Espandi menu
cerca

Tracks - Attraverso il deserto

play

Regia di John Curran

Con Mia Wasikowska, Adam Driver, Rainer Bock, Rolley Mintuma, John Flaus, Emma Booth, Robert Coleby, Jessica Tovey, Felicity Steel... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Robyn Davidson (Mia Wasikowska), intrepida viaggiatrice e scrittrice, nel 1977 decide di sfidare le sue forze partendo per un trekking solitario di 2700 chilometri, che da Alice Springs la condurrà verso l'oceano Indiano attraversando tutto il deserto australiano. Accompagnata solo dal suo cane e quattro imprevedibili cammelli, è seguita da vicino dal fotografo Rick Smolan (Adam Driver), che cattura le immagini per il National Geographic. Durante l'epico e straordinario viaggio in uno degli ultimi luoghi più selvaggi al mondo, Robyn imparerà a fare l'impensabile e ad apprezzare il piacere della vera solitudine.

Approfondimento

TRACKS: L'EPICA AVVENTURA NEL DESERTO DI ROBYN DAVIDSON

Diretto da John Curran e finanziato dagli stessi produttori di Il discorso del Re, Tracks si basa sulla storia vera di Robyn Davidson, colei che, nel 1977 poco meno che trentenne, percorse oltre 2700 km dello spettacolare ma ostico deserto australiano in compagnia del suo fedele cane e di quattro imprevedibili cammelli. A documentare a intervalli regolari le tappe del viaggio fu il giovane e carismatico Rick Smolan, fotografo della rivista Time e del National Geographic, la cui presenza venne accettata a malincuore dalla Davidson in cambio dei finanziamenti di cui necessitava per portare a termine la sua impresa. Per la Davidson, infatti, le visite di Smolan rappresentarono in un primo momento solo un'intrusione poco gradita nella sua solitudine e compromettente per la sua avventura. Tuttavia, tra i due - così diversi tra loro - con il tempo si creò una strana e duratura amicizia. Il reportage della traversata venne pubblicato nel marzo nel 1978 dal National Geographic con un articolo scritto dalla stessa Davidson e le foto scattate da Smolac, catturando l'attenzione mondiale colpita dal fatto che un'impresa del genere fosse stata portata a termine da una donna. Lo stesso viaggio, inoltre, fu al centro del libro di memorie che la Davidson scrisse prima del 1980 e chiamò appunto Tracks, divenuto un best seller internazionale.
Ambientato sullo sfondo di uno dei territori più selvaggi, pericolosi e mozzafiato della Terra, Tracks ripercorre il viaggio di Robyn, mostrando i limiti fisici ed emtivi che la giovane donna si ritrovò ad affrontare e testimoniando come portare a termine qualcosa ritenuto impossibile sia solo una questione di ferma volontà.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Prima che la sceneggiatura di Tracks - firmata da Marion Nelson - fosse pronta, i produttori hanno voluto trovare l'attrice a cui affidare il ruolo di Robyn Davidson in modo da coinvolgerla direttamente nello sviluppo del personaggio. La scelta è ricaduta sulla giovane attrice australiana Mia Wasikowska, in grado di portare sullo schermo l'alone di mistero che ha da sempre avvolto la Davidson. Una volta impegnatasi nella realizzazione del film, la Wasikowska ha voluto viaggiare nel sud dell'Australia per prendere dimestichezza con i cammelli, che sarebbero stati suoi compagni di set, ed incontrare la vera Robyn Davidson, che le ha dato consigli su come interagire e lavorare con gli animali. Il ruolo del fotografo dalla parlantina veloce Rick Smolan è invece affidato al giovane statunitense Adam Driver, conosciuto per la serie televsiva Girls.
Durante la traversata del deserto, uno degli incontri più affascinanti che Robyn fa è quello con l'anziano e rispettato aborigeno Mr. Eddy. Nonostante questi parli solo il pitjantjatjara (un'antica lingua), da lui Robyn impara molto sul territorio che sta attraversando e sulle tradizioni del posto, dando vita a un legame con l'uomo che trascende di gran lunga ogni barriera linguistica. Per interpretare Mr.Eddy è stato scelto Rolley Minutma, originario della stessa zona del vero Mr. Eddy e appartenente alla stessa comunità aborigena.

UN LOOK NATURALE

Girato nel deserto australiano all'inizio della stagione calda (in particolare, tra gli stati di South Australia e Northern Territory), Tracks conta sul lavoro della direttrice della fotografia Mandy Walker, che ha scelto di girare in 35 millimetri - per restituire la luce naturale e la vasta gamma di colori offerti dal paesaggio circostante - e con due differenti videocamere, in grado di catturare sia le esperienze fisiche che quelle emotive del viaggio. A rendere ancora più naturali le immagini di Tracks sono poi gli accurati interventi della scenografa Melinda Doring e della costumista Mariot Kerr, che hanno tratto ispirazione dalle vere fotografie scattate da Rick Smolan e dai consigli (soprattutto sui costumi, sui parei e sul sarong, che riflettono le varie tappe del viaggio con il passare del tempo) della stessa Robyn Davidson.

Note

Il film di Curran funziona meglio quando assedia un’assenza di spiegazione, pedinando la sua protagonista nella difficoltosa organizzazione del viaggio, tra scetticismi collettivi e aperte ostilità. Poi si dimentica di assecondare la sua urgenza di silenzio e solitudine, soffocandola con una colonna sonora orchestrale, sprofondandola dentro abbacinanti paesaggi che conservano lo stesso spessore di una cartolina. Il sole batte forte sul capo determinato di Mia Wasikowsa, ma fallisce nel rivelare le zone d’ombra dietro le sue cicatrici.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Di una noia mortale, purtroppo non sono riuscita a empatizzare con la protagonista nonostante il tentativo, ho trovato la Wasikowska priva di espressione in questa circostanza. Assopente, anche se sicuramente l'argomento non aiuta.

    commento di frasier
  • Da vedere... incetrato tutto sul viaggio come ricerca di se stessi. Semplice lineare, ma mai noioso o banale, si gioca tutto alla luce del sole... con continui flash-back nei ricordi che poi danno il senso a tutto....

    commento di gac
  • Una specie di "Into the Wild" in chiave femminile, con un personaggio un po' malmostoso che, come è naturale, probabilmente farà più presa sul gentil sesso. Difficile comunque raccogliere in due ore di film un'esperienza/viaggio di 9 mesi.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Il wilderness-drama si arricchisce di un nuovo film dal grande impatto visivo ed emotivo, due componenti di cui l’opera terrica non può fare a meno. L’avventuroso viaggio di Robyn Davidson nel 1977, da Alice Springs fino all’oceano indiano, attraversando uno dei deserti più ostili del pianeta, lei, matura ventisettenne, asociale, problematica, in cerca di se… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Spaggy di Spaggy
6 stelle

Ripercorrere la vera traversata di Robyn Davidson non era compito facile. Le difficoltà erano infatti molte: bisognava, innanzitutto, concentrarsi sulle difficoltà più emotive che fisiche affrontate dall’allora giovanissima “viaggiatrice solitaria”. Correva l’anno 1977, quando a dispetto del maschilismo imperante di allora e a un’infanzia non di certo facile segnata dalla prematura… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ragiunatt di ragiunatt
4 stelle

Immaginate di voler girare un film che racconta di una ragazza che attraversa un deserto australiano in compagnia di quattro cammelli. E supponete pure di voler inserire nella sceneggiatura il più alto numero di banalità senza nessn pudore. Cosa fareste? - Una ragazza giovane e carina, - a cui tutti sconsigliano il viaggio, - con un trauma infantile che si rivela durante le… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
2019
2019
Trasmesso il 16 giugno 2019 su Rsi La1
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 20 settembre 2016 su Rsi La1
2015
2015

Solipsismi

MarioC di MarioC

Nessun Avanti popolo nè Quarto Stato, men che meno folle oceaniche o cavalcate di eroi alla ricerca/conquista/scoperta del West o terre similari. Protagonisti senza contorno, semi gettati sul mappamondo…

leggi tutto
Le cose più belle

Le cose più belle

Sono registrato su FilmTv dal 2002. Sono tredici anni quindi che come tutti contribuisco al sito con le mie opinioni e i miei post. Ammetto con vergogna che… segue

Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

!977. Robyn Davidson (Wasilkowska) percorre 2700 chilometri da Alice Springs alla costa occidentale australiana.Il regista ci racconta i sei mesi che la protagonista affonta con quattro cammelli e un cane,incontrando saltuariamente un fotografo che descrive il suo viaggio per la rivista National Geographic e ovviamente qualche aborigeno e qualche nativo che l'aiutano.Non mancano i turisti,visti…

leggi tutto

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

la vita di ognuno di noi, penso in maniera arrogante, sia fatta e /o basata su canzoni, quindi traducendo tracks con piste penso di non sbagliare. si, ok, piste, sentieri, ma anche come le piste di un disco che gira e suona una canzone. le piste, il disco di robyn davidson è esemplare e bellissimo. uno come me che non ama l'avventura e gode nel definirsi un turista su e di questo mondo,…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

leporello di leporello
5 stelle

Se serve una buona ragione per vedere questo film, passi pure quella financo ottima della sua deliziosa protagonista. Se ne servissero altre oltre a quella, meglio farsi poche illusioni, che addirittura si potrebbe ritornare indietro sulla prima considerazione, per rendersi magari meglio conto che anche la scelta di Masikowska, attrice fragile e delicata oltre ogni limite, non è troppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
7 stelle

Attraversare a piedi il deserto è una sfida al limite del possibile. A rischio il lume della ragione, o peggio, la vita stessa. Lo sperimenta sulla sua pelle Mia Wasikowska, (brava) protagonista di questa avventura, viaggio esistenziale alla scoperta di sé stessi e dell'outback australiano. La storia è semplice: una ragazza si mette in testa di percorrere da sola in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mafara di mafara
6 stelle

Il film è ben girato e la protagonista conquista immediatamente la simpatia dello spettatore per la sua algida determinazione che la porterà a compiere questa lunga traversata tra paesaggi spettacolari. Ammetto però di essere stato condizionato dal paragone che non ho potuto non fare con la storia narrata da Sean Penn in Into the Wild. E tra le motivazioni di Chris e quelle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

    “Un viaggio con i cammelli non si inizia e non si finisce....si può solo cambiare durante il tragitto”. Parola di Robyn Davidson, tosta ragazzina bionda che dal 1975 si mette in testa di intraprendere un viaggio solitario che attraversi tutto l'infinito deserto australiano: quasi tremila chilometri tra sabbie rosse splendide quanto micidiali, con un minimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito