Espandi menu
cerca

Trama

In occasione dei suoi 90 anni il grande regista italiano ripercorre la sua carriera dal dopoguerra a oggi.

Note

Il film non trascura la vita privata di Risi e si affida anche a testimonianze del mondo del cinema che aiutano a conoscere meglio l'autore che con la commedia ha ritratto per decenni l'Italia.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Tra i registi più influenti della storia del cinema italiano, Dino Risi è stato uno di quelli che - più di altri - è riuscito a raccontare il lato grottesco e contraddittorio degli italiani. Il documentario diretto da Francesca Molteni ci offre uno spaccato della sua carriera da regista, lasciando dietro le quinte - diversamente da tante operazioni analoghe - la vita… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Dino Risi, giunto alla soglia dei 90 anni, si racconta e viene raccontato da chi l'ha conosciuto da vicino.   Ha raccontato la storia d'Italia attraverso le sue commedie, passate alla storia del cinema non solo nostrano, eppure non era mai stata raccontata la sua storia personale: in questo Una bella vacanza Dino Risi si approccia ai 90 anni col suo candido cinismo, sostenendo che non… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Tra i registi più influenti della storia del cinema italiano, Dino Risi è stato uno di quelli che - più di altri - è riuscito a raccontare il lato grottesco e contraddittorio degli italiani. Il documentario diretto da Francesca Molteni ci offre uno spaccato della sua carriera da regista, lasciando dietro le quinte - diversamente da tante operazioni analoghe - la vita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Buon documentario su Dino Risi Ripercorre quasi tutta la sua carriera con titoli memorabili quali: Il segno di Venere,Poveri ma belli,il Vedovo,una vita difficile,Il Sorpasso, i Mostri,Il Gaucho,Operazione San Gennaro,in Nome del Popolo italiano e Profumo di donna Presenti nelle interviste anche il figlio di Gassman Alessandro,Franca Valeri,Umberto Eco,i critici Kezich e Caprara ed altri Da…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Dino Risi, giunto alla soglia dei 90 anni, si racconta e viene raccontato da chi l'ha conosciuto da vicino.   Ha raccontato la storia d'Italia attraverso le sue commedie, passate alla storia del cinema non solo nostrano, eppure non era mai stata raccontata la sua storia personale: in questo Una bella vacanza Dino Risi si approccia ai 90 anni col suo candido cinismo, sostenendo che non…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito