Espandi menu
cerca

The Zero Theorem

play

Regia di Terry Gilliam

Con Christoph Waltz, David Thewlis, Lucas Hedges, Tilda Swinton, Melanie Thierry, Ben Whishaw, Matt Damon, Sanjeev Bhaskar, Radu Andrei Micu... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

In un futuristico mondo orwelliano in cui l'umanità è controllata dal potere delle corporazioni e da "uomini videocamera" che rispondono alla losca figura nota solo con il nome di Management, il genio del computer Qohen Leth (Christopher Waltz) vive recluso all'interno di una ex cappella distrutta dalle fiamme. Eccentrico, solitario e afflitto da angoscia esistenziale, Qohen da tempo lavora su un misterioso progetto - il Teorema Zero - volto a scoprire lo scopo della vita, qualora ne esista uno. Il suo lavoro e il suo isolamento sono qualche volta interrotti dalle visite della sensuale e vistosa Bainsley (Mélanie Thierry) e dell'adolescente prodigio Bob (Lucas Hedges). Sarà grazie a una delle invenzioni di quest'ultimo che Qohen affronterà un viaggio all'interno delle dimensioni nascoste della sua anima, dove si nascondono le risposte che sia lui che Management stanno ricercando per provare o confutare il Teorema Zero.

Approfondimento

THE ZERO THEOREM: DA UNA STORIA DI UN PROF UNIVERSITARIO

Diretto da Terry Gilliam, The Zero Theorem si basa una storia breve scritta nel 1999 dal professor Pat Rushin della University of Central Florida e intitolata in un primo momento Call. Ambientato in un mondo futuristico e originale, The Zero Theorem presenta personaggi che, dotati di molta umanità, si confrontano con sentimenti e temi universali trattati in maniera visionaria. Non stupisce, dunque, che la storia (trasformata in sceneggiatura dallo stesso Rushin) abbia attirato l'attenzione di Gilliam già nel 2008, momento in cui i progetti di Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo e The Man Who Killed Don Quixote (film mai realizzato e definitivamente abbandonato) distraevano però la sua attenzione dall'ipotesi di cominciare a lavorare a un suo adattamento cinematografico.Bisognerà infatti attendere ben quattro anni prima che la pre-produzione di The Zero Theorem prenda avvio a Bucarest il 13 agosto 2012 presso i MediaPro Studios, in attesa delle riprese (in digitale, per scelta del direttore della fotografia Nicola Pecorini) iniziate poi il 22 ottobre e protrattesi per 36 giorni.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Iniziando a lavorare su The Zero Theorem, Terry Gilliam aveva sin da subito chiaro in mente chi avrebbe interpretato il ruolo del protagonista Qohen Leth, optando per l'attore austriaco Christoph Waltz. Qohen lavora alle strette dipendenze del capo Joby, che ha le fattezze di David Thewlis.
L'attrice francese Mélanie Thierry impersona invece Bainsley, colei che cerca di distrarre Qohen con il sesso offerto usando la tecnologia della realtà virtuale e con il suo aspetto a metà strada tra Judy Holliday e Marilyn Monroe.Il giovane attore Lucas Hedges è stato scelto invece per dare vita a Bob, il figlio adolescente e super intelligente del boss dei boss Management. Ad interpretare l'autoritario ed impenetrabile Management, ruolo accettato senza neanche aver letto il copione, è l'attore Matt Damon.
Un'irriconoscibile Tilda Swinton (con denti e capelli posticci) presta il volto alla dottoressa Shrink-Rom, la psicologa on line di Qohen, mentre Sanjeev Bhaskar, Peter Stormare e Ben Whishaw portano in scena tre eccentrici dottori, chiamati a valutare la richiesta di pensione anticipata di Qohen.

ATMOSFERE TRA FUTURO E PASSATO

Poiché la storia di The Zero Theorem prevede un grande numero di scene visionarie ed oggetti spettacolari, grande lavoro è stato quello richiesto allo scenografo David Warren, già al fianco di Terry Gilliam per le scenografie di Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo. Sin dalla preproduzione, Gilliam ha suggerito al team creativo di trarre ispirazione dal pittore Neo Rauch, le cui surreali opere contengono una ricca gamma di colori ed elementi che provengono da diverse epoche temporali, per mischiare stile futuristico e retro. Con un mondo pittorescamente colorato, l'unico personaggio ad essere grigio e monocromatico è il protagonista Qohen, non del tutto integrato alla realtà circostante.Qohen, inoltre, vive in una cappella all'interno di una chiesa abbandonata, ricostruita all'interno di uno studio di Bucarest. Senza necessariamente essere anglicana o cattolica, la chiesa è utile a sottolineare l'agorafobia di Qohen ed è metafora di vecchi sistemi e vecchie credenze. Quasi ironicamente, nonostante abbia scelto la solitudine, Qohen nella chiesa è costantemente circondato da statue e da facce che sembrano osservarlo in continuazione.
Le scene che coinvolgono la struttura Mancom, il computer che contiene le storie, i bisogni e i desideri della gente, in un primo momento dovevano essere girate in un complesso di altiforni risalenti all'era di Ceausescu a Calarasi, nel sud della Romania, ma le difficoltà di ripresa in loco hanno spinto a ricreare il tutto in studio.
Ad occuparsi dei costumi di The Zero Theorem è stato invece il costumista italiano Carlo Poggioli, che aveva già collaborato con Gillam in Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo e Le avventure del Barone di Münchausen come assistente di Gabriella Pescucci, mentre trucco e parrucco sono stati opera di Kirstin Chalmers.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Oddio, pensavo meglio.. Comunque esteticamente molto intrigante, la trama si accartoccia tra perdite di ritmo e momenti caotici. Siamo magnanimità, gli affibbiamo 7 stellocce.

    commento di Psychomamma
  • Un altro psy-film del geniale Terry Gilliam!

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Questo film poteva essere facilmente un gran film..visivamente pazzesco e attori stellari.. ma dopo un ora la trama non decolla diventando parecchio noioso..peccato!!

    commento di metsu-ito
  • Commedia fantascientifica surreale ambientata in un futuro distopico e decadente.

    leggi la recensione completa di kubritch
  • Noioso e sconclusionato, senza una trama degna di questo nome, con troppe autocitazioni. La bella Melanie tiene svegli, ma non basta. I fasti di "Brazil" e "12 scimmie" sono lontani anni luce. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Sono stata attratta dalla "trama" del film e mi sono prodigata nel vederlo, ma devo dire che è una puttanata colossale! Piuttosto di perdere 2 ore a vedere sto film come ho fatto io, (e poi ho GIUSTAMENTE ho porconato!!!), andate a farvi un giro qualsiasi!!! Che cretinata senza capo nè tanto meno una coda. Qui sotto vi "svelo! la trama!

    leggi la recensione completa di silviaplus
  • PAZZESCO

    commento di Fiesta
  • C'era grande attesa a Venezia tre anni orsono, alla presentazione in Concorso dell'ultima attesa bizzarria del geniale Gilliam. Ce n'è ancora oggi all'uscita - era ora! - in sala.Ma il film, che parte illudendoci di farci sognare,si eclissa e soffoca in se stesso, sepolto da un pesante sovraccarico di suggestioni senza una vera storia a sorreggerlo

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • La malinconia ha invaso il Cinema visionario di Terry Gilliam, tornato alla ricerca del senso della vita.

    leggi la recensione completa di AlbertoBellini
  • MI ASPETTAVO DI MEGLIO…UN FILM NOIOSO, HO CERCATO DI VEDERLO E PER TRE VOLTE MI SONO ADDORMENTATO, E UN FILM CHE SI RISPETTI NON DEVE FARTI CADERE LA PALPEBRA. LA TRAMA POTEVA SVILUPPARSI IN MANIERA DIVERSA..

    commento di ROBERTO800
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AlbertoBellini di AlbertoBellini
7 stelle

  In seguito ad una riflessione, protratta per diversi anni, sono giunto ad una conclusione: NON si può amare il Cinema e odiare Terry Gilliam. Poco ma sicuro. Come è poco ma sicuro che chiunque si occupi - o sia in qualche modo coinvolto - della distribuzione di prodotti cinematografici nella nostra Italia, debba altamente vergognarsi, una volta per tutte. Il motivo,… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Spaggy di Spaggy
6 stelle

The Zero Theorem, croce e delizia di quest’edizione del Festival di Venezia 2013. Il tormento nasce dal non voler sparare a zero contro uno dei maestri più visionari che il mondo del cinema ricordi. La delizia, invece, dal ritrova temi, colori e ossessioni che il tempo ha reso ormai familiari. Ambientato in un futuristico mondo in cui anche le pubblicità sono personalizzate e seguono gli… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 2013 - VENEZIA 70 Le atmosfere orwelliane facevano sospirare noi "ragazzi" ingenui, in un qualcosa che potesse avvicinarsi a Brazil. La realtà dei fatti ci spingeva a sostenere che fosse sufficiente non scendere al di sotto de "I fratelli Grimm e la Bellucci" e non incasinarci più di quanto era riuscito con "Parnassus". Speranze vane entrambe perché… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
2021
2021

Recensione

ellebore di ellebore
3 stelle

Dal 100 di Brazil allo 0 di The Zero Theorem, questo film non dimostra certo il convergere degli estremi ma solo la loro abissale distanza; e la senile involuzione di un grande regista. Che lo 0 sia la dimensione euclidea di un universo puntiforme o la miserabile misura ontologica dell''essere' (umano) che, pateticamente, si pensa, si crede e si percepisce come totalità, nulla viene…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Terry Gilliam

DeathCross di DeathCross

Oggi (quando ho scritto l'introduzione ancora non era scattata la mezzanotte del 23 novembre) Terry Gilliam, tra gli Autori che ammiro più profondamente e da più tempo, ha compiuto 80 anni e,…

leggi tutto

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

 Dalle prime immagini Gilliam ci fa entrare nelle coloratissime scenografie create da David Warren che si è ispirato ai dipinti del neogotico Neo Rauch e magistralmente fotografate in digitale dal direttore della fotografia preferito dal regista, Nicola Pecorini. L’uso, fra l’altro del grandangolo deformante spinge a ricordarci che siamo immersi nel suo mondo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

gerkota di gerkota
4 stelle

Sul bagnasciuga dorato di una spiaggia caraibica, un uomo nudo come mamma l’ha fatto è in pieno stato di grazia, finalmente sollevato dalle sofferenze di una vita da cui evadere, tanto gioioso da riuscire quasi a palleggiare col sole che si accinge al tramonto. Ma in un mondo di uomini che hanno affidato alla tecnologia anche la propria psicanalisi, la felicità non può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

“Ciofeca? Ma anche no!”

Leman di Leman

Dopo la lista di film che tutti amano, ma che a me non sono piaciuti, ho pensato che sarebbe stato interessante fare pure una bella lista di titoli stroncati dalla maggioranza delle persone, ma che a me invece sono…

leggi tutto

Recensione

kubritch di kubritch
5 stelle

Qohen Leth detesta la società in cui vive. Prima di diventare un misantropo le ha provate tutte, come la maggior parte delle persone, ma nulla è riuscito a restituirgli un senso per cui vivere. Da qualche tempo, non desidera altro che rintanarsi in casa, una fatiscente chiesa sconsacrata con tanto di fonte battesimale adibito a lavabo, principalmente, per non rischiare di perdere…

leggi tutto
Recensione
2018
2018

Recensione

DeathCross di DeathCross
10 stelle

In seguito alla revisione odierna, con la quale ho "festeggiato" il 78° compleanno dell'Autore, propongo le riflessioni (tra cui numerose divagazioni) elaborate, 9 mesi fa, dopo la primissima Visione, aggiungendo alcune note di adesso.   Un'Opera Artistica squisitamente Gilliamiana, dove la Poetica Visionaria e, per certi versi, Anarchica del Regista si esprime in tutte le sue…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

axe di axe
5 stelle

In una realtà alternativa, o presumibile prossimo futuro, le città sono un calderone di culture frammentate e tecnologie eterogee, le quali consentono di controllare costantemente e bombardare di pubblicità i cittadini. In questo contesto, l'informatico Qohen, un personaggio eclettico, è impegnato in una ricerca sulla "Teoria Dello Zero", in grado di spiegare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

silviaplus di silviaplus
1 stelle

Sono stata attratta dalla "trama" del film e mi sono prodigata nel vederlo, ma devo dire che è una puttanata colossale! Piuttosto di perdere 2 ore a vedere sto film come ho fatto io, (e poi ho GIUSTAMENTE ho porconato!!!), andate a farvi un giro qualsiasi!!! Che cretinata senza capo nè tanto meno una coda. Qui sotto vi "svelo! la trama! Anche se sarò breve perchè…

leggi tutto

LA MIA TOP - 2016

AlbertoBellini di AlbertoBellini

Infine, eccovi la classifica dei migliori film distribuiti in Italia nel corso dell'annata appena conclusa, secondo il sottoscritto. Saranno presenti dunque titoli ritardatari e mancheranno diversi…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

In un mondo futuro dai caratteri decisamente retro, Qohen è un genio informatico che crede di essere due persone diverse, entrambe affette da misantropia e agorafobia, e che stenta a capire il significato della vita. Probabilmente il traguardo di tutte le esistenze è l'annullamento in una sorta di buco cosmico a cui anche lui sente di tendere. Il potente Direttore dell'azienda in…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

I consigli dello Squalo

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano

Allora in questa Playlist come da titolo vi consiglierò alcuni film che ho visto o rivisto , ultimamente e che mi sono piaciuti , e che inoltre ho avuto il piacere di recensire qui su Film.tv . Questa Playlist…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito