Espandi menu
cerca
Solo gli amanti sopravvivono

Regia di Jim Jarmusch vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2497
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Solo gli amanti sopravvivono

di tobanis
7 stelle

Punta molto su fascino e atmosfere decadenti, e sulla musica, e non è male.

Tom Hiddleston (altrove, Loki in carica, qua bravissimo come sempre) è un pigro compositore di musica piuttosto dark, che non esce mai di casa, una casa grande ma piuttosto decrepita e piena di cimeli di una volta. Tilda Swinton è la sua donna che sta a Tangeri a fare nulla ma presto lo raggiunge a Detroit a fare sempre nulla. Si scopre in breve che sono vampiri, vivono da secoli e lasciano passare le giornate facendo poco. Non uccidono o mordono, come nei secoli passati, preferendo procurarsi il sangue in altri modi meno cruenti. Arriva poi la sorella di lei, pure vampira, la Mia Wasikowska, più sbarazzina e intraprendente, che combinerà una buona serie di casini.

Detta così, attrae poco, ma invece è un discreto film, scritto e diretto da Jim Jarmusch, che si lascia vedere ben volentieri e malgrado questa atmosfera decadente e rilassata, dai tempi lenti, vola via piuttosto rapido.

Osannato da gran parte della critica, piaciuto abbastanza anche al grande pubblico, e anche a me che sono per un 6/7 ma anche 7 pieno, è stato uno di quei film di nicchia visti ben poco al cinema (e dunque con magri incassi), perfetti per i festival, ma ahilui a Cannes gli fu preferito La vita di Adele.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati