Il sale della terra

Regia di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado vedi scheda film

chinaski

chinaski

Iscritto dal 24 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il sale della terra

di chinaski

Fotografare, nella sua etimologia, significa scrivere con la luce. L’occhio del fotografo, cogliendo il mondo in forme, luci e ombre riscrive la realtà, percependone la sua essenza profonda. Le opere di Salgado sono racconti per immagini, siano esse raccolte in volumi o singoli scatti, talmente capaci di penetrare la natura umana da riportarne, sulla carta lucida, tutta la sua drammatica storia; i viaggi del fotografo, che sono il suo modo di vivere oltre che di lavorare, pagati personalmente con la lontananza dalla moglie e dai figli, sembrano essere una discesa negli inferi, visioni apocalittiche di guerre, esodi e genocidi. Le stragi, la fame, la follia, il genere umano costretto a confrontarsi con i limiti della propria specie, gli occhi di Salgado, ripresi da Wenders, sono specchi in cui ancora si scorgono i riflessi di tutto quello che ha visto, non il fotografo, ma l’uomo. E il documentario di Wenders è un ritratto umanista, interessato più alla scoperta della persona che alle tecniche del suo lavoro, la voce di Salgado racconta le sue esperienze, come si è accostato alla fotografia, la scelta coraggiosa di lasciare il lavoro precedente e iniziare ogni cosa da capo, accompagnato con coraggio dalla moglie, i viaggi lunghi anni e gli anni che vanno a comporre il ciclo di una vita, dove, in molti casi, l’inizio coincide con la fine. E Salgado si ritrova di nuovo nella fazenda del padre, ormai morto, una terra un tempo rigogliosa, diventata secca e arida, come l’anima del fotografo, che dopo aver toccato il fondo si è ammalata e la sua cura, la sua guarigione sarà proprio legata a quella terra, farla vivere di nuovo, piantare alberi, vedere i germogli nascere e crescere, così le emozioni, i sentimenti devono trovare un terreno fertile per sbocciare e diventare qualcosa di meraviglioso e l’anima di Salgado ritrova la gioia, la speranza, in un mondo in cui gli uomini si abbrutiscono nella loro incontrollabile violenza, la natura ci ricorda i suoi tempi e i suoi insegnamenti. La sua luce, le sue ombre e le sue forme. Non più racchiusi in una cornice, ma ovunque intorno a noi.