Espandi menu
cerca

Trama

Sullo sfondo delle cronache d'Italia dal secondo dopoguerra fino al 2005 si svolge la lunga storia d'amore tra Carlo Dagnini (Flavio Parenti) e Francesca Osti (Micaela Ramazzotti). Nonostante le diverse classi di appartenenza - lui figlio di un commerciante benestante (Christian De Sica) e lei di un operaio dell'Arsenale ex immigrato e donnaiolo (Andrea Roncato) -, sin dal primo incontro nel 1948 i due sono destinati ad amarsi per tutta la vita: si sposeranno, diventeranno prima genitori e poi nonni, superando crisi e disillusioni.

Note

Fiction televisiva in sei puntate, realizzata per la Rai.

Commenti (1) vedi tutti

  • Apprezzabilissima, come sempre, la misura e la "verità" di Pupi Avati. Mi dispiace tanto aver perso la prima puntata e non vedo l'ora di rivederlo tutto dal principio. Nel frattempo mi godrò le prossime puntate.

    commento di mokia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LorCio di LorCio
5 stelle

Potremmo chiamarlo “Avati Touch”, ma forse è più intrigante il termine “avatismo”. Cos’è l’avatismo? È un mistero. O meglio, è una cosa talmente evidente da essere inspiegabile. Un film di Avati si riconosce subito: i (mezzi)toni, le (mezze) luci, il ritmo (medio), i temi, un registro medio insomma. Un autore, magari un… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Francesca, figlia di un operaio, e Carlo, figlio di un commerciante, si frequentano suscitando un certo scandalo: ma siamo nell'immediato secondo dopoguerra e solo la tenacia dei due consentirà loro di riuscire a sposarsi. Presto arriveranno anche i figli e, attraverso i decenni, i due giungono alle nozze d'oro, cinquant'anni di matrimonio, e a diventare nonni.   Due anni di pausa… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Francesca, figlia di un operaio, e Carlo, figlio di un commerciante, si frequentano suscitando un certo scandalo: ma siamo nell'immediato secondo dopoguerra e solo la tenacia dei due consentirà loro di riuscire a sposarsi. Presto arriveranno anche i figli e, attraverso i decenni, i due giungono alle nozze d'oro, cinquant'anni di matrimonio, e a diventare nonni.   Due anni di pausa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
5 stelle

Potremmo chiamarlo “Avati Touch”, ma forse è più intrigante il termine “avatismo”. Cos’è l’avatismo? È un mistero. O meglio, è una cosa talmente evidente da essere inspiegabile. Un film di Avati si riconosce subito: i (mezzi)toni, le (mezze) luci, il ritmo (medio), i temi, un registro medio insomma. Un autore, magari un…

leggi tutto
2002
2002
Micaela Ramazzotti, Flavio Parenti
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito