Espandi menu
cerca

Trama

Il barone Antonio Peletti, avarissimo, ha ricevuto dal padre in eredità una fortuna in oro e gioielli. Lui la tiene nascosta sotto il pavimento, negando l'esistenza del testamento: infatti una clausola dice che dovrebbe donarne metà al municipio per la costruzione della scuola, mentre l'altra metà è riservata a suo figlio Gastone. Da qui si susseguono beffe e colpi di scena finché tutto s'aggiusta.

Note

Il soggetto orginale è di Petrolini, la sceneggiatura di Age e Scarpelli, le forme (generose) della Pampanini. Totò ricco e avaro è uno dei suoi "tipi" classici. Qui rimangono memorabili alcuni duetti col servitore Croccolo.

Commenti (13) vedi tutti

  • Divertente grazie al grande talento di Totò.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il solito Grande "Totò"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Solito filmetto umoristico alla Totò, (che a me non entusiasma più di tanto pur riconoscendone la bravura), la storia è piacevole e fantasiosa, e la parte del barone calza bene a Totò. Insomma buon film da intrattenimento pomeridiano, considerando anche che la pellicola ha una certa data.

    commento di Utente rimosso (metallopesante)
  • Commediola d'inizio anni '50 con Toto' in tiepida forma e anche la Pampanini e' immessa in 2° linea nonostante qualche ammiccamento di troppo.voto.1.

    commento di chribio1
  • Film divertente più per la bravura di Totò (qui in uno dei suoi personaggi più caratteristici: l'avaro) che per la sceneggiatura. Storia interessante. Da vedere.

    commento di TheWarOfEcho
  • Ci si diverte quando Totò fa l'avido e dice le famose esclamazioni,finale sciocco e confuso.voto 6

    commento di wang yu
  • Stupendo, un colosso della comicità italiana, tutti dovrebbero vederlo, peccato che al popolino interessi maggiormente la spazzatura Vanzina, 

    commento di Argan
  • "e io pago" diceva totò! grandissimo!

    commento di picciotto
  • Divertente commedia con un Totò avaro e credulone, memorabile il suo "E io pago…e io pago!".

    commento di Cipolla Colt
  • Una delle più celebri e divertenti commedie con protagonista il Principe della Risata, Sua Maestà Totò, ben assecondato da bravissimi comprimari e dall'abile regia di Bragaglia.

    commento di Leo Maltin
  • La comicità di Totò è trascinante. La risata è assicurata dall'inizio alla fine.

    commento di scream
  • divertente ma non troppo, totò non al massimo, comunque passabile

    commento di leo$
  • Veramente un gran bel film. Il grande Totò, interpretando alla perfezione il suo personaggio, firma ancora un classico della commedia. Veramente comiche alcune scene, da cineteca.

    commento di simon
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Il  soggetto del film è tratto dall'omonima commedia di Ettore Petrolini,un grandissimo comico e commediografo,poco noto alle nuove generazioni, in quanto fu molto attivo,in un periodo antecedente,all'avvento della TV. Questo come tanti altri film di Totò,dimostra la sua genialità e versatilità artistica,Su di una storia esile, ma grazie ad una… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GIMON 82 di GIMON 82
6 stelle

Tratto da un opera teatrale di Ettore Petrolini,è un testo rivisitato per l'occasione da Carlo Ludovico Bragaglia,regista molto a suo agio nel tessere trame di "humor nero".In "47 morto che parla" Toto' è un nobile avaro,una sorta di "shakespeariano" mercante di Venezia,un centellinatore di danari,uno spilorcio che scrocca l'aria che respira e un rimbrottatore provetto del povero Carlo… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Age-Scarpelli-Marchesi-Metz per una sceneggiatura tratta da una commedia di Petrolini: oltre a tutto ciò, si metta in scena Totò come protagonista. Ma se la storia è così solida, certo vi è meno spazio per la caratterizzazione del personaggio, ovvero il punto forte per il comico napoletano; certi limiti nell'impostazione teatrale di personaggi e scene sono… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Silvana Pampanini, Totò
Foto
2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un capolavoro di comicità. Non un tempo è sciupato. La descrizione dei mali dell'avarizia è perfetta: il protagonista si rovina la vita perchè ossessionato dai soldi, che infatti non si gode mai. Totò è perfetto in una parte che sembra scritta su misura per lui (del resto non ha mai sbagliato nessuna parte). Ma tutti i caratteristi spiccano in un'opera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Trasmesso il 7 gennaio 2018 su Rsi La2

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Il  soggetto del film è tratto dall'omonima commedia di Ettore Petrolini,un grandissimo comico e commediografo,poco noto alle nuove generazioni, in quanto fu molto attivo,in un periodo antecedente,all'avvento della TV. Questo come tanti altri film di Totò,dimostra la sua genialità e versatilità artistica,Su di una storia esile, ma grazie ad una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Trasmesso il 25 luglio 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 30 novembre 2016 su La7
Trasmesso il 18 ottobre 2016 su La7
Trasmesso il 15 agosto 2016 su La7
Trasmesso il 7 luglio 2016 su La7
Trasmesso il 23 giugno 2016 su Rsi La2
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
La bella di Roma
LorCio di LorCio

La bella di Roma

Benché non recitasse in un film da molti decenni, Silvana Pampanini, scomparsa oggi alla simpatica età di novanta primavere, ha continuato ad… segue

2015
2015
Trasmesso il 22 agosto 2015 su La7
Trasmesso il 2 agosto 2015 su La7
Trasmesso il 16 giugno 2015 su Rsi La2
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 gennaio 2015 su La7
2014
2014
Trasmesso il 15 agosto 2014 su Rsi La2
2012
2012

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
6 stelle

Tratto da un opera teatrale di Ettore Petrolini,è un testo rivisitato per l'occasione da Carlo Ludovico Bragaglia,regista molto a suo agio nel tessere trame di "humor nero".In "47 morto che parla" Toto' è un nobile avaro,una sorta di "shakespeariano" mercante di Venezia,un centellinatore di danari,uno spilorcio che scrocca l'aria che respira e un rimbrottatore provetto del povero Carlo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito