Espandi menu
cerca

Trama

L'avvocato Gerardo Marotta è uno dei protagonista della scena culturale e filosofica napoletana sin dal dopoguerra. Fondatore dell’Istituto italiano degli studi filosofici a Palazzo Serra di Cassano, il paese dei numi tutelari della Repubblica napoletana del 1799, Marotta ha fatto della cultura il mezzo per cui sognare un'altra idea di Italia meridionale. Le telecamere di Marcello Sannino lo seguono da vicino per otto anni, restituendo il rigore di una passione civile che fonde vita privata con quella pubblica.

Note

Più che le immagini tratte da conferenze restano le tracce sullo sfondo: il suono dei passi nei lunghi corridoi attraversati da Marotta, l’eco della sua voce, i rumori della città. Elementi però troppo evanescenti rispetto a un lavoro che dà l’impressione di voler filmare la parola e farla esplodere ma con il metodo di un documentario classico dove l’energia del pensatore, la cui indignazione è già potente performance, rischia di restare intrappolata.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

«Sannino, noi non stiamo facendo un film neorealista. Noi stiamo raccontando la Napoli di Gaetano Filangieri». Già in questo dialogo ci sono le linee teoriche di La seconda natura, altro segmento sulla città partenopea nella filmografia di Marcello Sannino dopo L’ultima Treves, Corde e il frammento del collettivo Napoli 24. Lo spazio (il capoluogo partenopeo, appunto) è vissuto attraverso… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

«Sannino, noi non stiamo facendo un film neorealista. Noi stiamo raccontando la Napoli di Gaetano Filangieri». Già in questo dialogo ci sono le linee teoriche di La seconda natura, altro segmento sulla città partenopea nella filmografia di Marcello Sannino dopo L’ultima Treves, Corde e il frammento del collettivo Napoli 24. Lo spazio (il capoluogo partenopeo, appunto) è vissuto attraverso…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito