Espandi menu
cerca

Le streghe son tornate

play

Regia di Alex de la Iglesia

Con Hugo Silva, Mario Casas, Carmen Maura, Terele Pavéz, Carolina Bang, Macarena Gomez, Javier Botet, Carlos Areces, Maria Barranco... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Dopo che i loro matrimoni li hanno portati al baratro svuotando i loro conti in banca, un gruppo di amici guidati da José, un padre divorziato, decidono di rapinare un negozio di "compro oro". Purtroppo per tutti, il giorno del colpo è anche il giorno della settimana in cui José può stare con il figlio Sergio di otto anni. Portandosi appresso il bambino, escono dal negozio con una borsa contenente 25 mila fedi nuziali ma hanno un'altra sgradita sorpresa quando non trovano più la loro macchina per la fuga: è stata presa dalla moglie di Antonio che doveva andare a fare shopping. Tuttavia, riescono a fermare un taxi guidato da Manuel, altra vittima di un matrimonio che lascia a desiderare. Dopo aver accantonato l'idea di fuggire in Marocco, optano per la Francia, in modo che José mantenga anche la promessa di portare Sergio a Disneyland. I 25 mila anelli diventano una maledizione reale quando il gruppo entra nelle foreste impenetrabili dei Paesi Baschi - luogo di antiche dimore e stregonerie popolato da un'orda di donne impazzite che si nutrono di carne umana - e si ferma a riposare per la notte in una misteriosa villa. Nel frattempo, non vedendo tornare il piccolo Sergio, l'ex moglie di José decide di mettersi sulle sue tracce dopo essersi rivolta inutilmente alla polizia.

Approfondimento

LE STREGHE SON TORNATE: COMMEDIA NERA E FANTASTICA

Diretto e sceneggiato (con Jorge Guerricaechevarría) da Alex de la Iglesia, Le streghe son tornate segna il ritorno del regista al suo primo grande amore: la commedia nera, di cui aveva dato un assaggio in passato grazie ad opere come La comunidad800 balasCrimen perfecto. Al grottesco, Alex de la Iglesia aggiunge poi anche gli elementi fantastici che aveva già maneggiato in Azione mutanteEl dia de la bestia e un cast di attori che, muovendosi all'interno di un horror divertente e disinibito, ricorda in qualche modo l'esuberanza dei film della movida, definizione nella quale rientrano anche i primi film di Pedro Almodóvar (che è stato uno dei produttori di Azione mutante).Rientrando a pieno diritto tra gli autori più rappresentativi del cinema spagnolo, Alex de la Iglesia in Le streghe son tornate ricorre a fantasia e umorismo per parlare di problemi concreti come la guerra dei sessi e il nuovo posto che uomini e donne occupano nella società moderna.

ZUGARRAMURDI: LA SALEM SPAGNOLA

Las brujas de Zugarramurdi, il titolo originale di Le streghe son tornate, fa riferimento alla località di Zugarramurdi, un piccolo villaggio della Navarra tra i Pirenei occidentali vicino al confine francese, che conta poco più di 200 abitanti. Come la cittadina di Salem negli Stati Uniti, il paese è sempre stato legato a leggende di stregoneria a causa di un terribile evento accaduto nel 1610. L'inquisitore Valle-Alvarado, dopo aver raccolto prove contro chi preparava pozioni, incantesimi e altre stregonerie, fece arrestare all'incirca 40 persone di Logroño.Il tribunale dell'Inquisizione ne condannò al rogo ben 11. Poiché cinque di loro erano già morte, fu deciso che sarebbero state bruciate le loro effigi e i loro nomi furono affissi su una targa all'ingresso di una grotta che si trovava a 400 metri dal villaggio.

Circondata da un'aura magica e da racconti che parlano di feste orgiastiche e danze intorno al fuoco, la grotta tuttora è meta di visitatori ed è aperta al pubblico fino a tarda sera.

LA FIGURA DELLA STREGA

In Le streghe son tornate figura importante è quella della strega. Presenti nell'immaginario europeo dalla notte dei tempi, le streghe risalgono ai tempi del paganesimo, quando erano le sacerdotesse del dio Pan e la loro magia era legata alle forze della natura.

Sin dai tempi antichi, le streghe hanno esercitato grande fascino nel mondo della letteratura (basti pensare a CirceMedea) ma nel Medioevo si conta che circa mezzo milione di donne accusate di stregoneria vennero bruciate sul rogo, annegate o impiccate, con atti di barbarie che hanno lasciato nell'immaginario collettivo l'idea che la strega fosse colpevole solo ed esclusivamente di atti malvagi.In realtà, le streghe del Medioevo erano in molti casi le uniche persone che, ricorrendo alla magia bianca con intenzioni benevole, curavano il popolo.

La maggior parte dei processi alle streghe ha avuto luogo tra il 1580 e il 1630, anche se l'ultima strega a essere stata uccisa in Europa è stata nel 1782 Anna Göldi.

Note

Sarabanda grandguignolesca, grottesca, circense e naïf, a cavallo tra il freak show e 2000 Maniacs, Mario Bava e Mel Brooks, Rob Zombie, Jodorowsky e la commedia demenziale. Immaginario iconografico vivo ma derivativo.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Pastrocchio senza senso, diretto da un regista sovrastimato, qui in grado di sperperare un buon budget per arrivare ad ottenere un prodotto insopportabilmente demenziale...

    leggi la recensione completa di undying
  • Scusate mah ... mah !!! voto.0.

    commento di chribio1
  • Non amo per niente il cinema spagnolo (con l'eccezione di Bunuel, che però non ha lavorato in Spagna), lo trovo arretrato, grottesco e vischioso. Questo film ne è un degno esempio. Stancante, prolisso, disorientato. La prima parte diverte, la seconda è solo amore per il grottesco. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Inaspettato, grottesco e inquietante il primo tempo: bello; poi un piatto totale sanguinolento e (per me) stupido.

    commento di ottobyte
  • Sono tornate le streghe cannibali e le loro cucine da incubo intrattengono più e meglio degli chef stellati. A patto di non essere piatti da portata.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Un freak-show barocco che corre veloce come un treno. Sicuramente divertente, ma parlare di un film ben oltre la sufficienza è più che falso.

    commento di slim spaccabecco
  • Demenzialità e Qualità

    leggi la recensione completa di LucaJazz94
  • Inizialmente uno scanzonato film d'azione, poi un sabba delirante e grottesco dove la stregoneria tutta al femminile la fa da padrona. Sadico, demenziale e divertente, ma con qualche momento dal fiato corto. "Maschi tremate, le streghe son tornate!" Voto: 7 sessista

    commento di ProfessorAbronsius
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ROTOTOM di ROTOTOM
8 stelle

TUTTI A ZUGARRAMURDI ! Un gruppo di disperati rapinatori travestiti da Cristo, Soldatino, Spongebob, Minnie e l’Uomo Invisibile, rapinano un negozio Compro Oro. Uno di loro ha con sé il figlio di dieci anni dal quale non vuole separarsi. Nella fuga rapiscono un tassista e nel tentativo di passare il confine giungono a Zugarramurdi, cittadina stregata. Le streghe si palesano ai… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

È tornato quel matto di De La Iglesia: dopo il suo più ambizioso (e riuscito) progetto cinematografico, ovvero il meraviglioso "La ballada triste de trompeta", epica melodrammatica/gotica/horror sul pagliaccio triste e vendicatico più inquietante dai tempi del kinghiano "It"; dopo la commedia sarcastica sulla giugla impietosa del giornalismo e dei media senza scrupoli de "La chispa de la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
1 stelle

    Un gruppo di rapinatori (uno con figlio di dieci anni al seguito) dopo un assalto in banca, seguente all'arrivo di un portavalori, sequestra un taxi con autista e cliente. L'idea è una fuga all'estero, direzione Francia, ma sul percorso la banda deve passare per Zugarramurdi, paese popolato da streghe.     Inguardabile guazzabuglio diretto senza alcuna… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Recensione

simonebulleri di simonebulleri
7 stelle

Madrid. Un gruppo di desperados, vestito da artisti di strada, rapina un Comproro. Nella concitazione spunta il figlio di un bandito che prende la refurtiva, l'altro rapinatore gli chiede: ma che fai porti tuo figlio a una rapina? Risposta: che devo fare? Sono separato, il martedì è il mio giorno di affido. La fuga che ne consegue sarà dalla ex moglie indemoniata, dalla…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2019
2019
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 gennaio 2019 su Rai 4
Trasmesso il 3 gennaio 2019 su Rai 4
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Delirio grottesco in chiaro stile De la Iglesia a forgiare un horror non adatto a tutti i palati. Il regista spagnolo concepisce un copione sulla falsa riga di Dal Tramonto all'Alba, ma lo fa fin da subito con spiccatissima impronta comico-demenziale sebbene incastonata in una confezione tecnico, scenografica e fotografica da prima fascia. Si parte con una rapina in un ufficio pegni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

undying di undying
1 stelle

    Un gruppo di rapinatori (uno con figlio di dieci anni al seguito) dopo un assalto in banca, seguente all'arrivo di un portavalori, sequestra un taxi con autista e cliente. L'idea è una fuga all'estero, direzione Francia, ma sul percorso la banda deve passare per Zugarramurdi, paese popolato da streghe.     Inguardabile guazzabuglio diretto senza alcuna…

leggi tutto
Trasmesso il 1 gennaio 2018 su Rai 4
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
7 stelle

Le streghe son tornate ammaliando per essere adorate recitava un ispirato punk italiano, come ispirata è la regia di questa frenetica avventura orrorifica spagnola, farcita di grottesca follia, di comicità dell'assurdo e di assurda sceneggiatura. Una destrutturata commedia kitsch che strizza l'occhio ai B movie che affogano nello splatter mantenendosi sempre sul filo della sensata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 dicembre 2017 su Rai 4
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 maggio 2017 su Rai 4

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
9 stelle

Dalla prestigiosa regia di Alex De Iglesia, "Le Streghe Son Tornate" è un film comico grottesco del 2013, ispirato alle vicende delle streghe di Zugarramurdi. Il film comincia presentandoci José (Hugo Silva) con un cosplay di Gesù argentato, e suo figlio Sergio (Gabriel Delgado), che rapinano una banca. Un po' blasfemo il fatto che Gesù dica parole come "sta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 maggio 2017 su Rai 4
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

LucaJazz94 di LucaJazz94
8 stelle

Àlex De La Iglesia aveva già dimostrato le sue capacità con il riuscitissimo la ballata dell'odio e dell'amore, continua la sua carriera con questo gran film. sceneggiatura perfetta, battute divertenti, tempi giusti, scenografia e costumi di rara bellezza, fotografia "d'autore" e recitazione ben dosata. Per finire, una carolina Bang davvero sexy.   Quindi, un bel film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito