Tracks - Attraverso il deserto

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Tracks - Attraverso il deserto

di giorgiobarbarotta

Attraversare a piedi il deserto è una sfida al limite del possibile. A rischio il lume della ragione, o peggio, la vita stessa. Lo sperimenta sulla sua pelle Mia Wasikowska, (brava) protagonista di questa avventura, viaggio esistenziale alla scoperta di sé stessi e dell'outback australiano. La storia è semplice: una ragazza si mette in testa di percorrere da sola in compagnia di un cane e quattro cammelli le spoglie terre del continente da un oceano all'altro. La sua folle, pericolosa ed inspiegabile impresa verrà documentata di tanto in tanto da un fotografo del National Geographic, sponsor ufficiale della spedizione. Una pellicola godibile sotto l'aspetto della fotografia e del paesaggio. La parte introspettiva risente della mancanza di vere ed esplicitate motivazioni (difetto in realtà anche del libro da cui il film è tratto). Il solo elemento noto è la scomparsa del padre di Robyn (questo il nome della bionda venticinquenne) in situazioni analoghe. Si seguono sullo schermo le vicende della Signora Dei Cammelli con discreto interesse pur mancando un certo ritmo e vero mordente. Musiche alquanto invadenti e retoriche.