Espandi menu
cerca
Still Life

Regia di Uberto Pasolini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

dollyfc

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 45
  • Post 4
  • Recensioni 140
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Still Life

di dollyfc
7 stelle


E' un film coraggioso .

Questo è il primo pensiero a fine visione .

Coraggioso perchè tratta un argomento difficile e perchè in qualunque modo si scelga di raccontare  la storia si rischia di scadere nel patetico o nel consolatorio ...

Come non bastasse  il protagonista ha di per sé i suoi bravi problemi esistenziali.

 

 

Eddie Marsan

Still Life (2013): Eddie Marsan


 Dunque i  funerali, perchè di questo si parla , in cui non è possibile trovare nemmeno il classico " cane" che segue il feretro .

Persone morte in solitudine  di cui non si conosce  nemmeno un parente od un amico, ed un impiegato comunale  , John,  che con impegno maniacale cerca di contattare qualche conoscente che possa o voglia  accompagnare il defunto nel suo ulitimo viaggio al cimitero.

 

 Spesso vediamo cerimonie  in cui tutti fingono partecipazione tanto per farsi vedere piangere o per semplice convenzione sociale , del tipo  ...non possiamo mancare ... e per assurdo mi trovo a pensare ad  un ipotetico capovolgimento di situazione cioè funerali in cui fossero presenti solo ed sclusivamente coloro che davvero avevano apprezzato il defunto e che in ogni modo i funerali sono esclusivamente per i vivi , di questo  son più convinta .
Non si tratta di cinismo , secondo me ovviamente , ed il problema non sarebbe questo , perchè ben vengano i funerali come momento di raccoglimento e ricordo di un "caro estinto" purchè Caro davvero , allora in quel caso , fermo restando  sempre il valore per i Vivi,   è giusto e perfetto perchè se nel momento della morte di noi non resta nulla , altra mia convinzione , la nostra immortalità sta nella memoria di chi ci ha voluto bene e nel modo in cui noi siamo stati in grado di farci ricordare.
Tutto il resto è nulla .


In questo caso John non potrebbe  che essere ricordato solo dai suoi  "morti" ( scena finale perfetta) e poi chissà ....senz'altro dalla dolce ragazza che per poco riesce  a farlo uscire dalla solitudine ..
Lui ha vissuto solo tutta la vita , almeno a quanto ci è dato capire , e sinceramente alla fine ho pensato ad una forma di autismo vera e propria ( i segni ci sono tutti...quel posizionare sedia , piatto , forchette , penna , giacca ecc. non fanno parte solo  di una mente meticolosa , di un fare ordinato ....), non si nota  un accenno di curiosità in lui ,tantomeno di rabbia , nessuna emozione .
Vive in una bolla tutta sua ed il fatto che abbia costruito la sua vita attorno ad una famiglia di morti ( raccoglie in un album tutte le foto dei defunti a cui ha dato sepoltura )  è secondo me un altro segno di autismo .
Per lui il fatto di  "sentire "  il bisogno di dare una sepoltura decente a queste persone fa parte sempre di quel ricercare l'ordine , la prefezione ; per lui è incomprensibile quell'assenza di parenti o amci , ma questo esula da un vero coinvolgimento emotivo perchè se così fosse la sua partecipazione alla vita sarebbe diversa.

Scena emblematica è quella in cui scopre che uno dei morti e  futuro incarico è suo dirimpettaio !!


L'ostinazione e l'impegno che  mette nell'ultimo incarico prima del licenziamento  fa sempre parte di quel suo cercare la perfezione del lavoro che si è prefisso, fino a quando incontra la figlia di Billy , ultimo  ...paziente ...appunto, che pare incrinare finalmente la staticità della sua esistenza.

Il finale... dal un lato consolatorio con quell'ultimo incarico finito " bene" oltre ogni immaginazione  e dall'altro , forse per smorzare il tutto,  ecco la scena madre  che fa pensare ...

Vivere appieno la nostra vita finchè ci siamo ....

Nessuno può essere mai  davvero felice ....

E quindi ...questi funerali per chi sono e a  cosa  (chi) servono ....


Il protagonista , Eddie Marsan, lo ricordo in Il Segreto di Vera Drake, dove di fatto è un personaggio un attimo sopra questo , in quanto a stato d'animo .... e sempre così ....rigidino...ma in questo caso certamente in parte !

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati