qualsiasi genere , lui lavora per un azienda dove lui si occupa di macinare numeri , in una specie di locale che somiglia tanto ad una sala giochi , lui e gli altri macinatori stanno li ha pedalare seduti e decifrare teoremi equazioni per macinare questi numeri per il direttore (Damon) con una specie di pad che somiglia a quello della WI-U , lui inoltre parla sempre al plurale per la sua persone e si sottopone spesso a test clinici , perchè crede fortemente che stia morendo , al lavoro un suo supervisore Joby (Thewlis) lo invita ad una festa dove gli dice che sarà presente anche il direttore , la sera stessa lo incontra ma non ottiene la sua risposta e nemmeno la sua tanto agognata telefonata ma incontra una donna Bainsley (Thierry) con la quale ha delle scene imbarazzanti e che fanno sorridere chi guarda , la mattina seguente viene accompagnato da Joby in un'altra sala e promosso a decifrare il teorema zero dove molti compreso Joby avevano miseramente fallito e fusi il cervello ,accettando in cambio della su telefonata incontra il figlio del direttore Bob (Hedges) un ragazzo di 15 anni ma dotato di una super inteliggenza , quindi Qhoen si rintana a casa svolegendo l'arduo lavoro nel decifrare il teorema , intervallando tutto con i colloqui con la psicologa virtuale (Swinton) , mattinate con il ragazzo Bob con cui alla fine ha un rapporto molto bello di amicizia e affetttivo come fosse suo figlio e con delle scappatelle virtuali notturne tramite una tuta che si connette dalla propia mente al sistema computerizzato con la bella Bainsley e con il quale scoppia un amore reciproco nelle spiagge tropicali accompagnati da Champagne e pallone gonfiabile per poi alla fine avere il confronto finale col direttore e sapere della sua telefonata .

SPOILER DOPO QUESTA RIGA LA RECENSIONE SENZA SPOILER CONTINUA DOPO L'IMMAGINE

Allora volevo propio parlare di questo finale , cha mi ha fatto provare nello stesso tempo la felicit per lui perchè finalmente libero di fare quello che vuole , andando dove vuole lui senza più essere con l'ansia per la falsità quale era la telefonata lo strataggemma di un uomo che pensa soltanto ai soldi e se stesso quale è stato il direttore , poi mi è dispiaciuto anche perchè non si sa come gli va a finere al povero ragazzo , poi oltre alla felicità poco prima dei titoli di coda ho provato tristezza per lui perchè si è libero da tutto e da tutti ma è solo come prima ed ha perso la donna che amava e che lo amava , poi però appena vanno scorrendo gli stessi si sente la voce di Bainsley che forse ci fa sperare che i due si siano rincontrati forse in qualche modo.

Christoph Waltz

The Zero Theorem (2013): Christoph Waltz

La prestazione di Christoph Waltz è stata molto notevole un attore molto duttile che può interpretare molti ruoli differenti e questo qui del solitario ,  taciturno , timido e impacciato Qhoen gli calza a pennello , buone le prestazioni di tutti i componenti del cast tra cui merita menzione il giovane Hedges facendo si che il personaggio di Bob sia ben caratterizzato e simpatico al pubblico .

Una delle note più positive se non eccezionali sono la fotografia colorata e che fa contrasto con il personaggio cupo di Qhoen , e poi una colonna sonora stupenda curata da George Fenton sempre in palla su tutte le scene e che ti fa gustare tutti  i titoli di coda fino alla fine , pensando anche quello che è stato il finale uno dei più belli degli utimi anni che ti trasmete tante emozioni.

scena

The Zero Theorem (2013): scena

Christoph Waltz

The Zero Theorem (2013): Christoph Waltz

Melanie Thierry, Christoph Waltz

The Zero Theorem (2013): Melanie Thierry, Christoph Waltz

Quindi un film che va assolutamente visto uno dei migliori nel suo genere un misto tra fantascienza ed esistenziale sul senso della vita , con parti drammatiche e con alcune scene che fanno sorridere per l'impaccio che ha Qhoen con la gente e per le battute col giovane ragazzo Bob , un film che vola via anche se dura quasi 110 minuti , attori bravi e capaci , colonna sonora delle migliori degli ultimi tempi come la fotografia ed una storia che ti fa capire tutto e niente cioè quello che sarà la vita di Qhoen dopo l'atto finale , lo ripeto un film da vedere e che vi consiglio .

Quindi il mio voto perThe Zero Theorem è un 8+ .

Arrivederci ed alla prossima review !!!!!!!!!