La vita di Adele

giuvax

Iscritto dal 6 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La vita di Adele

di giuvax

Ho raccolto in ordine sparso le mie impressioni su questo film, perché la prima, violenta sensazione è stata quella di un gelo totale, ed avendo amato La Graine e la mulet e L'ésquivedovevo capire in cosa mi sentissi "tradita".

Intanto, divieto categorico (scherzo, ovviamente) di visione della versione doppiata di questo film (in risposta alle considerazioni fatte da lorebalda qui: //www.filmtv.it/film/55744/la-vita-di-adele/opinioni/732473/) perché tutto quel che lui dice sulla recitazione, in francese non ha motivo di esistere. Le due ragazze sono brave, diverse, sincere e credibili e io sinceramente non ho percepito la disparità di cui parli tra la gestualità dell'una e dell'altra. Vero che il personaggio di Emma è abbozzato e la narrazione ne risente, ma d'altra parte il film parla della Vie d'Adèle.
Una fase in particolare in cui avrei gradito un racconto più articolato è quando si passa dalla vita in comune al tradimento e alla separazione, perché, cavolo, in un film di tre ore viene trattato in modo davvero frettoloso e sbrigativo. Insomma, Adèle si sente sola PERCHÉ? Perché è stata lasciata un po' in disparte alla festa? Andiamo! Non si capisce.

Effettivamente quella freschezza iniziale si disperde velocemente: all'inizio mi stavo facendo ingannare dal mio sguardo fotografico e quindi mi stavo appassionando ai gesti semplici, alle inquadrature, alla luce negli occhi di quest'attrice gatta e acerba che interpreta Adèle, a questa macchina da presa intima e selvaggia. Ma poi questa magia finisce.

Il problema del sesso. Filmare il sesso è difficile, siamo d'accordo, perché è una cosa molto personale, e ci si mette molto in gioco, ci si espone. Ma se lo mostri deve avere un senso, e devi farlo bene, altrimenti è sterile. Cosa mi vuoi dimostrare? Che il sesso con una donna è finalmente soddisfacente mentre quello con un uomo non lo era stato?
Io tutto questo non l'ho visto, e mi ha fatto pensare a due ipotetiche spiegazioni:
- o Kechiche non ha avuto abbastanza coraggio, perché il coraggio non è quanto esplicito decidi di essere, ma quanto di privato decidi di infilare in un film, quanto vissuto; dal momento che IMHO o sei bravissimo a raccontare o attingi al tuo vissuto, e la differenza in quel caso si nota. È la stessa differenza tra l'amore raccontato in bella forma e l'amore che parte da un dolore o piacere reali, e se non sei un genio a raccontare, 'arrivano' a destinazione allo spettatore solo nel secondo caso
- l'altra possibile spiegazione, è che Kechiche non capisca niente di sesso e attinga a stereotipi perché non saprebbe come raccontare altrimenti il sesso da innamorati, che è la vera differenza rispetto al passato di Adèle. Se così non fosse non infilerebbe tutta una serie di luoghi comuni: il sesso lesbico è diverso perché le lesbiche fanno sesso orale e gli etero no? Oppure per gli orgasmi coi volti rossi e una manciata di gemiti? Nah, il tentativo di raccontare gli orgasmi di entrambe mi ha fatto ridere, e poi mi ha fatto tristezza, perché una volta capita l'intenzione il risultato è deludente. Confesso infine che per un attimo ho desiderato una svolta più intelligente, nel momento in cui Adèle si è avvicinata al collega di scuola: ho pensato bene, ora la storia diventa ancora meno etichettabile, non è lesbica, non è etero, non sa ancora cosa vuole essere ma almeno scopre che anche il sesso etero la soddisfa. Magari è meno scontato di come sembra. Almeno, questo pensavo, da quanta passione ho visto nei baci che si davano mentre ballavano. E invece niente, quella è stata solo una parentesi rimasta 'appesa'.

Ma il vero problema è proprio che non c'è PASSIONE. Questo dall'inizio alla fine mi ha torturato e questo, solo dopo attenta riflessione, ho realizzato solo un po' dopo aver finito il film. Non c'è passione. Cavolo, è un film su una storia d'amore che nasce per di più dai turbamenti di un'adolescente che non ha ancora capito del tutto il suo orientamento sessuale. È una storia d'amore apparentemente devastante con una ragazza più grande e che quindi, come è logico che sia, non durerà. Come diamine si fa a raccontare una storia del genere senza PASSIONE? Nella stessa recensione di lorebalda è stato giustamente sottolineato il calore della scena di masturbazione: ma perché è lasciata in pasto ad Adèle. E infatti c'è un'altra scena secondo me in cui c'è altrettanta passione: quando si vedono per l'ultima volta. Credo ci sia più erotismo e passione in quella mano baciata e leccata che in tutto il resto del film.

Per il resto, siamo d'accordo: gelo. Non c'è emozione. Puro compitino con tutti i topoi piazzati nel momento giusto al posto giusto. Cercavo di ricordare film che per me rappresentano amore, sesso e passione. Prima scena: i Protagonisti di Altman con Tim Robbins. Il sesso di Altman sono volti, occhi, sudore e sussurri: vuoi dirmi che oltre al sesso c'è intimità. Niente di esplicito, però emozionante. Seconda scena: Jungle fever di Spike Lee, la passione sulle scrivanie d'ufficio, l'alternanza di movimenti veloci e impetuosi con lenti massaggi e morbidi baci fra labbra carnose: mi stai dicendo che anche se è una passione scoppiata in ufficio, questi due potrebbero starsi innamorando. E funziona! Ma cosa mi vuole dire Kechiche qua? Mi vuole spiegare come fanno l'amore le lesbiche? Come si innamorano? Sinceramente, non ci vedo nessuna delle due cose.