Espandi menu
cerca

Trama

A partire dall'Ultima Cena, la vita di Gesù Cristo e la Passione vengono raccontate prendendo spunto dai Vangeli di Marco, Matteo, Luca e Giovanni, usando però soprattutto i passi del Nuovo Testamento in cui gli episodi sono raccontati in maniera difforme e con diversi punti di vista. Gli episodi sono recitati in lingua sarda da attori non professionisti e con i luoghi delle vicende trasposti in Sardegna.

Approfondimento

SU RE: LA PASSIONE DI CRISTO IN SARDEGNA

Nato a Nuoro e laureato in architettura, Giovanni Columbu con Su Re torna alla regia di un lungometraggio 11 anni dopo il debutto con Arcipelaghi, film che ha vinto diversi premi per la sceneggiatura. Su Re traspone in Sardegna la passione di Cristo e racconta gli episodi del Vangelo ambientandoli nel loro tempo, nei loro paesi e con i loro costumi senza mai mostrare la Palestina. A spiegare la genesi e la realizzazione del progetto è lo stesso regista, attraverso le note di regia fornite in occasione della partecipazione di Su Re in concorso al Torino Film Festival 2012: «L’idea di questo film risale a diversi anni fa. Mi trovavo a Roma, nella chiesa di Santa Maria in via Lata, e fui colpito da una tavola che riportava su quattro colonne i brani dei Vangeli che descrivono i patimenti inflitti a Gesù. Quelle descrizioni mi fecero pensare a diversi testimoni che avessero visto e poi raccontato lo stesso fatto in base alla propria percezione. Lo stile impersonale dei singoli testi sembrava trasformarsi, rinviare ai raccontatori e rivelare il tono incerto ma ancora più verosimile di un ricordo.
Provai nei giorni successivi a leggere il Vangelo trasversalmente, passando da un testo all’altro, e scoprii che il racconto assumeva un’imprevista forza drammatica.
Come mai in precedenza avvertii il dolore della tragedia che si narrava e la sofferta esperienza di tutte le umane vicissitudini. Fu allora che pensai a un film sul Vangelo, in cui le scene si ripetessero, quasi come nel Rashômon (1950) di Kurosawa. Avrei trasposto la storia in Sardegna, perché è il mondo che amo e che meglio conosco, permeato di valori che in certi casi sembrano rifarsi all’Antico piuttosto che al Nuovo Testamento. Due universi molto distanti nello spazio e nel tempo si sarebbero incontrati, senza stupirsi l’uno dell’altro, trovando riscontro nella realtà di quel sogno che è nell’animo di molti, scoprire Gesù, qui, tra noi.
Nel corso della realizzazione, confrontando il progetto con gli esiti che man mano emergevano, l’idea dei “passi paralleli” riferiti ai singoli evangelisti ha lasciato il posto a un’idea forse meno ambiziosa ma altrettanto affascinante, quella di un sogno, in cui gli accadimenti si ripropongono nella loro perdurante drammaticità e in una sequenza non lineare. Proprio come nell’esperienza del ricordare rituale e collettivo che è la messa cristiana. Ha invece preso risalto l’idea della trasposizione in Sardegna: un’idea che ha un precedente nella pittura più che nel cinema. Modificando le coordinate geografiche e storiche dei fatti accaduti, le vicende originali tornano a vivere in una luce nuova e si arricchiscono di nuovi possibili significati.
Giuda, interpretato dal giovane Antonio Forma, è forse prossimo all’”eroe che si sacrifica con infamia”. Pilato, interpretato da Paolo Pillonca, appare condannato al confronto con la parte rimossa di sé, quella emotiva e femminile, rappresentata dalla moglie, la donna che nel Vangelo di Matteo, dopo avere sofferto in sogno, gli manda a dire: “non avere a che fare con quel giusto”. Maria, interpretata da Pietrina Menneas, è madre mediterranea, dolorosa e piangente ma anche orgogliosa e forte, interprete di un inesorabile principio di giustizia. Di fronte a Pilato e al popolo che chiede la morte di Gesù, Maria afferma l’innocenza del figlio e implicitamente enuncia la condanna dei suoi aguzzini.
L’immagine di Gesù differisce dall’iconografia pittorica e cinematografica. Corrisponde all'unica descrizione che precede i Vangeli, quella contenuta nella profezia di Isaia "...non ha apparenza né bellezza per attirare i nostri sguardi, non splendore per potercene compiacere".
L’interprete, Fiorenzo Mattu, è dunque “non bello” o dotato di un’altra bellezza. La sua immagine rimanda alla dimensione interiore visibile solo ai “puri di cuore” a cui, come è detto nel Discorso della Montagna, è riservato il privilegio di vedere Dio.
Lo stesso interprete, nei primi giorni di ripresa era stato scelto per fare Giuda. Poi, è diventato Gesù, mentre Gesù, prima interpretato da Giovanni Frau, è diventato l’apostolo Giovanni.
Dopo anni di lavoro alla sceneggiatura, al momento delle riprese, la sceneggiatura era dimenticata, o ridotta a una serie di appunti. Sul set ci limitavamo a leggere un passo del Vangelo, davo delle istruzioni e procedevamo con la messa in scena. Nessuna prova, per non perdere la freschezza, ma diverse ripetizioni anche a distanza di tempo. A volte, mentre le macchine da presa stavano già girando, introducevo un cambio delle battute o uno sviluppo delle azioni, per costringere gli attori a improvvisare e interagire. Oppure, per fare crescere la tensione, senza preavviso, domandavo cose che sapevo essere più o meno impossibili, come proseguire la recitazione senza usare parole. E le emozioni dovevano crescere, anche per l’impossibilità di parlare, e se possibile diventare incontenibili, ma non si dovevano mai mostrare. E gli operatori dovevano riprendere tutto, come di fronte a un accadimento reale e inaspettato, con uno stile che in certi casi somigliava necessariamente a quello del documentario.
La cosa importante era sfuggire alla preordinazione della messa in scena e agli effetti condizionanti di un immaginario frutto di innumerevoli precedenti rappresentazioni. E accendere gli animi, generare subbuglio, suscitare il pianto, tornare a scoprire e fare rivivere i fatti che potevano avere ispirato quelle parole essenziali e apparentemente distaccate del Vangelo.
In questa ricerca, una soluzione che si è rivelata utile per quanto riguarda il modo di effettuare le riprese è stata l’introduzione di una seconda unità di ripresa indipendente dalla regia e affidata a un grande fotografo, Uliano Lucas, al quale diedi il mandato preciso di fare quel che voleva e di non dirmelo anticipatamente. Il risultato meraviglioso è stato allontanare il punto di ripresa dalla prima macchina e da me, ovvero dal fronte a cui era inevitabilmente rivolta la costruzione della scena. E rendere possibile l’osservazione della stessa scena dall’esterno, da punti di vista laterali, scomodi e non già concepiti in funzione di quello che sarebbe accaduto. Punti di vista che soprattutto io, il regista, dovevo ignorare. Perché era chiaro che in quella ricerca di verità anche e forse soprattutto le intenzioni e le attese del regista potevano essere di ostacolo.
Gli interpreti sono tutti non professionisti, estranei ai codici del cinema, del teatro e generalmente anche della liturgia religiosa, ma tutti dotati di una straordinaria predisposizione a recitare. Si avvalgono forse di un’altra scuola, quella impropria del racconto orale e dell’improvvisazione canora, molto diffusa in Sardegna.
Come i personaggi del Vangelo, provengono da zone diverse, di mare e di terra, e parlano diversi dialetti. In loro c’è anche una speciale indifferenza ai mezzi di ripresa che ho sempre ammirato. Ma l’esperienza più nuova e più stimolante in questo film è avere coinvolto gli interpreti provenienti da alcuni centri di salute mentale. Di questi interpreti mi ha molto colpito il modo di partecipare a un accadimento. Assistono rivolgendo lo sguardo altrove o con gli occhi bassi o come rivolti dentro se stessi, quasi che quell’accadimento lo stessero vivendo interiormente.
Oltre ai 400 costumi preparati per il film in collaborazione col teatro Lirico di Cagliari hanno un rilievo fondamentale i costumi e gli abbigliamenti rintracciati sul campo.
Gli stessi interpreti infatti concorrono alla messa in scena come per dare vita a uno psicodramma, vestiti spesso con i loro indumenti dismessi e con i loro costumi più antichi che si affiancano surrealisticamente alle armature romane.
In una ambientazione atemporale, ma che precede l'industrializzazione e la luce elettrica, convivono abbigliamenti tanto diversi e suggestivi da far apparire la Sardegna come un universo fantastico anche sotto il profilo del costume. Gli abbigliamenti maschili più primitivi, con mantelli neri di lana o pelli fino ai piedi, richiamano i bronzetti nuragici; quelli più moderni sono di velluto e con gambali, le donne hanno camicie e gonne plissettate come si usano ancora.
Le difficoltà maggiori le abbiamo avute nel reperire le risorse finanziarie. Dopo una quantità di risposte negative e un micidiale periodo di stallo, decisi di reagire e feci una conferenza stampa in una chiesa, a Cagliari, dove lanciai una sottoscrizione pubblica.
Un’iniziativa così azzardata che a posteriori non la consiglierei a nessuno.
Quell’iniziativa che non so se si dovesse definire disperata o animata da una fiducia tanto irriducibile quanto irrazionale, mi ha permesso di mantenere vivo il progetto e per circa un anno incontrare tantissime persone. Raccontavo il film e mi ascoltavano affascinati, anche i preti, come se raccontassi una storia mai sentita. Non potendo fare un film lo raccontavo. Gli incontri duravano novanta minuti, come un film. Avevo creato un nuovo genere di spettacolo. Fu allora che cominciarono ad arrivare gli aiuti di una certa consistenza, prima da qualche comune e dalle Province, poi dalla Regione sarda.
Chi mi ha dato fiducia fin dall’inizio, oltre ad alcuni amici, sono stati Don Mario Cugusi, parroco nella chiesa del mio quartiere di Cagliari, e Don Antonio Pinna, consulente esegetico e vicepreside della Facoltà Teologica, da cui ho dovuto difendermi tanto erano liberi certi suggerimenti. Poi Nanni Moretti, che dopo avermi interrogato in catechismo (materia in cui mi scoprii poco preparato) vide le prime sequenze e di lì a poco confermò la distribuzione della Sacher. A lui devo anche molti aiuti ricevuti soprattutto nella fase di post produzione».

 

Note

Su Re è come un Rashomon pasoliniano: inceppa la traccia del tempo, narra e rinarra i medesimi eventi, ripete, varia, remixa. Così facendo sottrae il racconto evangelico all’automatismo, lo ripensa sulla pelle e nella terra, ne fa un’esperienza di attualizzazione sensoriale. E di condivisione, nell’asperità lancinante dei suoni, nella matericità odorante di immagini pittoriche, rudi, primitive, bellissime.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • SU RE si vive come una rappresentazione teatrale, nel quale si è invitati a partecipare

    leggi la recensione completa di zombi
  • In sardegna andateci per il mare, la Barbagia ed il suo territorio splendido. Film insulso di cui, francamente, ce ne possiamo davvero infischiare. Fa il paio con quello di Gibson che l'unico 'vantaggio' di essere arrivato prima. Voto 2 meno meno

    commento di Brady
  • Film a carattere Religioso ordinatamente svolto dagli Attori ... poi il resto lo si conosce ! voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Cristo sulla croce è soltanto uomo. Subisce violenza, soffre e muore. Ha sete ed ha paura. È tradito dall’amico, condannato dai sacerdoti. La gente lo insulta, e il Padre lo ha abbandonato. La sua carne sanguina, mentre il mondo si fa di pietra. Nella Sardegna di Giovanni Columbu, sassosa, ombrosa, grigia e primitiva, la Passione è una verità dolorosamente scolpita nella roccia, oltre che… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

hallorann di hallorann
5 stelle

A dodici anni dal bellissimo ARCIPELAGHI, Giovanni Columbu torna con la travagliata opera seconda SU RE, distribuita dalla Sacher Film di Nanni Moretti e tratta dai vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni. I sacerdoti del Tempio, l’ultima cena, Giuda, il giardino dei Getsemani, crocifissione, morte e resurrezione di Cristo Su Re in lingua sarda. La sfida di Giovanni Columbu era ambiziosa… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

si sta addosso alla passione di cristo, come il velo passato sul suo viso su cui rimane impresso il  volto. si sente il sudore, si sente il respiro affannato e affannoso, si sentono le frustate senza vederne le ferite, se non attraverso i versi soffocati di dolore. si sentono le spine che si conficcano nella sua testa, come le accuse, i giudizi, il tribunale che ha già deciso che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

La passione di Gesù Cristo viene trasportata in Sardegna, sul Supramonte. Si rappresentano le ultime ore della vita di Gesù (Fiorenzo Mattu), dall’ultima cena fino al Calvario della Croce. Passando per il tradimento di Giuda (Antonio Forma), i tentennamenti di Pietro (Luca Todde), la vigliaccheria di Pilato (Paolo Pillonca), il giudizio di Caifa (Tonino Murgia),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 gennaio 2018 su Rai Movie
2016
2016
2014
2014

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Cristo sulla croce è soltanto uomo. Subisce violenza, soffre e muore. Ha sete ed ha paura. È tradito dall’amico, condannato dai sacerdoti. La gente lo insulta, e il Padre lo ha abbandonato. La sua carne sanguina, mentre il mondo si fa di pietra. Nella Sardegna di Giovanni Columbu, sassosa, ombrosa, grigia e primitiva, la Passione è una verità dolorosamente scolpita nella roccia, oltre che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2013
2013

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
8 stelle

La terra e la lingua, quelle della Sardegna, naturalmente recanti la morte e la vita, lo ieri e l’oggi, sono parte integrante della storia. Cristo si è fermato a Oliena (Sardegna). L’opera seconda, dopo Arcipelaghi (2001), di Giovanni Columbu, è girata nella stessa città, dell’entroterra sarda, dove John Huston, nel 1966, girò alcune immagini de La Bibbia. Terra ricca di sfumature, a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

reginaldo di reginaldo
10 stelle

La Sardegna più intima, quella misteriosa e tormentata delle montagne del Sopramonte, la stessa, proprio il Monte Corrasi, che accolse alcune scene drammatiche della Bibbia di Houston, viene rappresentata dal regista come luogo significativo, senza dimensioni spazio-temporali delimitate, dell'eterna e tormentata storia dell'uomo. Attraverso la lettura sinottica dei Vangeli, Giovanni Columbu…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

hallorann di hallorann
5 stelle

A dodici anni dal bellissimo ARCIPELAGHI, Giovanni Columbu torna con la travagliata opera seconda SU RE, distribuita dalla Sacher Film di Nanni Moretti e tratta dai vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni. I sacerdoti del Tempio, l’ultima cena, Giuda, il giardino dei Getsemani, crocifissione, morte e resurrezione di Cristo Su Re in lingua sarda. La sfida di Giovanni Columbu era ambiziosa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
SU RE: LA PASSIONE DI CRISTO IN SARDEGNA

SU RE: LA PASSIONE DI CRISTO IN SARDEGNA

SU RE: LA PASSIONE DI CRISTO IN SARDEGNA Nato a Nuoro e laureato in architettura, Giovanni Columbu con Su Re torna alla regia di un lungometraggio 11 anni dopo il debutto con Arcipelaghi, film che ha vinto diversi premi per la sceneggiatura. Su Re traspone in Sardegna la passione di Cristo e racconta gli episodi del Vangelo ambientandoli nel loro tempo, nei loro paesi e con i loro costumi senza mai mostrare la Palestina. A spiegare la genesi e la realizzazione del progetto è lo stesso regista, attraverso le note di regia fornite in occasione della partecipazione di Su Re in concorso al... segue

Extra
Uscito nelle sale italiane il 18 marzo 2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

La Passione secondo Columbu, in Concorso al 30° Torino Film Festival, è un gesto cinematografico esaltante, arcaico e moderno, insieme locale e globale, terragno e rigoroso. Contemporaneo. Lontano dalla messa in scena piana, illustrativa, del Testo Sacro, Su Re è prossimo alla Messa: il regista, a 11 anni da Arcipelaghi, chiama a sé le istituzioni sarde per partecipare alla produzione,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 2012 - TORINO 30 - CONCORSO Avevamo davvero bisogno di una nuova "passione", dopo i molti precedenti spesso illustri che hanno fatto la storia di una rappresentazione che è anche molto raffigurata, spesso pure in modo sofisticato e affascinante, nella liturgia e nella tradizione popolare di ogni regione italiana? Dopo che maestri assoluti, credenti o meno, ci si sono dedicati fornendo una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito