Espandi menu
cerca
Psyco

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Psyco

di Lord Holy
10 stelle

Per la sua epoca fu probabilmente innovativo e all'avanguardia, visto il suo successivo divenire un riferimento per il genere. Diverse sono le sequenze rese immortali dal tempo e bene o male tutti le conosciamo. Ma il bello è proprio questo. Anche a distanza di così tanti anni, sebbene si conosca la storia a memoria, il film non perde una sola briciola del fascino e dei pregi che lo caratterizzano. Oggi potrebbe non sembrare più così originale nell'intreccio, eppure la tensione rimane comunque palpabile. Al regista sono sufficienti pochi istanti per riuscire a catturare l'attenzione, per costruire dal nulla una "gabbia" che tiene incollati alla sedia, senza possibilità di scampo. Le interpretazioni sono nella norma, ben bilanciate, senza eccessi sopra le righe. Ciò che conta è però l'artista e la sua tecnica sopraffina, che si evince dalle immagini che sceglie di mostrare, dal come le mostra e dal virtuoso accostamento con la musica. Insomma, non stanca mai e si riguarda sempre volentieri.

 

La trama

Marion, impiegata di una società immobiliare, fugge dalla città per raggiungere il suo fidanzato Sam, con quarantamila dollari sottratti a un cliente. Prima però di arrivare alla sua casa, si ferma a pernottare in un motel gestito da Norman, uno strano tipo di giovane oppresso dall'autoritario carattere della madre. Mentre sta facendo una doccia, prima di andare a letto, Marion viene uccisa. Preoccupata per la scomparsa di Marion, sua sorella Lila si reca da Sam per averne notizie...

 

La regia di Alfred Hitchcock

Basta una parola: ineccepibile.

 

Gli interpreti

Anthony Perkins

Norman Bates. Il suo ruolo forse più noto e celebre.

Janet Leigh

Marion Crane. Una delle sue apparizioni più famose.

Vera Miles

Lila Crane. Senza infamia e senza lode.

John Gavin

Sam Loomis. Ordinario.

 

La colonna sonora

Notevole, come spesso accade nei film del maestro. Inquietante nel mettere ansia è l'orchestrazione di Bernard Herrmann, ottima in particolare quella con la preponderanza degli archi.

 

Cosa cambierei

Assolutamente nulla.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati