Espandi menu
cerca

The Happy Prince

play

Regia di Rupert Everett

Con Rupert Everett, Colin Firth, Edwin Thomas, Colin Morgan, Emily Watson, Tom Wilkinson, Béatrice Dalle, John Standing Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Negli ultimi giorni di vita, Oscar Wilde è bel nel mezzo di una crisi pubblica. Intrappolato in un quadrato sentimentale in cui tutti - Constance, Robbie e Bosie - amano lui, Oscar è privato anche della propria libertà. Da poco uscito di prigione, è costretto all'esilio all'estero e ad affrontare i propri demoni.

Approfondimento

THE HAPPY PRINCE: GLI ULTIMI GIORNI DI OSCAR WILDE

Diretto e sceneggiato da Rupert Everett, The Happy Prince racconta gli ultimi giorni dello scrittore Oscar Wilde, genio della letteratura costretto a vivere in esilio, e dei fantasmi che li hanno infestati. La vicenda prende avvio a Parigi dove Wilde, senza un soldo e in cattive condizioni di salute, è ancora sconvolto dall'essere stato tenuto in prigione in Inghilterra per la sua storia d'amore con Lord Alfred Douglas Bosie. Tornato in libertà ma considerato un reietto, Wilde oscilla tra il dolore e la determinazione per vivere a pieno gli ultimi brandelli di piacere e bellezza concessi dal tempo che rimane ancora da vivere. Con il corpo sofferente e appesantito e la testa costantemente altrove, sopravvive grazie alla tua tagliante ironia e alla sua brillante intelligenza, cercando di rimanere il più a lungo fedele a se stesso. I suoi pensieri sono colmi d'amore ma anche di tradimento e si riversano su coloro che gli stanno vicini: Bosie, il suo agente letterario Robbie Ross, il suo grande amico Reggie Turner e l'ex moglie Constance. Dall'Inghilterra alla Francia all'Italia, il suo desiderio di lussuria e trasgressione lascerà spazio all'amore e a sentimenti più puri.

Con la direzione della fotografia di John Conroy, le scenografie di Brian Morris, i costumi di Giovanni Casalnuovo e Maurizio Millenotti, e le musiche composte da Gabriel Yared, The Happy Prince nasce dal desiderio di Rupert Everett di portare in scena la vita di Wilde conseguente all'arresto dopo aver interpretato lo scrittore nell'opera teatrale The Judas Kiss di David Hare, un'interpretazione che il quotidiano The Guardian ha salutato come la migliore della sua carriera. Dopo aver coinvolti vari soggetti internazionali nella produzione di The Happy Prince (tra cui l'italiana Palomar di Carlo Degli Esposti), Everett ha cominciato le riprese del film tenendo conto di girare nelle diverse parti d'Europa in cui la storia ha avuto luogo: Parigi, Napoli, Belgio e Baviera. Nonostante i chilometri percorsi e le difficoltà logistiche, le riprese sono andate avanti per soli 42 giorni, terminando il 23 novembre 2016. La lunga postproduzione ha però fatto sì che la prima del film avvenisse al Sundance Film Festival 2018 (e in seguito, fuori concorso, al Festival di Berlino dello stesso anno).

Il cast

A dirigere e interpretare The Happy Prince è l'attore britannico Rupert Everett, al debutto dietro la macchina da presa. Nato nel 1959, Everett ha debuttato a teatro nel 1981 nel dramma Another Country con il ruolo di Guy Bennett, personaggio che tre anni dopo ha nuovamente interpretato per la trasposizione… Vedi tutto

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Ultimi anni della vita di Oscar Wilde, prima regia di Rupert Everett, che ne è anche l'interprete. Discreto.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Everett si danna a dare la giusta intensità al proprio personaggio, ma non convince del tutto. non sempre riesce a renderlo autentico, anche se la messa in scena è sicuramente dignitosa. il suo merito maggiore è di non avere glorificato il protagonista, al contempo geniale e profondo, ma anche capace di essere profittatore e un po' meschino.

    commento di giovenosta
  • Protagonista di una rivoluzione culturale che ha segnato un limite passando sulla sua pelle, Oscar Wilde ha indicato la strada. Dopo di lui la lotta è stata dura e ancora continua, ma l’eco delle battaglie si fa sempre più fievole, il diritto ad essere sé stessi si afferma, lui ha posto il problema, il tempo gli sta dando ragione.  

    leggi la recensione completa di yume
  • Il passion project di Rupert Everett sugli ultimi disgraziati mesi della vita di Oscar Wilde ci rende partecipi del dramma umano della caduta del grande autore attraverso la sentita interpretazione di Everett, che al debutto come regista se la cava dignitosamente.

    leggi la recensione completa di port cros
  • The Happy Prince è un’opera prima pienamente riuscita. Il ritratto che Everett dipinge egregiamente si concentra sull’impossibilità dell’uomo (prima che autore) Wilde di sfuggire ai propri vizi e ne cattura efficacemente la sua essenza amletica.

    leggi la recensione completa di Malpaso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Alta sulla città, in cima ad un’imponente colonna, si ergeva la statua del Principe Felice. Lui era tutto coperto di sottili foglie d’oro finto, come occhi aveva due zaffiri lucenti, e un grande rubino rossi scintillava sull’elsa della sua spada. E veramente era ammiratissimo.    “Portami le due cose più preziose della città”… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

The Happy Prince, racconta l’ultimo periodo di vita di Oscar Wild, reduce da un periodo di grandi successi letterari e teatrali e successivamente caduto in disgrazia, a seguito del processo per la sua omosessualità, che gli costò due anni di duri lavori forzati, in una lercia prigione, dove perfino i secondini lo deridevano, da cui uscì, minato nel fisico e nella… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

mirediantonio2022 di mirediantonio2022
10 stelle

   WILDE, UN CRISTO ESILIATO NEI BASSIFONDI DI PARIGI   Ci sono voluti 10 anni per realizzare questo sogno visionario, ma ne è valso la pena. Rupert Everett. alla sua prima magistrale prova come regista, è anche convincente interprete (irriconoscibile) e sceneggiatore acuto dell'Ultimo Ritratto di Oscar Wilde, il sottotitolo del film il cui titolo felice è…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

The Happy Prince, racconta l’ultimo periodo di vita di Oscar Wild, reduce da un periodo di grandi successi letterari e teatrali e successivamente caduto in disgrazia, a seguito del processo per la sua omosessualità, che gli costò due anni di duri lavori forzati, in una lercia prigione, dove perfino i secondini lo deridevano, da cui uscì, minato nel fisico e nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

TOP 10 2018

Malpaso di Malpaso

Con qualche giorno di ritardo, ripropongo, per chiunque potesse essere interessato, la lista dei dieci film usciti nelle sale italiane tra il 1 gennaio ed il 31 dicembre 2018 che più mi sono piaciuti, per un…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti

Recensione

yume di yume
8 stelle

Alta sulla città, in cima ad un’imponente colonna, si ergeva la statua del Principe Felice. Lui era tutto coperto di sottili foglie d’oro finto, come occhi aveva due zaffiri lucenti, e un grande rubino rossi scintillava sull’elsa della sua spada. E veramente era ammiratissimo.    “Portami le due cose più preziose della città”…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

  Gli ultimi mesi della vita di Oscar Wilde, dopo la liberazione dalla prigionia ai lavori forzati a cui fu condannato dopo che venne resa nota la sua relazione con Lord Bosie Douglas. Wilde (Rupert Everett), minato nell’animo e nella salute, è assistito da una ristretta cerchia di amici, tra cui Robbie Ross (Edwin Thomas) e Reggie Turner (Colin Firth) che lo portano via…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Gli ultimi drammatici ma preziosi istanti di vita del grandissimo poeta, scrittore e drammaturco, vengono rivissuti con accorata partecipazione da un Rupert Everett che si imbarca in un progetto rischioso e per nulla scontato, debuttando quasi sessantenne nella regia, oltre che ricoprendone il ruolo da protagonista. Un progetto che lo ha preso con tutto se stesso, e questo traspare chiaramente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Malpaso di Malpaso
8 stelle

La figura di Oscar Wilde ha sempre affascinato Rupert Everett che, dopo averne indossato i panni più volte a teatro, lo sceglie come soggetto della sua prima regia cinematografica, The Happy Prince. L’attore inglese lo indica come il Gesù Cristo della comunità gay e, in effetti, le associazioni cristologiche non mancano in quest’opera che, non a caso, racconta la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

maghella di maghella
7 stelle

Le vicende di Oscar Wilde negli ultimi 3 anni della sua vita. Anni successivi alla scarcerazione (avvenuta nel 1895) dovuta alla condanna per 2 anni di lavori forzati per la sua omosessualità. Wilde esce di prigione provato nel fisico e nello spirito, sostenuto dai suoi amici di sempre, l'agente letterario Robbie Ross e l'attore Reggie Turner, che gli procurano una falsa identità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Uscito nelle sale italiane il 9 aprile 2018
locandina
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito