Solo gli amanti sopravvivono

Regia di Jim Jarmusch vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Solo gli amanti sopravvivono

di tobanis

Punta molto su fascino e atmosfere decadenti, e sulla musica, e non è male.

Tom Hiddleston (altrove, Loki in carica, qua bravissimo come sempre) è un pigro compositore di musica piuttosto dark, che non esce mai di casa, una casa grande ma piuttosto decrepita e piena di cimeli di una volta. Tilda Swinton è la sua donna che sta a Tangeri a fare nulla ma presto lo raggiunge a Detroit a fare sempre nulla. Si scopre in breve che sono vampiri, vivono da secoli e lasciano passare le giornate facendo poco. Non uccidono o mordono, come nei secoli passati, preferendo procurarsi il sangue in altri modi meno cruenti. Arriva poi la sorella di lei, pure vampira, la Mia Wasikowska, più sbarazzina e intraprendente, che combinerà una buona serie di casini.

Detta così, attrae poco, ma invece è un discreto film, scritto e diretto da Jim Jarmusch, che si lascia vedere ben volentieri e malgrado questa atmosfera decadente e rilassata, dai tempi lenti, vola via piuttosto rapido.

Osannato da gran parte della critica, piaciuto abbastanza anche al grande pubblico, e anche a me che sono per un 6/7 ma anche 7 pieno, è stato uno di quei film di nicchia visti ben poco al cinema (e dunque con magri incassi), perfetti per i festival, ma ahilui a Cannes gli fu preferito La vita di Adele.