Provaci ancora, Sam

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Provaci ancora, Sam

di will kane

Erroneamente,qualcuno attribuisce a Woody Allen la regia di questa commedia che contribuì a lanciare definitivamente il talento che avrebbe poi creato "Manhattan" e "Io & Annie",in realtà "Provaci ancora,Sam" è l'adattamento per lo schermo di una sua pièce teatrale di successo,diretto da uno specialista del genere come Herbert Ross.Sam è lo stesso Allen nel film,che scrive di cinema e vive nel mito di Bogart,tanto da considerarlo una specie di superego che gli dà consigli fondamentali per affrontare le donne.Spiritoso e sagace,"Provaci ancora,Sam" è ,trent'anni dopo la sua uscita,uno dei film in cui Allen è coinvolto dalla maggiore resa comica,apre a improvvisi lapsus di tenerezza e ,con grazia,abbozza le tematiche tipiche del genialoide attore-autore.Diane Keaton è affascinante,incerta,simpatica:e il finale in cui il nostro si ritrova a dover ripetere le scelte del suo mito nel finale di "Casablanca"(che apre,proiettato in un cinema,la storia) è insieme citazione affettuosa e conclusione intelligente di un film che con apparente leggerezza reca in sé una piccola lezione morale,senza retorica.